Scadenze Fiscali e Legge di Bilancio: ultime novità – Notiziario del 2 Gennaio

Versione web
Inoltra
Image Abbonati a Commercialista Telematico

La legge di bilancio riduce il canone RAI – Notizia Breve

Per effetto del comma 19 dell’articolo 1 della Legge di Bilancio per il 2024, il Canone RAI addebitato in bolletta elettrica scende da 90 a 70 euro per annualità.

 

Pedaggi autostradali: aumento del 2,3% – Notizia Breve

Nelle more degli aggiornamenti convenzionali, le tariffe autostradali sono incrementate nella misura del 2,3 per cento, corrispondente all’indice d’inflazione (NADEF) per l’anno 2024. Lo ha previsto il Decreto Milleproroghe del 29/12/2023.

 

LEGGE DI BILANCIO PER IL 2024: LE PRINCIPALI NOVITA’ DA CONOSCERE

Legge di bilancio 2024: i principali provvedimenti

Redazione

Le principali misure contenute nella Legge di Bilancio per il 2024 approvata a fine anno 2023: attenzione al nuovo regime fiscale delle locazioni brevi, alle possibilità di rottamazione del magazzino, agli aumenti di aliquote IVA e alla nuova ipotesi di plusvalenze in caso di cessione di immobili ristrutturati con i bonus. Diverse agevolazioni ai dipendenti.


 

SCADENZE FISCALI DI GENNAIO 2024

Le scadenze fiscali di gennaio 2024

Commercialista telematico

Dopo le ferie natalizie ed il cenone di Capodanno il Fisco torna al lavoro. Da ieri si è dimezzato il tasso legale e, per i forfettari (esclusi i professionisti sanitari), è obbligatoria la fattura elettronica. Il 16 gennaio andrà alla cassa il secondo acconto IRPEF 2023 per alcuni contribuenti, che è anche possibile rateizzare fino a giugno. Ecco una rassegna delle principali scadenze fiscali, e non solo fiscali, del primo mese del 2024.


 

ANCORA ALTRE IMPORTANTISSIME NOVITA’ IN MATERIA DI PROCESSO TRIBUTARIO E CONTENZIOSO CON AGENZIA ENTRATE

Le ulteriori importantissime modifiche al contenzioso tributario

Enzo Di Giacomo

Chi paga le spese di lite, maggiori possibilità di autotutela, le udienze da remoto, l’impugnabilità della sospensiva, l’abrogazione del reclamo-mediazione: ecco le principali modifiche introdotte in materia di contenzioso tributario.


 

RECUPERO IVA NON DETRATTA: SOLUZIONE

Dichiarazione integrativa per recuperare l’IVA detraibile ma dimenticata

Danilo Sciuto

L’IVA rimane detraibile grazie alla dichiarazione integrativa ma solo se le fatture di acquisto sono state ricevute e registrate.


 

 

 

Copyright 2019 © COMMERCIALISTA TELEMATICO SRL – tutti i diritti riservati
Via Emilia, 102/E – Rimini
codice fiscale e partita I.V.A. 03273690408 ISSN 1970-0814 – ROC 14935
info@commercialistatelematico.com | https://www.commercialistatelematico.com

Notiziario del Giorno del Commercialista Telematico

Ricevi questa email all’indirizzo f************************ perché hai dato il consenso a ricevere le nostre comunicazioni. La newsletter del COMMERCIALISTA TELEMATICO rappresenta un’opportunità informativa.
Se non è più di suo interesse e non desidera continuare a riceverla, può gestire la sua iscrizione CLICCANDO QUI
Condividi:
Scadenze Fiscali e Legge di Bilancio: ultime novità – Notiziario del 2 Gennaio ultima modifica: 2024-01-02T10:12:31+01:00 da Commercialista Telematico

I proprietari delle newsletter possono richiedere di rimuovere il contenuto da loro creato e inibire le future pubblicazioni scrivendo a scrivimi@leggonewsletter.it