Manettini, quella un po’ di corsa con Dragon’s Dogma 2, Rise of the Ronin e Princess Peach Showtime!


Qualcosa a cui giocare

Dopo alcune settimane in cui non ci sono state grandi uscite, il 22 marzo sono usciti contemporaneamente diversi giochi: i più importanti sono Dragon’s Dogma 2, Rise of the Ronin Princess Peach: Showtime!. 

Dragon’s Dogma 2 è tra questi probabilmente il più atteso, visto il seguito che negli anni il gioco di Hideaki Itsuno (Devil May Cry) è riuscito a crearsi. Secondo Antonello Gaeta di Everyeye «Dragon’s Dogma 2 è un titolo che vive di esagerazioni, da affrontare lentamente con curiosità e spirito di avventura. Se deciderete di accettarne le regole, il mondo fantasy imbastito da Itsuno vi regalerà un combat system davvero appagante, estremamente creativo e ricco di momenti epici. Le quest non lineari e una mappa estremamente densa sono elementi che avrebbero potuto condurre il titolo di Capcom verso vette di eccellenza assoluta, tuttavia a frenare la salita ci hanno pensato un’intelligenza artificiale non sempre performante, qualche piccolo problema di bilanciamento tra le classi e alcune macchinosità di troppo». Le difficoltà del comparto tecnico sono evidenziate in praticamente tutte le recensioni della stampa di settore, che però non le descrivono mai come un limite per poter apprezzare il gioco: su IGN, il più importante portale al mondo che parla di videogiochi, Jarrett Green riassume dicendo che «il gioco è un action-RPG ricco di soddisfazioni, specie per quelli che si mostreranno comprensivi con le sue stranezze e disposti ad abbracciare la sua struttura open-world».

Dragon’s Dogma 2 è disponibile per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

Rise of the Ronin è un gioco di azione a mondo aperto sviluppato da Team Ninja (Ninja Gaiden, Wo Long: Fallen Dynasty) in esclusiva per piattaforma PlayStation. Lorenzo Mancosu su Multiplayer.it scrive che Rise of the Ronin «è figlio della volontà del Team Ninja di evolvere la sua formula a base d’azione pura attraverso una struttura a mondo aperto: al cuore i grandi punti di forza sono rimasti gli stessi di sempre, ma il cambio di paradigma non ha portato i benefici sperati. Il sistema di combattimento è infatti un amalgama profondo, stratificato e accessibile che trasmette ottime sensazioni, per certi versi simili a quelle di un picchiaduro, ma la cornice in cui è collocato non riesce mai davvero a mettersi al suo servizio». Stephen Totilo, che scrive la newsletter Game File, pur riconoscendo i limiti del gioco ne apprezza però alcuni accorgimenti, pensati per «non far perdere tempo al giocatore», come la raccolta automatica delle ricompense dai nemici uccisi, le cavalcature che si guidano da sole, la grande presenza di teletrasporti o il non rivedere mai una scena di intermezzo due volte.

Rise of the Ronin è disponibile per PlayStation 5.

Princess Peach: Showtime! è un gioco di piattaforme sviluppato e pubblicato da Nintendo in esclusiva per Switch. È il secondo gioco interamente dedicato a Peach (la principessa del regno dei funghi dell’universo di Super Mario Bros.): il primo fu Super Princess Peach, pubblicato nel 2005 su Nintendo DS. Princess Peach: Showtime! è ambientato all’interno di un teatro occupato dalla strega Uvaspina, che vuole rovinare gli spettacoli in programma. «Ogni livello di Princess Peach: Showtime!» scrive Fabrizia Malgieri sul Corriere della Sera, «corrisponde ad una diversa rappresentazione teatrale, in cui la principessa interpreta ruoli molto diversi tra loro. In base alla diversa ambientazione della piece, Peach interpreta il ruolo di un’allegra Pasticciera, di una silenziosa ninja o ancora di un’abile cowgirl con il lazo – per cui ciascuna “trasformazione” conferisce al personaggio diverse abilità e meccaniche. L’uso dei diversi costumi, infatti, non è puramente estetica, ma si adatta a tutti i diversi scenari delle singole rappresentazioni a cui la stessa Peach prende parte, cambiando anche le modalità di gameplay per i giocatori». Princess Peach Showtime! è rivolto a un pubblico giovane e il suo livello di difficoltà è estremamente basso: «il titolo si rivela un’esperienza facilmente accessibile a tutti», dice sempre Malgieri, «con meccaniche intuitive e semplici. L’unico e solo elemento di sfida all’interno di ciascun livello sono le due diverse tipologie di collezionabili (i frammenti di stella e i fiocchi) e alcuni passaggi segreti, che conducono a stanze bonus».

Princess Peach Showtime! è disponibile su Nintendo Switch.

tl;dr

The Elder Scrolls VI procede
Per festeggiare i 30 anni della serie, Bethesda ha scritto che il prossimo capitolo della serie è già giocabile e “diverte”. Potrebbe sembrare poco, ma se si considera che da quando è stato annunciato nel 2018 non se ne è saputo più nulla forse così poco non è.

Qualcuno ha giocato a Judas
Sono state pubblicate alcune anteprime di Judas, il nuovo gioco di Ken Levine (BioShock) e del suo studio Ghost Story Games. Le trovate comodamente raccolte qua. Spoiler: sembra proprio di giocare a BioShock, il che non è necessariamente un male.

Xbox sarà sempre più aperto
Phil Spencer ha detto in un’intervista alla Game Developers Conference di San Francisco che per ampliare il bacino di utenza di Xbox potrebbe permettere anche ad altri negozi online come Epic Games Store o Itch.io, di vendere i loro prodotti sulla propria console, così da trasformarla sempre più in una piattaforma e sempre meno in un “walled garden” (con cui si intende un ecosistema chiuso, come quello di Sony con PlayStation o Apple con iPhone e iPad).

Manettini parla di videogiochi, e la scrivono quelli di Joypad. Se conoscete qualcuno a cui possa interessare inoltrategliela pure: va bene sia per chi già ne capisce, sia per chi ha bisogno di un posto nel quale le cose vengano spiegate bene. Se invece l’hai ricevuta perché ti è stata inoltrata, ma vuoi comunque riceverla sempre, puoi farlo da qui.

Manettini è una newsletter del Post.
Se ricevi questa mail è perché ti sei iscritto a Manettini o perché qualcuno lo ha fatto per te.
Se non vuoi più ricevere questa mail, 
clicca qui.

Copyright © 2024 Il Post, All rights reserved.

                                                           

Manettini, quella un po’ di corsa con Dragon’s Dogma 2, Rise of the Ronin e Princess Peach Showtime! ultima modifica: 2024-03-28T12:31:09+01:00 da il Post

I proprietari delle newsletter possono richiedere di rimuovere il contenuto da loro creato e inibire le future pubblicazioni scrivendo a scrivimi@leggonewsletter.it