Rottamazione del magazzino senza sanzioni? – Notiziario del 19 Gennaio 2024

Versione web
Inoltra
Image Abbonati a Commercialista Telematico

Disponibili i cambi esteri di dicembre 2023 – Notizia Breve

È disponibile sul sito web dell’Agenzia delle entrate il provvedimento di mercoledì 17 gennaio 2024, che dispone le medie dei cambi delle valute estere per il mese di dicembre 2023.

 

NUOVA SANATORIA RIMANENZE DI MAGAZZINO 2023: SUL MODELLO DELLA LEGGE FINANZIARIA 2020

Nessuna sanzione per chi aderisce alla sanatoria del magazzino

Maurizio Nadalutti – Studio Deotto Lovecchio & Partners

L’aspetto che rende appetibile la sanatoria delle rimanenze di magazzino, introdotta dalla legge di Bilancio per il 2024, è l’inapplicabilità delle sanzioni, non solo nell’ambito amministrativo-tributario, ma anche sul versante civilistico e penale.


 

ABROGAZIONE AIUTO ALLA CRESCITA ECONOMICA (ACE): IMPATTO SU IMPRESE E SISTEMA FISCALE

L’aiuto alla crescita economica (ACE) va in pensione

Enrico Larocca

La norma relativa all’Aiuto alla Crescita Economica (in sigla ACE) è giunta al capolinea. La riforma fiscale ne stabilisce, dopo 13 anni di vigenza, l’abrogazione con effetto dal 1° gennaio 2024. Nel presente contributo si traccia una sintesi degli effetti di questa novità.


 

RESPONSABILITÀ DEL LOCATORE NELLA REGISTRAZIONE DELLA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE COMMERCIALE

Contratto di locazione: senza la registrazione della risoluzione si pagano le tasse sugli affitti

Andrea Magagnoli

Mancata registrazione della risoluzione di una locazione commerciale: ATTENZIONE! sono dovute le imposte anche sui canoni non percepiti!


 

DICHIARAZIONE ANNUALE IVA 2024: LE NOVITA’

Dichiarazione IVA 2024: quali novità?

Danilo Sciuto

Ecco le principali novità (quadro per quadro) del modello di dichiarazione annuale IVA 2024 che si potrà inviare da giovedì 1 Febbraio.


 

DIARIO QUOTIDIANO

Compensazione credito IVA società non operative – Diario Quotidiano del 19 Gennaio 2024

Vincenzo D’Andò

Nel DQ del 19 Gennaio 2024: 1) Conferma della riduzione contributiva nel settore dell’edilizia per l’anno 2023: indicazioni operative 2) Contrasto alle frodi Iva: nuove faq sul database Cesop 3) Compensazione credito IVA società non “operative” 4) Dogane: principio del contraddittorio in materia tributaria 5) Codice della crisi: scade il 31 gennaio 2024 il termine per pagare il contributo per il mantenimento dell’iscrizione all’Albo 6) Territori alluvionati maggio 2023: MIMIT sottoscrive Accordo di programma con Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche 7) Regolarizzazione delle rimanenze senza alcuna sanzione 8) Perdite su crediti deducibili senza che il debitore sia assoggettato a procedure concorsuali 9) Statuto del contribuente: novità operative dal 18 gennaio 2024 10) Commercialisti: arrivano le Linee guida per i delegati alle vendite 11) Online la nuova edizione di Territorio Italia: Focus sul Catasto nel contesto europeo, tra modelli e innovazioni 12) Attribuzione e revoca delle detrazioni per carichi familiari per i pensionati residenti all’estero: indicazioni per il 2024


 

IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE (IPT): TERMINE DECADENZIALE TRIENNALE PER RECUPERO E RIMBORSI

Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT): quale termine di prescrizione?

Martina Di Giacomo

L’imposta provinciale di trascrizione si paga quando si acquista un’auto. Prendendo spunto da una recente sentenza scopriamo quale termine decadenziale si applica sia a favore dell’amministrazione, per il recupero, che del contribuente, per le richieste di rimborso.


 

 

PROSPETTO DISABILI: NORME E SCADENZE PER LA COMUNICAZIONE DEI LAVORATORI DISABILI ASSUNTI IN AZIENDA

Prospetto disabili: scadenza al 31 gennaio 2024

Celeste Vivenzi

Altra scadenza di fine mese riguarda la denuncia dei lavoratori disabili da parte dei datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze almeno 15 o più dipendenti. Ecco una guida alla gestione ed invio del prospetto.


 
 

Copyright 2019 © COMMERCIALISTA TELEMATICO SRL – tutti i diritti riservati
Via Emilia, 102/E – Rimini
codice fiscale e partita I.V.A. 03273690408 ISSN 1970-0814 – ROC 14935
info@commercialistatelematico.com | https://www.commercialistatelematico.com

Notiziario del Giorno del Commercialista Telematico

Ricevi questa email all’indirizzo f************************ perché hai dato il consenso a ricevere le nostre comunicazioni. La newsletter del COMMERCIALISTA TELEMATICO rappresenta un’opportunità informativa.
Se non è più di suo interesse e non desidera continuare a riceverla, può gestire la sua iscrizione CLICCANDO QUI
Condividi:
Rottamazione del magazzino senza sanzioni? – Notiziario del 19 Gennaio 2024 ultima modifica: 2024-01-19T16:41:13+01:00 da Commercialista Telematico

I proprietari delle newsletter possono richiedere di rimuovere il contenuto da loro creato e inibire le future pubblicazioni scrivendo a scrivimi@leggonewsletter.it