Il sipario strappato: il film del giorno del Morandini

  

Venerdì, 27 marzo 2020

 Questa sera, su Top Crime ore 21:10Il Morandini consiglia:
Il sipario strappatoTorn CurtainUSA 1966GENERE: Spion. DURATA: 128′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Alfred HitchcockATTORI: Paul Newman, Julie Andrews, Lila Kedrova, Hansjörg Felmy, David Opatoshu
Scienziato USA, specialista in congegni antimissilistici, finge di passare al servizio dei comunisti e con la fidanzata si reca a Berlino Est e a Lipsia, s’impadronisce di una formula segreta. Il rientro è rocambolesco. 50° film di Hitchcock, scritto da Brian Moore e riscritto da Keith Waterhouse e Willis Hall (non accreditati). Non è uno dei suoi film più riusciti anche perché, trasformata la formula segreta in un tipico MacGuffin, cioè un pretesto, Hitch s’interessa soprattutto al conflitto psicologico tra i due protagonisti, sui dubbi che lei, ignara (una Andrews fuori parte, imposta dall’Universal), ha sulla fedeltà personale e patriottica di lui. Memorabili momenti di suspense. L’uccisione di Gromek è da antologia. Spionaggio alla terza potenza e risvolti di umor nero.
La recensione del film è tratta da:
il Morandini 2020
a cura di Laura Morandini, Luisa Morandini, Morando Morandini
Zanichelli editore

Condividi in Facebook: Clicca qui se ti piace!

 
dest=f************************ &mit=sede@zanichelli.it&nmail=PDG_MORANDINI” style=”height:0px; width:0px” />

In qualunque momento potrai decidere la rimozione, la sospensione o l'ampliamento del servizio andando sul sito https://my.zanichelli.it/registrazione-parola-del-giorno.
Per eventuali problemi scrivi a assistenzacd@zanichelli.it

Trovi altre iniziative, blog ed esercizi gratuiti su dizionaripiu.zanichelli.it

Leggi la nuova informativa sulla privacy, a norma del nuovo regolamento europeo GDPR.

Il sipario strappato: il film del giorno del Morandini ultima modifica: 2020-03-27T04:30:01+01:00 da Zanichelli

I proprietari delle newsletter possono richiedere di rimuovere il contenuto da loro creato e inibire le future pubblicazioni scrivendo a scrivimi@leggonewsletter.it

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.