Parla l’inviato Ue per il Sahel, Italia e missioni militari, la tela saudita

Se non si visualizza correttamente questa e-mail cliccare qui
Parla l’inviato Ue per il Sahel, Italia e missioni militari, la tela saudita
14 febbraio 2020

La strategia jihadista comincia a dare i propri frutti nel Sahel, una regione che sta affrontando varie crisi allo stesso tempo e si trova nella morsa della radicalizzazione: “Per questo dobbiamo agire immediatamente come comunità internazionale”, ci dice il rappresentante speciale dell’Unione europea Ángel Losada Fernández, a Roma per partecipare a un workshop allo IAI, in un’intervista esclusiva in vista della conferenza dei capi di Stato Ue e del G5 (Mali, Mauritania, Niger, Ciad e Burkina Faso) a metà marzo e dell’invio di nuove truppe da parte della Francia.

E mentre prosegue il nostro dibattito su una strategia per le missioni militari internazionali dell’Italia, con il voto in New Hampshire che conferma la corsa a due Bernie Sanders-Pete Buttigieg in testa al campo democratico, le primarie di Usa2020 entrano nel vivo: non perdete gli aggiornamenti quotidiani nel Diario Usa2020 di Giampiero Gramaglia. Questo e molto altro ancora online su AffarInternazionali, la rivista dello IAI.

ARTICOLI
Incubo Sahel
Parla Losada, rappresentante speciale dell’Ue

di Francesco De Leo

Il diplomatico Ángel Losada Fernández è il Rappresentante speciale dell’Unione europea per il Sahel. A Roma per partecipare al workshop “The future of public goods in Africa”, organizzato dallo IAI, accetta di conversare con AffarInternazionali.

8 – Una strategia per le missioni
Missioni italiane tra alleati e nuove sfide

di Flavia Giacobbe

Ormai è passato qualche anno da quel titolo di Politico Europe “Europe’s military maestros: Italy”. Un titolo che ha fatto saltare sulle poltrone i politici, da sempre restii a parlare della presenza dei militari in zone di guerra e che…

Il nuovo volto della politica estera saudita
Riad guarda a Oriente

di Leo Goretti

Un approccio più assertivo e interventista a livello regionale, e un allargamento – soprattutto a Est – del ventaglio di partnership da coltivare sullo scacchiere globale: questo è il quadro dell’attuale politica estera dell’Arabia Saudita che emerge da una serie…

ULTIME DAL BLOG

Dal blog Diario Americano USA 2020

– 263: Joe Biden perde gli afroamericani

di Giampiero Gramaglia

© 2020 AffarInternazionali – www.affarinternazionali.it

Questa email è stata inviata a f************************

Per cancellarvi dalla nostra newsletter, è sufficiente cliccare qui

.

Parla l’inviato Ue per il Sahel, Italia e missioni militari, la tela saudita ultima modifica: 2020-02-14T08:30:13+01:00 da Affari Internazionali

I proprietari delle newsletter possono richiedere di rimuovere il contenuto da loro creato e inibire le future pubblicazioni scrivendo a scrivimi@leggonewsletter.it