AffarInternazionali si rinnova

Se non si visualizza correttamente questa e-mail cliccare qui
AffarInternazionali si rinnova
14 gennaio 2020

Una rivista online sempre più ricca e aggiornata, un punto di riferimento per comprendere l’attualità internazionale. AffarInternazionali inizia l’anno rinnovandosi con una nuova direzione e dando il benvenuto a nuovi e autorevoli autori – giornalisti, accademici e analisti – che con la rubrica “Avvenne Domani” ci accompagneranno alla scoperta di ciò che c’è da tenere d’occhio negli scenari evolutivi della politica internazionale. E poi ancora, editoriali delle nostre firme (apriamo con Nathalie Tocci e Ferdinando Nelli Feroci), periodiche interviste ai protagonisti degli esteri (cominciamo con Matthew Caruana Galizia) e nuove sezioni, come la sezione dedicata ai think tank, che pubblica, in esclusiva per l’Italia, editoriali o estratti delle ricerche degli istituti di ricerca nostri partner in tutto il mondo (al via con Chatham House) e l’Osservatorio elettorale, che monitorerà gli appuntamenti con le urne in giro per il pianeta.

Apriamo l’anno con un forum realizzato dalla nostra rivista, presso la sede dello IAI, sugli ultimi accadimenti nell’area mediorientale e nord africana e in particolare in Iraq e Libia. Hanno conversato con il Viceministro degli Affari Esteri Marina Sereni, il presidente e il direttore dello IAI, giornalisti e ricercatori dell’Istituto. Buona lettura.

ARTICOLI
I forum di AffarInternazionali
Iraq e Libia nel caos. Il Viceministro Sereni allo IAI

di La redazione

Venerdì 10 gennaio 2020 presso la sede dello IAI, la rivista AffarInternazionali ha organizzato un forum di discussione sugli ultimi accadimenti nell’area mediorientale e nord africana e in particolare in Iraq e Libia. Sono intervenuti nell’ordine: Ferdinando Nelli Feroci (Presidente…

Nuova direzione nel solco della tradizione
Un compito difficile: raccontare la politica internazionale

di Francesco De Leo

Assumo con il nuovo anno la direzione di AffarInternazionali, dal 2006 la rivista online dello storico istituto fondato da Altiero Spinelli cinquantacinque anni fa. Sono particolarmente grato al direttore dello IAI, Nathalie Tocci, e al presidente, l’Ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, per aver pensato a me per questo…

Gran caos mediorientale
Lo scontro Usa-Iran alla prova del diritto internazionale

di Natalino Ronzitti

Il raid statunitense che ha ucciso il generale Qassem Soleimani il 3 gennaio scorso e la successiva risposta iraniana sono stati oggetto di molteplici commenti nella stampa italiana, ma nessuno si è occupato di valutarne in modo approfondito la legalità,…


Da Torino per l’Europa: l’azione globale della Compagnia di San Paolo

di Nicolò Russo Perez

La Compagnia di San Paolo, fondazione privata le cui origini si collocano nella Torino del 1563, dedica da tempo attenzione e risorse ai temi internazionali. Negli anni, lo scopo prevalente dell’azione della Compagnia in ambito internazionale è stato quello della…

ULTIME DAL BLOG

Dal blog Ceralacca

Zitti a Mosca

di Gianfranco Uber

© 2020 AffarInternazionali – www.affarinternazionali.it

Questa email è stata inviata a f************************

Per cancellarvi dalla nostra newsletter, è sufficiente cliccare qui

.

AffarInternazionali si rinnova ultima modifica: 2020-01-14T11:00:11+01:00 da Affari Internazionali

I proprietari delle newsletter possono richiedere di rimuovere il contenuto da loro creato e inibire le future pubblicazioni scrivendo a scrivimi@leggonewsletter.it

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.