Saldo e stralcio e rottamazione. Riaperti i termini: come aderire?

Wolters Kluwer IPSOA Professionalità Quotidiana
Anticipazione del mattino
12 giugno 2019

IN PRIMO PIANO
L’emendamento al decreto Crescita
Roberta De Pirro – Morri Rossetti e Associati
C’è tempo fino al 31 luglio 2019 per fare pace col Fisco per mezzo della rottamazione ter e del saldo e stralcio. È quanto previsto dall’emendamento approvato dalle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera al decreto Crescita, che dovrebbe essere convertito in legge entro la fine del mese di giugno. …

Nel decreto Crescita
Bruno Pagamici – Dottore commercialista in Macerata
La platea dei beneficiari del “Fondo PMI vittime di mancati pagamenti” si estende ai liberi professionisti. Lo prevede un emendamento al decreto Crescita. Ampliate anche le fattispecie di reato che giustificano l’intervento del Fondo: all’estorsione, alla truffa, all’insolvenza fraudolenta e alle false …

Con o senza delega
Saverio Cinieri – Dottore commercialista in Brindisi, Roma e Milano
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile il software che gli intermediari possono utilizzare per la compilazione delle Comunicazioni di richiesta delle Precalcolate ISA e la predisposizione del relativo file da trasmettere in via telematica all’Agenzia. Si tratta della richiesta di fornitura …

Per consultare ed acquisire i dati
Nicola Forte – Dottore commercialista in Roma
Dai servizi relativi alla fatturazione elettronica alla consultazione del cassetto fiscale, fino all’acquisizione massiva degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli ISA: sono tante (troppe) le deleghe che i professionisti possono ricevere dai propri clienti, con una gestione eccessivamente …

Tria interviene in Parlamento
Il Comitato economico e finanziario, che riunisce i direttori generali del Tesoro degli Stati membri, ha dato il primo via libera alla procedura di infrazione contro l'Italia. Allo stesso tempo il Ministro dell’Economia, Giovanni Tria, nelle specifiche comunicazioni alla Camera dell’11 giugno …

Dopo il decreto Dignità
Roberto Camera – Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro
Le imprese attendono ancora le istruzioni ministeriali per l’applicazione del contributo addizionale dovuto in occasione di ciascun rinnovo del contratto a tempo determinato, anche in somministrazione. Introdotto dalla legge Fornero nella misura pari all'1,4%, il contributo è stato maggiorato di 0,5 …

Sanzioni per i datori di lavoro
Massimo Brisciani – Consulente del Lavoro in Milano e Coordinatore scientifico della rivista "Guida alle Paghe”
La legge di Bilancio 2019 ha inasprito le sanzioni per i datori di lavoro che violano le disposizioni in materia di lavoro nero, somministrazione, distacco transnazionale, orario di lavoro e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. E con le circolari n. 1 e n. 4 del 2019 l’Ispettorato Nazionale …

Dall’Agenzia delle Entrate
I compensi percepiti per gli incarichi di sindaco e revisore, qualificabili quali redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, non consentono al contribuente di beneficiare della tassazione riservata al regime forfetario. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 183 …

Dall’Agenzia delle Entrate
La causa ostativa al regime forfetario non è integrata per i percettori dei redditi di somme da chiunque corrisposte a titolo di borsa di studio o di assegno, premio o sussidio per fini di studio o di addestramento professionale, se il beneficiario non è legato da rapporti di lavoro dipendente nei confronti …

Dall’Agenzia delle Entrate
Le ipotesi di trasformazione, ai fini della verifica dei requisiti della participation exemption, non interrompono il periodo di possesso della partecipazione, il quale sarà computato, in capo al soggetto trasformato, tenendo conto anche del periodo maturato in capo al soggetto trasformando. Lo ha chiarito …

In imprese controllate o collegate
Mario Ravaccia – Studio Gnudi e Associati
In base alle disposizioni del codice civile, il redattore del bilancio può applicare il metodo del patrimonio netto alle immobilizzazioni consistenti in partecipazioni in imprese controllate o collegate. È necessario, però, che siano rispettati alcuni requisiti previsti dalla legge: l’iscrizione della …

Dall’Agenzia delle Entrate
Giuseppe Marianetti – Flavia Mugnano – Studio Tributario e Societario, Network Deloitte
Nel caso di compensi reversibili assoggettati a tassazione in capo al lavoratore in un Paese estero, il credito per le imposte estere spetta alla società italiana a cui il dipendente riversa il compenso. È questa la conclusione dell’Agenzia delle Entrate, formulata nella risposta ad interpello n. 167 …

Domanda entro il 12 settembre 2019
Roberto Lenzi – Project Manager per la finanza agevolata – Studio RM
Il programma europeo Eurostars 2 finanzia i progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale delle PMI italiane realizzati in collaborazione con grandi imprese, università e organismi di ricerca di altri Paesi UE. Per accedere ai finanziamenti le imprese devono presentare la proposta progettuale …

In VI Commissione del Senato
Nuove semplificazioni per i contribuenti potranno essere conseguite mettendo a frutto l’enorme patrimonio informativo di cui l’Agenzia delle entrate potrà disporre grazie alla recente introduzione della fatturazione elettronica obbligatoria tra privati (B2B e B2C) e al prossimo avvio dell’obbligo di …

Circolare INPS
L’INPS, con la circolare n 86 del 2019, comunica che sarà prossimamente disponibile, sul proprio portale istituzionale, la nuova procedura telematica di richiesta e rilascio del modello A1 al fine di agevolare i datori di lavoro nella presentazione delle richieste di rilascio del documento portatile. …

Fondazione Studi
Con la circolare n. 11 del 2019 la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro fornisce una approfondita analisi delle forme contrattuali di esternalizzazione del rapporto di lavoro, delineando i tratti fondamentali delle modalità di realizzazione di tali contratti ed evidenziandone i tratti distintivi. …

Dall’Agenzia delle Entrate
Le note di variazione, sia ove riguardino l’imponibile e l’imposta di una operazione di tax free shopping, sia qualora si riferiscano alla sola imposta, devono essere emesse attraverso il sistema OTELLO 2.0. Lo ha chiarito l’Agenzia dell’Entrate con la risoluzione n. 58 dell’11 giugno 2019, che ha specificato …

Contrattazione collettiva
Per il settore energia e petrolio, Confindustria Energia con Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil hanno siglato il verbale di accordo 3 giugno 2019 in materia di importo aggiuntivo destinato al premio di risultato. L'accordo stabilisce che con le competenze del mese di giugno 2019 una quota parte del …

Dalle Dogane
L’Unione ha autorizzato l’Italia a proseguire l’applicazione dell’agevolazione prevista sul gasolio e sui GPL usati come combustibili per riscaldamento in determinate zone geografiche. Lo ha reso noto l’Agenzia delle Dogane che ha specificato come così resti immutato l’ambito applicativo del beneficio …

Dalla Gazzetta Ufficiale
Definite le modalità di accesso alle prestazioni del Fondo indennizzo risparmiatori (FIR) a favore dei risparmiatori che hanno subito un pregiudizio ingiusto da parte di banche e loro controllate aventi sede legale in Italia, poste in liquidazione coatta amministrativa dopo il 16 novembre 2015 e prima …

Non sei ancora abbonato a Ipsoa Quotidiano? Abbonati subito e accedi ai contenuti e servizi senza limiti. ->

LA REDAZIONE SEGNALA

Leggi la Gazzetta Ufficiale
->
Leggi la Rassegna Stampa
->

Saldo e stralcio e rottamazione. Riaperti i termini: come aderire? ultima modifica: 2019-06-12T08:45:10+02:00 da Ipsoa

I proprietari delle newsletter possono richiedere di rimuovere il contenuto da loro creato e inibire le future pubblicazioni scrivendo a scrivimi@leggonewsletter.it

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.