Amelia: il film del giorno del Morandini

    

Giovedì, 14 febbraio 2019

 Questa sera, su Tv2000 ore 21:05Il Morandini consiglia:  
AmeliaAmeliaUSA 2009GENERE: Biogr. DURATA: 111′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Mira NairATTORI: Hilary Swank, Richard Gere, Ewan McGregor, Christopher Eccleston, Joe Anderson
Amelia Mary Earhart (1897-1937) fu la prima donna a trasvolare l’Atlantico come passeggera nel 1928 e come pilota in solitario nel ’32. Nel ’34 volò dalle Hawaii in California. Intanto aveva pubblicato 2 libri sulle sue imprese, battuto molti record di volo, lanciato una linea di moda nei magazzini Macy’s, guadagnandosi il soprannome di Lady Lindy (da Charles A. Lindbergh che nel ’27 volò senza scalo da New York a Parigi). Il 1-6-1937 Amelia col navigatore Fred Noonan decollò da Miami per fare il 1° giro del mondo. L’aereo scomparve senza lasciare traccia nel mare della Nuova Guinea. Prodotto dalla Fox/Avalon Pict., sceneggiato da Ron Bass e Anna Hamilton Phelan, basato sui libri biografici East to the Dawn di Susan Butler e The Sound of Wings di Mary S. Lovell. Musiche: Gabriel Yared. Molte donne tra i collaboratori, al servizio di una donna in anticipo sui tempi: amava volare perché si sentiva libera nel cielo dai vincoli che aveva in terra, in un mondo governato dagli uomini. Si dedica molto spazio ai suoi rapporti con George P. Putnam, pioniere delle P.R. che le trovò i finanziamenti e ne organizzò la vita pubblica, sposandola nel ’31, e col pilota Gene Vidal, poi padre di Gore, con cui, già sposata, ebbe una relazione. Indiscutibile nel film – 9ª regia della Nair – è soltanto la Swank, la sua straordinaria identificazione con un personaggio di cui sa rendere anche il versante eroico.
AUTORE LETTERARIO: Susan Butler, Mary S. Lovell
La recensione del film è tratta da:
il Morandini 2019
a cura di Laura Morandini, Luisa Morandini, Morando Morandini
Zanichelli editore

Condividi in Facebook: Clicca qui se ti piace!

In qualunque momento potrai decidere la rimozione, la sospensione o l'ampliamento del servizio andando sul sito https://my.zanichelli.it/registrazione-parola-del-giorno.
Per eventuali problemi scrivi a assistenzacd@zanichelli.it

Trovi altre iniziative, blog ed esercizi gratuiti su dizionaripiu.zanichelli.it

Leggi la nuova informativa sulla privacy, a norma del nuovo regolamento europeo GDPR.

Amelia: il film del giorno del Morandini ultima modifica: 2019-02-14T04:30:01+00:00 da Zanichelli

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.