Newsletter flash – Conte al Parlamento europeo

Se non si visualizza correttamente questa e-mail cliccare qui
Italia/Ue: Conte al Parlamento europeo, un Paese solo, irriconoscibile, inaffidabile
13 febbraio 2019

Italia - Ue - Conte - Parlamento europeo

Non è stato davvero una facile passeggiata il dibattito al Parlamento europeo del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. I lunghi mesi di contesa con la Commissione sulla legge di bilancio, il drammatico peggioramento dei rapporti bilaterali con la Francia, il veto su una dichiarazione comune dei 28 sul Venezuela, tanto per citare i fatti più clamorosi, hanno lasciato il segno nella diffusa percezione europea di un nostro ruolo euroscettico nei confronti dell’Ue. Come c’era da aspettarsi, Giuseppe Conte ha cercato di rovesciare questa narrativa anti-europea con una serie di affermazioni rassicuranti. Dopo avere incontrato brevemente il presidente della Commissione Jean-Paul Juncker, che ha poi disertato l’aula, Conte ha ripreso lo slogan di un’intervista della vigilia a Politico.EU: “Il governo italiano vuole dare una scossa all’Europa”.

Leggi l’articolo >

ARTICOLI
Dopo richiamo ambasciatore francese
Italia/Francia: rapporti tesi verso le elezioni europee

di Jean-Pierre Darnis

Il pessimo rapporto fra Francia e Italia è ormai diventato un luogo comune della politica italiana e, in minore misura, della politica francese. Le relazioni bilaterali non sono mai state veramente buone negli Anni 2000, ma solitamente i contrasti sui…

Gli interessi economici di Parigi in Africa
Francia: Franco Cfa, legame a doppio filo con le ex colonie

di Luca Barana

L’influenza francese nel continente africano e l’ambizione di Parigi di ricoprire un ruolo da protagonista in Africa non sono certamente un mistero. Una conferma indiretta dell’interesse francese a mantenere il proprio status sulla scena africana è giunta quando il Ministero…

Il rinnovo dell’intesa franco-tedesca
Francia: dal Trattato di Aquisgrana a quello del Quirinale

di Jean-Pierre Darnis

Il nuovo trattato franco-tedesco che viene firmato ad Aquisgrana rinnova il Trattato dell’Eliseo. Firmato nel 1963, ha rappresentato un passo importante nella riconciliazione tra le due nazioni, illustrando anche la volontà di Charles De Gaulle di rilanciare la costruzione europea in chiave…

Guerriglie e diplomazia
Libia: Italia cerchi consenso europeo, non canea anti-francese

di Roberto Aliboni

I gravi scontri in corso a Tripoli in Libia dopo l’attacco di Tarhuna alle milizie di Serraj hanno motivazioni ancora non chiare. Tarhuna sostiene che vuole liberare Tripoli dalla corruzione e dall’abuso delle milizie che, incautamente istituzionalizzate da Serraj, spadroneggiano nella…

© 2019 AffarInternazionali – www.affarinternazionali.it

Questa email è stata inviata a f************************

Per cancellarvi dalla nostra newsletter, è sufficiente cliccare qui

.

Newsletter flash – Conte al Parlamento europeo ultima modifica: 2019-02-13T11:18:08+00:00 da Affari Internazionali

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.