Newsletter Ecopneus n° 1 – 2019

Se non riesci a visualizzare questo contenuto, clicca qui

 

Ecopneus Newsletter

N° 1 – Anno 2019

Riparte il TrenoVerde di Legambiente e Ferrovie dello Stato

La carrozza della gomma riciclata di Ecopneus toccherà 12 città in tutta Italia

Riparte la storica campagna itinerante di Legambiente e Ferrovie dello Stato: un vero e proprio convoglio che da tre anni ospita un’intera carrozza dedicata ad Ecopneus, partner principale dell’iniziativa, e alle applicazioni della gomma riciclata.
Mobilità sostenibile, efficienza energetica, fonti rinnovabili per una migliore qualità della vita nei centri urbani: vieni a scoprire come la gomma riciclata contribuisce a rendere migliori le nostre città, ti aspettiamo a bordo!

Ecopneus all’evento “Gli ostacoli dell’economia circolare in Italia”
“Abbiamo fatto molte cose buone negli ultimi anni, ma per il futuro siamo preoccupati da norme che sembrano sempre quasi pronte, ma che poi non si sbloccano mai, come l’End of waste, il regolamento sui PFU, il GPP. Così il cerchio dell’economia circolare non si chiude e rischiamo anche di regredire rispetto ai risultati raggiunti. Auspico una forte presa di posizione per sbloccare la situazione e arrivare in tempi brevi alla chiusura del cerchio”. Così il Direttore Generale di Ecopneus Giovanni Corbetta durante l’evento promosso da Legambiente il 6 febbraio a Roma, alla presenza anche del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Terminato il prelievo dei PFU da uno stock storico ad Olbia

Si terrà presso il Comune di Olbia il prossimo 20 febbraio la conferenza stampa di annuncio della fine dell’intervento di prelievo di Pneumatici Fuori Uso da uno stock storico ad Olbia.
E’ il 15° intervento analogo portato a termine da Ecopneus dal 2011: complessivamente sono state circa 85.000 le tonnellate di PFU prelevate da Ecopneus presso stock storici in tutta Italia, scongiurando ogni rischio ambientale e sanitario, senza nessun costo per le Amministrazioni pubbliche e i cittadini.

La video clip di People for Planet su Ecopneus

In quante utili applicazioni viene trasformata la gomma riciclata? Come funziona la gestione Ecopneus dei Pneumatici Fuori Uso?

Ci risponde il Direttore Generale Ecopneus Giovanni Corbetta in questa intervista per People For Planet, con anche tante bellissime immagini delle installazioni realizzate negli anni da Ecopneus. 
Buona visione!

Workshop di CNA Padova per gommisti e autoriparatori

Lunedì 18 febbraio parteciperemo ad un workshop organizzato da CNA Padova e rivolto a gommisti e autoriparatori. Un confronto aperto e trasparente per dare risposte agli operatori del settore e fare chiarezza su alcuni punti critici ancora aperti.
Interverranno:
– Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus
– Andrea Caruana, Gestione Partners di Ecopneus
– Giorgia Fortuni – Presidente Autoriparazione Cna Padova
– Sergio Schiavon – Presidente Autoriparazione Cna Veneto

L’evento è gratuito ed aperto a tutti e si terrà lunedì 18 febbraio alle ore 20.45 presso CNA Padova. Per registrarsi e altre info: https://professionegommista.cnapadova.it/

Le aree gioco in gomma riciclata dono del progetto Educational

E’ stata inaugurata a gennaio la pavimentazione in gomma riciclata donata da Ecopneus all’IC Quasimodo-Plesso I Maggio di Crispano (NA) come premio del progetto Educational di Ecopneus e Legambiente “Terra dei fuochi? Tutta un’altra storia!”, grazie al lavoro dei ragazzi della classe 2F nell’a.s. 2016/2017.
Il progetto Educational Ecopneus ha finora coinvolto oltre 10.000 studenti in tutta Italia, lasciando sul territorio premi che restano come forti messaggi di legalità e tutela ambientale proprio nei luoghi dove si formano le nuove generazioni. Per tre edizioni, il progetto ha avuto un focus dedicato agli studenti delle Province di Napoli e Caserta, che ha affiancato gli interventi portati avanti dal “Protocollo per il prelievo straordinario dei PFU nella Terra dei fuochi”.

I nostri più grandi complimenti a tutti gli studenti e al corpo docente dell’IC Quasimodo!

Conferenza Nazionale sull’Economia circolare: aperte le iscrizioni

Alla conferenza sarà inoltre presentato il Rapporto sull’economia circolare in Italia 2019

Il 2018, con l’approvazione delle direttive comprese nel pacchetto sull’economia circolare, ha segnato un punto di svolta nelle politiche europee sull’ambiente. Qual è il bilancio attuale del Paese dal punto di vista dell’uso della materia? Che prospettive ci sono? Che vantaggi potrebbero derivare da una forte spinta in direzione dell’economia circolare?
Sono queste le domande al centro della Conferenza nazionale sull’economia circolare a cura del Circular Economy Network che si terrà il 1° marzo dalle ore 9:30 alle 13:00 a Roma presso lo Spazio Nazionale Eventi in via Palermo 10, in occasione della quale si presenterà il Rapporto sull’economia circolare in Italia, edizione 2019, elaborato in collaborazione con ENEA. Scopri il programma.

Copyright © 2019 Ecopneus, Tutti i diritti riservati.

Ricevi questa newsletter perché hai dato il consenso a ricevere le nostre comunicazioni. Puoi modificare le tue preferenze in qualsiasi momento.
Se non vuoi più ricevere questa newsletter clicca qui o cambia sottoscrizione

La newsletter Ecopneus è un appuntamento a cura dell’ufficio stampa Ecopneus.
Per informazioni scrivere a ufficiostampa@ecopneus.it

Chi è Ecopneus
Ecopneus scpa è la società senza scopo di lucro per il rintracciamento, raccolta, trattamento e recupero dei Pneumatici Fuori Uso, costituita dai principali produttori di pneumatici operanti in Italia a cui si sono aggiunte molte altre aziende di produzione e importazione di pneumatici per assolvere gli obblighi derivanti dall’art. 228 del D. Lgs. 152/2006. Parallelamente è fortemente impegnata nel diffondere informazioni e aggiornamenti tecnici sulle numerose applicazioni della gomma riciclata.
 

Email Marketing Powered by Mailchimp

Newsletter Ecopneus n° 1 – 2019 ultima modifica: 2019-02-13T14:52:54+00:00 da Ecopneus

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.