Newsletter 4/2019

logo newsletter

Newsletter n. 4/2019 – 11 Febbraio 2019

 

XLVIII CONVEGNO DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI AGRONOMIA-PRIMA CIRCOLARE

In allegato la prima circolare relativa al XLVIII Convegno della Società Italiana di Agronomia che si terrà dal 18 al 20 settembre 2019 presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università di Perugia, all’interno dell’Abbazia di San Pietro.

 

INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL IN PORTICI

In allegato il flyer dell’International Summer School dal titolo “NEW TECHNOLOGIES FOR SUPPORTING WATER RESOURCES MANAGEMENT FOR A SUSTAINABLE AGRICULTURE IN THE MEDITERRANEAN AND MIDDLE EAST REGIONS”, organizzato nell’ambito dell’ERANETMED Project EO-TIME, che si terrà a Portici (NA) dal 9 al 14 giugno 2019. La scadenza per le iscrizioni è il 30 marzo 2019.

 

[AGRONOMY] 2019 YOUNG INVESTIGATOR AWARD

In allegato il flyer con le informazioni relative al premio “Young Investigator 2019” bandito dalla rivista “Agronomy”. La scadenza per le candidature è il 30 aprile 2019

SPECIAL ISSUE DI WATER (MDPI, IF 2.069)

Il Prof. Alvino, annuncia lo special issue “”Evapotranspiration and Plant Irrigation Strategies” di cui è guest editor insieme alla Prof.ssa Isabel Ferreira. I principali topics sono: Crop coefficients estimations (traditional and innovative methods, as with remote sensing); Crop sensors for estimating crop water status; Economics of irrigation water management; Effective rainfall; Effects of reduced amount of soil organic matter on irrigation strategies; Genetic studies to improve water-use efficiency of cultivated crops for different purposes (agriculture, landscapes, land degradation, etc.); Irrigation management for specialty crops; Irrigation management for urban horticulture; Irrigation water quality; Measuring soil moisture and soil water holding capacity; Partitioning of evapotranspiration in remote sensing-based models; Precision irrigation for farm sustainability and environmental protection; Soil conditioners and mulches for enhancing soil properties, in particular soil water availability; Solar fertigation and other environmentally-friendly irrigation methods, and Variable rate irrigation, Tutte le informazioni sono irreperibili al sito:

https://www.mdpi.com/journal/water/special_issues/Evapotranspiration_Plant_Irrigation

PANORAMA – RASSEGNA VOL. AGRICOLTURA DI PRECISIONE

Si invia in allegato l’articolo della rivista Panorama in cui viene citato il volume “Agricoltura di Precisione” edito da Edagricole a cura di Raffaele Casa. Il volume rientra nella Collana Edagricole Università & Formazione il cui direttore scientifico è il Prof. Michele Pisante.

  

EVENTO ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI

L’Accademia Nazionale Dei Lincei d’intesa con l’Accademia dei Georgofili, l’Accademia Nazionale di Agricoltura e con la collaborazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria e l’Associazione Italiana Società Scientifiche, Agrarie ha organizzato un Convegno dal titolo “Raccogliere i benefici della scienza per la sostenibilità nella produzione agricola primaria” che si terrà dal 27 al 28 febbraio 2019 presso la Palazzina dell’Auditorio in Via della Lungara, 230 – ROMA. Per informazioni contattare la Segreteria del convegno: agri.inten.so@gmail.com In allegato il programma con una sintesi dei profili dei relatori.

Cordiali saluti,

 Consiglio Direttivo SIA

www.siagr.itsegreteria@siagr.it

Newsletter 4/2019 ultima modifica: 2019-02-11T11:33:11+02:00 da SIAGR - Soc. Italiana di Agronomia

I proprietari delle newsletter possono richiedere di rimuovere il contenuto da loro creato e inibire le future pubblicazioni scrivendo a scrivimi@leggonewsletter.it

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.