[FiscoOggi newsletter] Sommario dell’8 gennaio 2019

Sommario dell’8 gennaio 2019

Fatture elettroniche e bollo:
le regole per il pagamento

Normativa e prassi
Per quelle emesse in ciascun trimestre solare, l’imposta deve essere versata entro il giorno 20 del primo mese successivo; l’importo dovuto è reso noto dall’Agenzia delle entrate

fatture elettroniche
Arrivano le regole per l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche: per i documenti emessi in ogni trimestre, la somma dovuta, calcolata in base ai dati presenti nelle e-fatture inviate attraverso SdI, va pagata entro il 20 del primo mese successivo, mediante il servizio fruibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia (Dm 28 dicembre 2018).

Legge di bilancio per il 2019:
bonus casa prorogati di un anno

Normativa e prassi
A meno che non intervenga un ulteriore slittamento, dal 1° gennaio 2020 lo “sconto” fiscale per le ristrutturazioni tornerà all’ordinario 36%, con il limite di spesa di 48mila euro

Confermata la misura “potenziata” – rispettivamente, al 50 e al 65% – delle detrazioni per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e quelli finalizzati alla riqualificazione energetica degli edifici. Ribadite anche le due discipline “minori” del bonus mobili e del bonus verde. A sancirlo, i commi 67 e 68 dell’articolo 1 della legge 145/2018.

Tax credit pubblicità: è tempo
della dichiarazione sostitutiva

Attualità
Il modello e le relative istruzioni sono disponibili sul sito dell’Agenzia; il sistema ripropone gli importi della comunicazione già inviata, correggibili, ma solo in diminuzione

I beneficiari del bonus pubblicità 2018, presenti nell’elenco disponibile sul sito del dipartimento per l’Informazione e l’editoria, hanno tempo fino al 31 gennaio per presentare, attraverso l’apposita procedura accessibile dall’area riservata del sito delle Entrate, la dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati nello scorso anno.

Frodi Iva nell’e-commerce:
al via la consultazione pubblica

Attualità
Associazioni economico-professionali, professionisti, centri di ricerca, università e privati cittadini hanno tempo fino al 15 febbraio per inviare osservazioni, commenti e contributi

omini con vignetta
Sul sito del dipartimento delle Finanze è stato pubblicato l’avviso riguardante l’avvio di una consultazione pubblica nazionale relativa all’adozione, da parte della Commissione europea, di un pacchetto di proposte legislative (una direttiva e un regolamento) finalizzate al contrasto delle frodi Iva nel settore del commercio elettronico.

Dal mondo

In Spagna l’Iva è al 10%
per i precari della cultura

Approvate misure fiscali e previdenziali destinate ai lavoratori del mondo delle arti e dello spettacolo

ballerina
Arriva la prima vittoria per attori, cantanti, ballerini, musicisti, tecnici, illustratori, scultori e fotografi spagnoli che da tempo chiedevano al governo di riconoscere le specificità della loro occupazione.

Francia

Schede Paese
Dal 1° gennaio 2019 è in vigore la ritenuta alla fonte sui redditi (“prélèvement à la source”)

bandiera della francia
La riforma interessa i contribuenti che percepiscono salari e stipendi, pensioni e proventi sostitutivi e prevede che l’imposta sia trattenuta alla fonte dal soggetto che eroga il reddito, in base a un’aliquota comunicata direttamente dall’Amministrazione.

La posta

Interessi mutui agrari: detrazione Irpef

Per la detrazione relativa agli interessi di un mutuo agrario, è necessario che il prestito sia garantito da ipoteca?

Altre rubriche

Rassegna stampa
Gazzetta Ufficiale
In Parlamento

I media

Fattura elettronica

Istruzioni per l’uso
TgR Marche – 8.1.2019

Fattura elettronica

Istruzioni per l’uso
Buongiorno Regione Lazio – 8.1.2019

Fattura elettronica

Nessuna anomalia o rallentamento sul portale
Rai News24 – 7.1.2019

Fattura elettronica

Istruzioni per l’uso
TgR Friuli – 4.1.2019

La redazione di www.fiscooggi.it
via Cristoforo Colombo, 426 c/d – 00145 ROMA – Tel. +39 0650545100 – Fax +39 0650769796

Email: redazione@fiscooggi.it

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio destinato, La invitiamo gentilmente ad eliminarlo dopo averne dato tempestiva comunicazione al mittente e a non utilizzare in alcun caso il suo contenuto.
Qualsivoglia utilizzo non autorizzato di questo messaggio e dei suoi eventuali allegati espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.

Cancellati dalla newsletter

[FiscoOggi newsletter] Sommario dell’8 gennaio 2019 ultima modifica: 2019-01-09T00:21:34+00:00 da Fisco Oggi

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.