[FiscoOggi newsletter] Sommario del 7 gennaio 2019

Sommario del 7 gennaio 2019

“Saldo e stralcio” delle cartelle:
online il modulo per la richiesta

Attualità
La domanda va trasmessa, insieme alla copia del documento di identità, alla casella Pec della direzione regionale di riferimento oppure consegnata a uno sportello dell’agente

Disponibile da oggi, sul sito dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, il modello “SA-ST” per presentare, entro il prossimo 30 aprile, istanza di adesione alla procedura che consente ai contribuenti in grave difficoltà economica di pagare i debiti in forma ridotta, per un importo compreso tra il 16 e il 35%, già “scontato” di sanzioni e interessi di mora.

Legge di bilancio per il 2019:
bonus lavori immobili pubblici

Analisi e commenti
L’agevolazione spetta per le erogazioni liberali destinate, tra l’altro, al finanziamento degli interventi di bonifica ambientale, compresa la rimozione dell’amianto dagli edifici

immagine di persona che porta via lastre di amianto in    un'operazione di bonifica
A favore di persone fisiche, enti non commerciali e soggetti Ires che effettuano donazioni in denaro per lavori, su edifici e terreni pubblici, di recupero, bonifica, risanamento, realizzazione o ristrutturazione di parchi e aree verdi attrezzate spetta un credito d’imposta nella misura del 65% (articolo 1, comma da 156 a 161, legge 145/2018).

Stabili organizzazioni occulte:
le spie sono materiali e personali

Giurisprudenza
Contestata dalla Gdf l’istituzione di una sede nel nostro Paese, con ripresa a tassazione di redditi percepiti e non denunciati né in Italia né in Croazia, dove risiedeva la “casa madre”

La sussistenza di elementi materiali (capannoni, macchinari e merci) in titolarità formale e/o in disponibilità materiale e personali – quali contratti di appalto/sub-appalto, che, per continuità, quantità e qualità, indicano un consolidato modulo organizzativo – legittima la contestazione di una stabile organizzazione occulta (Cassazione, 32261/2018).

Tassazione legata all’esercizio
del diritto, non all’assegnazione

Giurisprudenza
È l’effettivo acquisto delle azioni, rimesso alla libera scelta del beneficiato, a costituire il presupposto dell’imposizione, commisurata proprio sul prezzo dei titoli

In tema di determinazione del reddito di lavoro dipendente, la disciplina di tassazione applicabile ratione temporis alle stock options va individuata in quella vigente al momento dell’esercizio del diritto di opzione da parte del lavoratore, indipendentemente dal momento in cui l’opzione sia stata offerta (Cassazione, 18917/2018).

Dal mondo

Scambio automatico di informazioni:
superato l’esame della Commissione Ue

L’esecutivo europeo espone le proprie valutazioni sulla cooperazione tra i Paesi membri

UE
Risposte positive ma anche qualche aspetto da migliorare. È ciò che emerge dal report della Commissione Ue che ha esaminato i flussi derivanti dallo scambio automatico di informazioni nel settore delle imposte dirette.

La posta

Codice tributo tax credit librerie

Qual è il codice tributo da utilizzare per l’utilizzo in compensazione del tax credit librerie?

Avviso ai litiganti

Indagini a tavolino non impongono
il contraddittorio con il contribuente

Non esiste per il Fisco l’obbligo di attivare un confronto nel corso del procedimento di accertamento di imposte, soggetto alle sole norme italiane

Altre rubriche

Rassegna stampa
Gazzetta Ufficiale
In Parlamento

I media

Dichiarazione dei redditi

Le novità nella bozza del nuovo modello 730
I Tg del 4 e 5.1.2019

Modelli dichiarativi 2019

Modello 730/2019
Le novità in bozza
Gr1 Rai
5.1.2019

La redazione di www.fiscooggi.it
via Cristoforo Colombo, 426 c/d – 00145 ROMA – Tel. +39 0650545100 – Fax +39 0650769796

Email: redazione@fiscooggi.it

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio destinato, La invitiamo gentilmente ad eliminarlo dopo averne dato tempestiva comunicazione al mittente e a non utilizzare in alcun caso il suo contenuto.
Qualsivoglia utilizzo non autorizzato di questo messaggio e dei suoi eventuali allegati espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.

Cancellati dalla newsletter

[FiscoOggi newsletter] Sommario del 7 gennaio 2019 ultima modifica: 2019-01-07T23:01:46+00:00 da Fisco Oggi

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.