[FiscoOggi newsletter] Sommario del 7 dicembre 2018

Sommario del 7 dicembre 2018

Finanziamento oltre il necessario:
no all’art bonus, sì alla deduzione

Normativa e prassi
La parte di erogazione liberale per cui si è usufruito dell’agevolazione prevista dal Tuir risultata eccedente non può concorrere alla determinazione del credito d’imposta

Il “mecenate” che ha sostenuto l’esecuzione di un intervento di restauro, attraverso stanziamenti corrisposti in un triennio, non può usare le somme eccedenti, erogate per il primo intervento, per determinare l’art-bonus che lo stesso maturerà rispetto agli importi che intende versare nel patrocinare un secondo progetto (risposta n. 103/2018).

Terzo trimestre 2018: ancora su
le compravendite di abitazioni

Dati e statistiche
I dati evidenziano un mercato immobiliare residenziale che conferma la dinamica positiva in atto ormai da oltre tre anni portando i volumi a livelli analoghi a quelli precedenti il calo del 2012

immagine di un edificio
Con 130.609 abitazioni scambiate tra luglio e settembre 2018 il settore residenziale segna il quattordicesimo rialzo trimestrale consecutivo. Rispetto allo stesso periodo 2017, la variazione è del 6,7 per cento. Tra le grandi città spicca Bologna, che recupera il 23,7%, frena invece Milano. Questi i principali dati che emergono dalla Nota trimestrale Omi.

Frena il mercato non residenziale
nel periodo luglio-settembre 2018

Dati e statistiche
In termini complessivi si è registrato un tasso di crescita dell’1,8%, in calo il settore produttivo, stabile il terziario-commerciale. Gli scambi più vivaci fuori dai capoluoghi di provincia

immagine di un immobile commerciale
L’andamento del mercato immobiliare non residenziale, nel terzo trimestre 2018, pur mantenendosi complessivamente in territorio positivo, ha evidenziato un deciso rallentamento rispetto alle recenti dinamiche di crescita. In controtendenza il settore agricolo che è tornato a salire. È quanto emerge dal consueto report da oggi disponibile sul sito dell’Agenzia.

Modello F24, sezione Inps:
in soffitta altre due causali

Normativa e prassi
La soppressione, disposta dall’Agenzia delle entrate con un proprio documento di prassi su input dell’Istituto nazionale di previdenza, sarà operativa dal prossimo 20 dicembre

MATA, CADD e SADD, non servono più. Le tre causali contributo istituite nel 2012 su richiesta dell’Inps, per l’utilizzo in compensazione, da parte dei datori di lavoro agricolo, degli importi anticipati alle lavoratrici in maternità e per il recupero del contributo addizionale Cigs e delle relative sanzioni, sono soppresse (risoluzione 85/2018).

A Napoli, nell’era del data science
informazioni geografiche e Big data

Attualità
Sotto i riflettori, tecniche ed evoluzioni della gestione dei rilievi territoriali e loro traduzione in nuove idee, progetti e soluzioni tecnologiche, in una fase di forte espansione e diffusione

locandina dell'evento
Si è chiuso a Napoli il workshop e annual meeting, svoltosi dal 3 al 6 dicembre, organizzato dalla Commission 3 (Spatial Information Management), la commissione internazionale per la gestione delle informazioni geospaziali della Fédération Internationale des Géomètres (Fig), la principale organizzazione internazionale dei geometri.

Credito d’imposta formazione 4.0:
indicazioni sul deposito contratti

Attualità
Le imprese interessate al bonus potranno consegnare telematicamente al competente Ispettorato del lavoro gli accordi collettivi di secondo livello entro il 31 dicembre 2018

Novità per l’applicativo informatico da utilizzare per l’accesso al credito d’imposta per la formazione 4.0: è possibile ora depositare telematicamente i contratti collettivi di secondo livello sulla base dei quali sono state pattuite le attività di formazione agevolate. Lo comunica il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con una propria nota.

Dal mondo

Sudafrica: nuova stagione dichiarativa
all’insegna dell’assistenza ai cittadini

L’Amministrazione fiscale ha reso noti i risultati: quasi 6 milioni di invii, il 2,1% rispetto al 2017, di cui 96,1% entro la scadenza.

claim sars
Sono quasi sei milioni le dichiarazioni dei redditi presentate dai contribuenti sudafricani quest’anno. Nel 2018 per la prima volta è stato ridotto di tre settimane il periodo dichiarativo, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse e fornire servizi più efficienti ai cittadini, all’insegna del claim “No sweat”.

Malta, credito d’imposta per
corsi frequentati da under 40

Notizie flash
Agevolazioni fiscali per studenti che hanno conseguito un dottorato di ricerca o un master

studio
Annunciato a fine novembre dalle autorità maltesi il beneficio fiscale per ilavoratori di età inferiore ai 40 anni che hanno conseguito un dottorato di ricerca o un…

La posta

Recupero edilizio e lavori in proprio

Chi esegue in proprio lavori di recupero edilizio sulla casa ha diritto al bonus ristrutturazioni?

Avviso ai litiganti

Richiesta bonus non manifestata:
la mancata scelta è irretrattabile

immagine generica illustrativa
Quella specifica parte della dichiarazione che accoglie l’opzione assume il valore di atto negoziale e come tale, in caso di errore, non si può correggere

Altre rubriche

Rassegna stampa
Gazzetta Ufficiale
In Parlamento
La redazione di www.fiscooggi.it
via Cristoforo Colombo, 426 c/d – 00145 ROMA – Tel. +39 0650545100 – Fax +39 0650769796

Email: redazione@fiscooggi.it

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio destinato, La invitiamo gentilmente ad eliminarlo dopo averne dato tempestiva comunicazione al mittente e a non utilizzare in alcun caso il suo contenuto.
Qualsivoglia utilizzo non autorizzato di questo messaggio e dei suoi eventuali allegati espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.

Cancellati dalla newsletter

[FiscoOggi newsletter] Sommario del 7 dicembre 2018 ultima modifica: 2018-12-07T23:20:23+00:00 da Fisco Oggi

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.