Più digitale nelle Pmi e nella PA, ecco il decreto Semplificazione * Amazon scommette sull’Italia * Europa 4.0, in ballo 9 mld

Il quotidiano online dell’economia digitale e dell’innovazione Direttore responsabile: Gildo Campesato Condirettore: Mila Fiordalisi
04 12 2018 www.corrierecomunicazioni.it DAILY NEWS TOP STORIES ANTEPRIMA CORCOM
Meno burocrazia per le Pmi e più digitale nella PA: ecco il decreto Semplificazione e Sviluppo (www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/meno-burocrazia-per-le-pmi-e-piu-digitale-nella-pa-ecco-il-decreto-semplificazione-e-sviluppo/?sfdcid=)
Nel provvedimento snellimento delle procedure per startup e aziende innovative, assunzioni di esperti di digitale nelle pubbliche amministrazioni, obbligo all’uso della Pec per velocizzare l’iter della Giustizia. Ma anche addio al Sistri e spinta alla blockchain (www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/meno-burocrazia-per-le-pmi-e-piu-digitale-nella-pa-ecco-il-decreto-semplificazione-e-sviluppo/?sfdcid=)
L’INTERVISTA
“L’Italia recupererà presto sull’e-commerce”: parola di Marseglia, numero uno di Amazon Italia (www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/ecommerce/litalia-recuperera-presto-sulle-commerce-parola-di-marseglia-numero-uno-di-amazon-italia/?sfdcid=)
L’azienda ha investito nel nostro Paese nel solo 2018 quanto investito nei sette anni precedenti, a dimostrazione di un trend in forte crescita dello shopping online. E da pochi giorni è diventata operatore postale. Ma nessuna invasione di campo: “Concorrenza a Poste? Tutto il contrario. È un partner importante” (www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/ecommerce/litalia-recuperera-presto-sulle-commerce-parola-di-marseglia-numero-uno-di-amazon-italia/?sfdcid=)
STRATEGIE
Ue a lavoro sul Digital Europe Programme, in ballo 9 miliardi (www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/ue-a-lavoro-sul-digital-europe-programme-in-ballo-9-miliardi/?sfdcid=)
Al Consiglio delle Tlc ok al primo programma interamente dedicato all’Ict proposto dalla Commissione: focus su AI, cybersecurity e supercomputer. Le risorse da stanziare nel prossimo bilancio comunitario. Ma serve il via libera degli Stati membri (www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/ue-a-lavoro-sul-digital-europe-programme-in-ballo-9-miliardi/?sfdcid=)
IL CASO
Dossier Eolo, scarcerato Luca Spada: “Ignobili accuse” (www.corrierecomunicazioni.it/telco/frequenze/dossier-eolo-scarcerato-luca-spada/?sfdcid=)
Secondo il Gip non sussistono più le esigenze di custodia. L’Ad, con altri 5 manager, è accusato di illeciti nello sfruttamento di frequenze non ancora assegnate. Il commento dell’operatore: “Decisione che rappresenta un passo verso il riconoscimento della posizione dell’azienda che già due anni fa aveva chiarito la vicenda”
www.tim.it/promo-smartphone-esclusivi#samsung
ALTRE NEWS ECOFIN
Web Tax, Google & Co si salvano “in corner”. L’Europa rimanda tutto al 2019 (www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/web-tax-google-co-si-salvano-in-corner-leuropa-rimanda-tutto-al-2019/?sfdcid=)
Fallisce il tentativo dei ministri di trovare un accordo nonostante la proposta tampone franco-tedesca. Tria: “Serve trovare una soluzione internazionale condivisa”. Smacco per Macron (www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/web-tax-google-co-si-salvano-in-corner-leuropa-rimanda-tutto-al-2019/?sfdcid=)
STRATEGIE
Manfredoni: “Pronti a crescere ancora in Italia” (www.corrierecomunicazioni.it/telco/manfredoni-juniper-networks-pronti-a-crescere-ancora-in-italia/?sfdcid=)
Gli accordi con i service provider e i mercati enterprise e finance. Le prospettive del 5G. “Semplicity e Multicloud”: parole chiave della convention Nxtwork 2018 di Londra, una prima per l’Europa. Intervista al country manager per l’Italia di Juniper Networks (www.corrierecomunicazioni.it/telco/manfredoni-juniper-networks-pronti-a-crescere-ancora-in-italia/?sfdcid=)
AREE BIANCHE
Banda ultralarga, Dècina: “Entro l’anno terzo bando Infratel” (www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga-decina-entro-lanno-terzo-bando-infratel/?sfdcid=)
L’annuncio del presidente della società. In gara un unico partecipante: secondo indiscrezioni si tratterebbe di Open Fiber che si è aggiudicata anche gli altri due bandi (www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga-decina-entro-lanno-terzo-bando-infratel/?sfdcid=)
LA DIRETTIVA
Riforma delle Tlc, ok definitivo dai ministri Ue: norme in vigore dal 20 dicembre (www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/riforma-delle-tlc-ok-definitivo-dai-ministri-ue-norme-in-vigore-dal-20-dicembre/?sfdcid=)
Incentivi agli investimenti in fibra, più regole per gli Ott, potenziamento dei servizi di emergenza del 112 e licenze ventennali per le frequenze: con l’ok del Consiglio si chiude l’iter legislativo della direttiva sulle comunicazioni elettroniche. Tetto alle tariffe di chiamate e sms in tutta Europa da maggio 2019 (www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/riforma-delle-tlc-ok-definitivo-dai-ministri-ue-norme-in-vigore-dal-20-dicembre/?sfdcid=)
L’INTESA
Sfida blockchain per il Mediterraneo, via all’accordo (www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/la-blockchain-spinge-lo-sviluppo-del-mediterraneo-via-allaccordo/?sfdcid=)
L’Italia firma la dichiarazione sullo sviluppo della tecnologia con Spagna, Francia, Malta, Cipro, Grecia e Portogallo. Il ministro Di Maio: “Vogliamo essere leader” (www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/la-blockchain-spinge-lo-sviluppo-del-mediterraneo-via-allaccordo/?sfdcid=)
L’EMENDAMENTO
Bonus per la formazione 4.0 anche nel 2019, ok dalla Camera (www.corrierecomunicazioni.it/industria-4-0/bonus-per-la-formazione-4-0-anche-nel-2019-ok-dalla-camera/?sfdcid=)
Approvata una proposta di modifica dei 5 Stelle alla manovra sul credito di imposta: confermato il tetto annuale di 300mila euro, attribuito nella misura del 50% alle piccole imprese e del 40% alle medie (www.corrierecomunicazioni.it/industria-4-0/bonus-per-la-formazione-4-0-anche-nel-2019-ok-dalla-camera/?sfdcid=)
SHARING
Uber ci riprova in Italia, via a Torino il servizio Taxi (www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/uber-ci-riprova-in-italia-via-a-torino-il-servizio-taxi/?sfdcid=)
Obiettivo di lungo termine diventare una piattaforma multimodale in grado di offrire diverse soluzioni per il trasporto. La reazione dei tassisti: “La app non aggiungerà nulla di nuovo” (www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/uber-ci-riprova-in-italia-via-a-torino-il-servizio-taxi/?sfdcid=)
LO STUDIO
E-commerce, agli italiani piace “mobile”: l’85% fa shopping sullo smartphone (www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/e-commerce-agli-italiani-piace-mobile-l85-fa-shopping-sullo-smartphone/?sfdcid=)
Secondo lo European Mobile Commerce Study in Italia il cellulare viene utilizzato dagli shopper online molto di più che nel resto d’Europa. E otto su dieci lo useranno anche per acquistare i regali di Natale (www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/e-commerce-agli-italiani-piace-mobile-l85-fa-shopping-sullo-smartphone/?sfdcid=)
IL LANCIO
Samsung e Verizon battono Apple sul tempo: nel 2019 il primo smartphone 5G (www.corrierecomunicazioni.it/telco/samsung-e-verizon-battono-apple-sul-tempo-nel-2019-il-primo-smartphone-5g/?sfdcid=)
La commercializzazione negli Usa è prevista nella prima metà del prossimo anno. Intanto Cupertino “rallenta”: iPhone di quinta generazione non prima del 2020 (www.corrierecomunicazioni.it/telco/samsung

Più digitale nelle Pmi e nella PA, ecco il decreto Semplificazione * Amazon scommette sull’Italia * Europa 4.0, in ballo 9 mld ultima modifica: 2018-12-04T18:41:30+00:00 da Corcom

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.