Cop24 al via, G20 Buenos Aires, addio a Bush senior, destra avanti in Andalusia

Se non si visualizza correttamente questa e-mail cliccare qui
Cop24 al via, G20 Buenos Aires, addio a Bush senior, destra avanti in Andalusia
4 dicembre 2018

Le soluzioni per affrontare il riscaldamento globale alla COP24, Conferenza sul cambiamento climatico organizzata dalle Nazioni Unite a Katowice, in Polonia, sono al centro degli interessi dell’Unione europea. La Commissione ha di recente presentato la sua visione per raggiungere l’obiettivo di emissioni zero al 2050. Intanto si tirano le somme del G20 di Buenos Aires, tenutosi il 30 novembre e il 1 dicembre, per affrontare gli ostacoli sui temi caldi del vertice, tra fenomeno migratorio e commercio mondiale.

E mentre l’America saluta George H.W. Bush, 41° presidente degli Stati Uniti, scomparso all’età di 94 anni, l’estrema destra di Vox avanza in Andalusia, per la prima volta nella storia democratica spagnola.

ARTICOLI
La Cop24 a Katowice
Clima: per salvare il Pianeta, obiettivi più ambiziosi

di Margherita Bianchi

La città polacca di Katowice ospita la Cop24, il vertice sul clima delle Nazioni Unite che dovrà rendere l’accordo di Parigi operativo, definendo cioè le regole per raggiungere gli obiettivi siglati nel 2015. Lo ricordiamo: tre anni fa 195 Paesi…

Riflessioni esistenziali
G20: Occidente, riscatto cercasi da un lento declino

di Mario Arpino

A Buenos Aires, sabato scorso si è conclusa la sessione plenaria del G20 2018. Pochi sanno che le riunioni, in formati diversi a seconda della materia, si svolgono durante tutto il corso dell’anno. I media non ne parlano,  focalizzandosi solo…

Una persona per bene alla Casa Bianca
Usa: morto Bush sr, vinse la Guerra del Golfo, graziò Saddam

di Giampiero Gramaglia

C’è chi sostiene che la famiglia Bush abbia superato la famiglia Kennedy, per influenza nella storia degli Stati Uniti. Di certo, sono due dinastie a confronto, la democratica ancorata nel Massachusetts a Hyannis Port; e la repubblicana, “in stile Ralph…

Possibile governo tripartito di destra
Spagna: Andalusia, prima volta in Parlamento per estrema destra

di Elena Marisol Brandolini

Nelle elezioni andaluse di questa prima domenica di dicembre perdono consensi i socialisti, che restano però il primo partito, e irrompe nelle istituzioni regionali l’estrema destra di Vox: è la prima volta nella storia democratica della Spagna. La sinistra non ha…

Nella guerra infinita, c’è una speranza?
Siria: gli sviluppi del conflitto e gli obiettivi dei protagonisti

di Laura Mirachian

Questo articolo è il seguito di quello della stessa autrice pubblicato il 30/11/2018 – Un’ulteriore fase del conflitto in Siria è in corso, protagonisti da un lato la Turchia di Erdogan, animata dalla determinazione anti-curda e da una netta propensione per…

Un conflitto mai concluso
Grande Guerra: cento anni dopo, l’eredità nelle tensioni odierne

di Roberto Iannuzzi

Com’è stato debitamente ricordato nelle scorse settimane, esattamente un secolo fa le armi delle potenze europee tacquero, dopo aver insanguinato il continente per quattro anni nel conflitto più devastante che la storia avesse conosciuto fino ad allora, per questo rimasto…

ULTIME DAL BLOG

Dal blog Con-te-sto

L’Afrotopia di Sarr e l’Africa che verrà

di Maria Laura Conte

IN EVIDENZA

SEGNALAZIONE
Skorpio, Vincenzo Li Causi, agente segreto di M. Giannantoni

Skorpio – Vincenzo Li Causi, morte di un agente segreto di Massimiliano Giannantoni, Round Robin editrice, 2018, pag 215, euro 14

© 2018 AffarInternazionali – www.affarinternazionali.it

Questa email è stata inviata a f************************

Per cancellarvi dalla nostra newsletter, è sufficiente cliccare qui

.

Cop24 al via, G20 Buenos Aires, addio a Bush senior, destra avanti in Andalusia ultima modifica: 2018-12-04T12:00:08+00:00 da Affari Internazionali

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.