[FiscoOggi newsletter] Sommario del 29 novembre 2018

Sommario del 29 novembre 2018

Interventi migliorativi sullo Sdi:
slittano le e-fatture del weekend

Normativa e prassi
Il partner tecnologico Sogei opererà anche per rendere migliori i livelli prestazionali nella gestione dei picchi di carico e nella velocità di accesso ai dati e dei tempi di risposta

Le fatture elettroniche e le note di variazione dei giorni 1 e 2 dicembre potranno essere trasmesse al Sistema di Interscambio entro martedì 4 dicembre. Ciò per consentire gli opportuni interventi tecnici in previsione del rilevante incremento di dati da gestire dopo l’estensione dell’obbligo di e-fatturazione (provvedimento 29 novembre 2018).

Disciplina Iva nei rapporti
tra consorzi e consorziati

Giurisprudenza
Una pronuncia della Corte suprema ha chiarito quali sono i termini di applicazione, con particolare riferimento a un caso di prestazione di servizi di vigilanza remunerata

Le prestazioni effettuate dai consorzi in favore dei propri associati costituiscono operazioni imponibili e reddito d’impresa, anche laddove rientrino nell’ambito dei compiti istituzionali dell’ente, allorché siano effettuate dietro pagamento di un corrispettivo specifico che eccede i costi di diretta imputazione (Cassazione, ordinanza 28702/2018).

La precedente operazione intra Ue
non preclude il regime del margine

Giurisprudenza
Una diversa interpretazione contrasterebbe con i principi fondativi del sistema dell’Iva e potrebbe compromettere la libera circolazione degli oggetti d’arte e falsare la concorrenza

Un soggetto passivo-rivenditore può applicare il regime del margine a una cessione di oggetti d’arte che gli sono stati ceduti a monte, nell’ambito di un’operazione intracomunitaria esente, dall’autore o dai suoi aventi diritto, nonostante questi ultimi non rientrino nelle categorie di persone elencate nell’articolo 314 della direttiva Iva (causa C-264/17).

Corte Ue, Iva con fischio di inizio
al momento dell’incasso effettivo

Giurisprudenza
All’attenzione dei giudici europei la controversia tra il Fisco tedesco e una società che presta servizi di agenzia sportiva, collocando i propri giocatori in cambio di provvigioni

Per le prestazioni di servizi che comportano pagamenti successivi, il fatto generatore e, quindi, l’esigibilità dell’Iva, si considerano verificati, sulla base di un principio di “cassa”, al momento della scadenza dei periodi cui si riferiscono i pagamenti effettuati e non alla data in cui è avvenuta l’intermediazione (Corte di giustizia, causa C-548/17).

Dal mondo

Ocse: online le statistiche fiscali
su 16 Paesi tra Asia e Pacifico

Il report dell’Organizzazione di Parigi fa il punto sulle entrate tributarie e sul rapporto tra tasse e Pil

asia pacifico
La combinazione di riforme politiche e decremento dei prezzi delle risorse naturali ha portato, tra il 2015 e il 2016, a una diminuzione del rapporto tra il gettito fiscale e il Pil in buona parte delle economie asiatiche e del Pacifico.

Colombia

Schede Paese
Nel Paese sudamericano il percorso di crescita economica parte anche dalla riforma fiscale

bandiera colombia
La contrazione di gettito causata dalla caduta del prezzo del petrolio ha comportato, nel 2017 la scelta di ampliare la base imponibile dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. Sono state ridotte le esenzioni disponibili, è aumentata l’aliquota dell’imposta sul valore aggiunto ma sonos tati introdotti nuovi incentivi fiscali per sostenere le imprese che investono in zone disagiate.

Dalle regioni

Seminario “Transfer pricing: profili normativi e aspetti operativi”

Puglia
A Bari un confronto tra addetti ai lavori tra Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza

lungomare di bari
La cooperazione istituzionale ed amministrativa, anche nel campo della formazione, è imprescindibile, soprattutto se oggetto di approfondimento è la complessa tematica…

Firmato il Protocollo d’intesa tra il Comune e le Entrate

Puglia
Ha validità triennale il documento siglato oggi a Brindisi per potenziare il contrasto all’evasione fiscale

panorama di Brindisi
Sinergia tra le istituzioni brindisine per lavorare insieme per la legalità. La validità del Protocollo di intesa è di tre anni e sono chiare anche le competenze dei…

L’Agenzia a Job&Orienta 2018 per informazioni e assistenza

Veneto
I funzionari allo stand sono a disposizione dei cittadini su agevolazioni e dichiarazioni come in un normale sportello dell’ufficio

logo della manifestazione Job 6 Orienta
L’Agenzia delle Entrate è presente alla 28ª edizione di Job&Orienta, il salone nazionale sull’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro organizzato…

La posta

Tax credit pubblicità e volantini

Le spese sostenute per la pubblicità mediante volantini cartacei rientrano nel tax credit pubblicità?

Altre rubriche

Rassegna stampa
Gazzetta Ufficiale
In Parlamento
La redazione di www.fiscooggi.it
via Cristoforo Colombo, 426 c/d – 00145 ROMA – Tel. +39 0650545100 – Fax +39 0650769796

Email: redazione@fiscooggi.it

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio destinato, La invitiamo gentilmente ad eliminarlo dopo averne dato tempestiva comunicazione al mittente e a non utilizzare in alcun caso il suo contenuto.
Qualsivoglia utilizzo non autorizzato di questo messaggio e dei suoi eventuali allegati espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.

Cancellati dalla newsletter

[FiscoOggi newsletter] Sommario del 29 novembre 2018 ultima modifica: 2018-11-30T00:01:10+00:00 da Fisco Oggi

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.