[FiscoOggi newsletter] Sommario del 22 novembre 2018

Sommario del 22 novembre 2018

Box auto venduto separatamente:
se prima di cinque anni, va tassato

Normativa e prassi
È prevista anche la decadenza, limitatamente alla pertinenza, delle agevolazioni riconosciute in materia di prima casa ai fini delle imposte di registro, ipotecarie e catastali

La plusvalenza derivante dalla cessione infraquinquennale di un box auto separatamente dall’abitazione principale costituisce reddito diverso (articolo 67, comma 1, lettera b, del Tuir) ed è, pertanto, soggetto a tassazione Irpef o, in alternativa, a imposta sostitutiva del 20 per cento. Questo, in sintesi, il contenuto della risposta n. 83/2018.

Non c’è esenzione per l’assegno
del volontario della leva regionale

Normativa e prassi
La prestazione non è equiparabile a quella svolta dagli operatori del servizio civile universale, di conseguenza non è estendibile la norma agevolativa per questi prevista

Producono redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente gli assegni percepiti per lo svolgimento della leva civica volontaria regionale. In quanto derivanti da collaborazioni coordinate e continuative concorrono alla formazione del reddito complessivo del contribuente, rilevando ai fini del limite per i familiari a carico (risposta n. 82/2018).

Art-bonus alle erogazioni liberali
per restaurare la chiesa del Comune

Normativa e prassi
Danno luogo all’agevolazione anche le spese di progettazione dei lavori di restauro dell’edificio monumentale relativamente alle somme ricevute da terzi per il loro finanziamento

Le erogazioni liberali per restaurare una chiesa sono ammissibili al beneficio dell’Art-bonus visto che il bene culturale è di proprietà del Comune e che gli interventi rientrano tra quelli espressamente previsti dalla norma, vale a dire “interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici” (risposta n. 81/2018).

Patent box: il reddito agevolabile
genera perdita fiscale di periodo

Normativa e prassi
Anche i modelli dichiarativi annoverano tra le variazioni in diminuzione la quota dei proventi derivanti dallo sfruttamento di beni immateriali riconducibili al regime opzionale

immagine generica illustrativa
L’emersione di una quota di reddito agevolabile ai fini del patent box derivante dallo sfruttamento economico degli intangible asset superiore all’utile civilistico, concorre alla determinazione della perdita fiscale. Questo il contenuto della risposta n. 74/2018 a un interpello presentato da una società produttrice di macchine automatiche.

Scissione parziale a favore
dell’unico socio: non c’è abuso

Normativa e prassi
Si tratta di un’operazione fiscalmente neutrale per tutti i soggetti coinvolti, realizzata al solo scopo di ottimizzare e controllare la redditività dei due rami d’azienda

immagine di un frutto diviso in due
È lecita la scissione parziale del ramo immobiliare a favore della società controllante finalizzata a separare l’attività immobiliare da quella industriale. Secondo l’Agenzia, infatti, l’operazione non consente la realizzazione di alcun vantaggio fiscale indebito né si pone in contrasto con le disposizioni tributarie (risposta n. 75/2018).

Ristrutturazioni: online il portale
dell’Enea per le detrazioni fiscali

Attualità
Mercoledì 28 novembre, anche un seminario informativo per fornire consulenza alle associazioni dei consumatori e agli operatori del settore sul funzionamento del sito informatico

Presentato ieri, e subito online, il portale per la trasmissione all’Enea dei dati necessari per ottenere le detrazioni fiscali del 50% (“bonus ristrutturazioni”) relative agli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, realizzati a partire dall’anno 2018 (ristrutturazioni2018.enea.it).

Mercato immobiliare: prezzi stabili
e tempi di vendita più lunghi

Dati e statistiche
Lo studio, realizzato da Bankitalia in collaborazione con Omi e Tecnoborsa, si riferisce al periodo luglio-settembre 2018, 1.441 le agenzie intervistate sull’andamento delle compravendite

Si allungano i tempi medi di vendita delle abitazioni, i prezzi tendono a rimanere fermi e aumenta la gli agenti immobiliari che segnalano condizioni di domanda invariate. Prezzi stabili anche per il le locazioni. Mutuo ancora necessario per chi vuole comprare casa. È quanto emerge dal Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia.

Catasto, plenaria del Comitato Ue
sull’affidabilità giuridica dei dati

Attualità
La Conferenza di Vienna si è conclusa con una dettagliata relazione sulle attività svolte durante il mandato semestrale di presidenza austriaca e con il passaggio di consegne alla Romania

logo del Permanent Committee on Cadastre
Il semestre di presidenza austriaca del Permanent Committee on Cadastre in the European Union, l’organizzazione internazionale che riunisce le istituzioni responsabili della gestione del catasto nei Paesi membri della Ue, si è chiuso con una conferenza tenutasi il 20 e 21 novembre sull’affidabilità legale dei dati catastali.

Tax credit pubblicità: in linea
la lista dei beneficiari 2018

Attualità
Nell’elenco disponibile in rete, per ogni operatore è indicata la somma “teoricamente fruibile”, calcolata dall’Agenzia delle entrate sulla base del riparto percentuale stabilito

immagine generica illustrativa
È on line, sul sito del dipartimento per l’Informazione e l’editoria, l’elenco degli operatori che potranno beneficiare del credito d’imposta riconosciuto per gli investimenti pubblicitari incrementali effettuati nel 2018 sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.

Tax credit cinema: aggiornati
i chiarimenti relativi alle richieste

Attualità
Le indicazioni, sotto forma di domanda e risposta, riguardano le istanze per i bonus fiscali legati al potenziamento dell’offerta e all’ampliamento della fruibilità delle sale

immagine illustrativa dalla locandina di un film
Con un avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale, la direzione generale Cinema del ministero dei Beni e delle attività culturali (Mibac) comunica che è disponibile l’aggiornamento dei chiarimenti relativi alla compilazione delle domande per ottenere il credito d’imposta di cui agli articoli 9 e seguenti e 15 e seguenti del Dm 15 marzo 2018.
 

Dal mondo

J5: la cooperazione prende forma.
È il momento di “The Challenge”

Al via l’individuazione “scientifica” dei professionisti che progettano le frodi fiscali e finanziarie

j5
Che la sfida abbia inizio. In gara, da un lato, ci sono le migliori menti scientifiche e investigative di Usa, Paesi Bassi, Australia, Canada e Gran Bretagna e dall’altro chi “per mestiere”  architetta  schemi per commettere crimini fiscali e finanziari sul piano internazionale.
 

Dalle regioni

Si rinnova in Emilia Romagna il Patto per la legalità fiscale e sociale

Emilia Romagna
Prosegue la partecipazione dei Comuni alle attività di accertamento

Continua il sodalizio tra Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza e Comune di Bologna. E’ stato rinnovato oggi, infatti, per la seconda volta, il Patto per la…

La posta

Tax credit librerie: importo annuo

Qual è la misura massima annua del credito d’imposta spettante ai titolari di librerie?

Altre rubriche

Rassegna stampa
Gazzetta Ufficiale
In Parlamento
La redazione di www.fiscooggi.it
via Cristoforo Colombo, 426 c/d – 00145 ROMA – Tel. +39 0650545100 – Fax +39 0650769796

Email: redazione@fiscooggi.it

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio destinato, La invitiamo gentilmente ad eliminarlo dopo averne dato tempestiva comunicazione al mittente e a non utilizzare in alcun caso il suo contenuto.
Qualsivoglia utilizzo non autorizzato di questo messaggio e dei suoi eventuali allegati espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.

Cancellati dalla newsletter

[FiscoOggi newsletter] Sommario del 22 novembre 2018 ultima modifica: 2018-11-23T00:02:07+00:00 da Fisco Oggi

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.