Accordo sulla Brexit, Italia e difesa Ue, giustizia in Spagna, evangelici in America Latina

Se non si visualizza correttamente questa e-mail cliccare qui
Accordo sulla Brexit, Italia e difesa Ue, giustizia Spagna, evangelici America Latina
23 novembre 2018

La Brexit è entrata nelle fasi finali: dopo l’annuncio d’un accordo a livello tecnico raggiunto fra Londra e Bruxelles – e il terremoto che ne è seguito nel governo May -, i leader dei 27 ad avallare l’intesa in un Vertice straordinario, a Bruxelles, domenica prossima. Divisi su quasi tutti i dossier Ue più caldi, i capi di Stato e di governo non hanno mostrato differenze di vedute sostanziali sull’uscita del Regno Unito.

E mentre l’Italia battaglia con la Commissione europea sulle manovra economica, sulla difesa comune il nuovo governo sembra allineato con i precedenti: se si sommano le partecipazioni italiane ai progetti della cooperazione strutturata permanente in ambito di difesa (Pesco) approvati da marzo a oggi, Roma è presente in due terzi delle iniziative – solo la Francia è altrettanto attiva -. Invece in Spagna è scontro sulla giustizia, aspettando il voto anticipato del 2019, mentre il ciclo elettorale che c’è stato quest’anno in America Latina conferma la versatilità politica e bipartisan dei gruppi evangelici.

ARTICOLI
Negoziati agli sgoccioli
Brexit: i 27 dell’Ue compatti verso divorzio da Gran Bretagna

di Gianni Bonvicini

Il Consiglio europeo convocato il 25 novembre ha certamente di straordinario il fatto che si tiene di domenica, cosa non abituale per i capi di Stato e di governo dell’Unione europea. Ma in realtà di straordinario ha ben altro: rappresenta…

Europa della Difesa
Ue: nuovi progetti Pesco, impegno attivo dell’Italia

di Andrea Aversano Stabile, Alessandro Marrone

Il 19 novembre il Consiglio Affari esteri dell’Unione europea ha discusso gli obiettivi del Fondo europeo per la difesa (European defence fund – Edf) nel bilancio pluriennale 2021-2027 e ha lanciato la seconda ondata di progetti da svolgersi nel quadro della cooperazione strutturata…

Verso elezioni politiche anticipate
Spagna: la giustizia serve la politica, che se ne spartisce il governo

di Elena Marisol Brandolini

Che la giustizia in Spagna si sostituisca spesso alla politica facendone gli interessi è qualcosa che le istituzioni catalane denunciano da tempo. Che sia un esercizio di arroganza veicolato per whatsapp a confermare la dipendenza del potere giudiziario da quello…

Da Bolsonaro a López Obrador
America Latina: il protagonismo politico delle chiese evangeliche

di Emanuele Torre

Il 31 luglio 2014 a San Paolo, in Brasile, è stato inaugurato il Tempio di Salomone, una riproduzione a grandezza naturale del tempio biblico, il primo di Gerusalemme. La Chiesa Universale del Regno di Dio (Iurd) non ha badato a…

Verso uno Stato con molta fatica
MO: la debolezza del fronte palestinese tra Hamas e Anp

di Pietro Baldelli

Il conflitto israelo-palestinese è tornato a infiammarsi più volte nell’ultimo anno. La decisione di Donald  Trump di spostare a Gerusalemme l’ambasciata americana ha dato inizio a una fase di forti tensioni, soprattutto al confine tra Israele e la Striscia di…

ULTIME DAL BLOG

Dal blog Finestra sull’Europa

Carceri Europa: dati a confronto

di Studenti FiSE

IN EVIDENZA

SEGNALAZIONE
CSD: i Quaderni di Politica Internazionale 35 e 36

L’attività editoriale del Circolo di Studi Diplomatici, con il quale AffarInternazionali.it ha recentemente avviato una collaborazione, si arricchisce di due nuovi Quaderni di Politica Internazionale, il 35.o e il 36.o.

© 2018 AffarInternazionali – www.affarinternazionali.it

Questa email è stata inviata a f************************

Per cancellarvi dalla nostra newsletter, è sufficiente cliccare qui

.

Accordo sulla Brexit, Italia e difesa Ue, giustizia in Spagna, evangelici in America Latina ultima modifica: 2018-11-23T12:00:09+00:00 da Affari Internazionali

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.