[FiscoOggi newsletter] Sommario del 20 novembre 2018

Sommario del 20 novembre 2018

Per il giovane consulente dal 2014
ok al regime forfettario per il 2018

Normativa e prassi
La disciplina fiscale di vantaggio è diventata opzionale e, quindi, vincolante per almeno un triennio, solo per coloro che hanno iniziato l’attività l’anno dopo, ossia nel 2015

immagine di un semaforo pedonale
Il contribuente che nel 2014 ha avviato l’attività, avvalendosi del regime fiscale di vantaggio, può applicare, per il 2018, il “forfettario”, non essendo previsto un vincolo di permanenza per chi già utilizzava il regime di vantaggio prima del 31 dicembre 2014. Inoltre, può usufruire dell’aliquota del 5% fino al compimento del quinquennio (risposta 72/2018).

Trasferimento della sede all’estero:
quando le tasse si pagano in Italia

Normativa e prassi
Se il “trasloco” avviene nel corso della seconda metà dell’anno, la società risulta fiscalmente residente nel nostro Paese e si applica il criterio generale del worldwide income

Una Srl italiana, che nella seconda parte del 2018 trasferisce la propria sede in Germania, per il 2018 (anno in cui è risultata fiscalmente residente in Italia) presenta un’unica dichiarazione Iva, 770, Redditi SC e Irap. In tal caso, inoltre, trova applicazione il credito nozionale previsto per le operazioni straordinarie comunitarie (risposta 73/2018).

Apporto di immobili in un Fondo:
ok al trasferimento del credito Iva

Normativa e prassi
L’Agenzia, rispondendo a un’istanza di interpello, ribadisce che il “trasloco” di una pluralità di beni prevalentemente locati è paragonabile al conferimento o cessione di azienda

È possibile trasferire a un “Fondo di investimento alternativo immobiliare” l’intero credito Iva maturato dalla società conferente, con le stesse modalità previste per le operazioni straordinarie. L’apporto di più immobili, per lo più locati, è assimilabile, infatti, a un conferimento o cessione di azienda. È questo, in sintesi, il contenuto della risposta 71/2018.

Modello F24, sezione Inps:
soppresse 5 causali contributo

Normativa e prassi
Con una nota di ottobre è stata chiesta la cancellazione di alcune “sigle” dedicate alla riscossione di importi relativi agli operai a tempo indeterminato delle aziende agricole

Dalla platea delle causali contributo del modello F24, sezione Inps, riguardanti le aziende agricole per operai a tempo indeterminato (OTI), vanno in pensione, con decorrenza 26 novembre 2018 “MALA”, “ANFA”, “CIGA”, “MIDA” e “SANA”. A stabilirlo, la risoluzione 83/E del 20 novembre 2018, a seguito di richiesta dell’istituto previdenziale.

Moglie o no, la notifica è “fatta”
se chi apre la porta accetta l’atto

Giurisprudenza
La presenza in casa e la disponibilità a ricevere il plico comporta la ragionevole presunzione che il consegnatario porterà sollecitamente la cartella nelle mani del diretto interessato

Valida la notifica eseguita presso il domicilio del destinatario a persona che si qualifica, mentendo, come sua moglie. La qualità di soggetto abilitato alla ricezione si presume dalle dichiarazioni recepite dall’ufficiale notificatore nella relata di notifica, salvo che l’interessato fornisca la prova contraria (Cassazione, sentenza 27587/2018).

Dal mondo

In Kenya e Zambia, il fisco cambia.
Le novità delle manovre per il 2019

Nei due Stati africani presentate per il prossimo anno le leggi finanziarie con le nuove regole in materia di tasse

KENIA ZAMBIA MAP
Tra le novità, in Kenya aumento dell’accisa sui servizi delle telecomunicazioni e sui trasferimenti di denaro. In Zambia, invece, previste l’abolizione dell’imposta sul valore aggiunto e più tasse per le industrie del settore minerario.

Il Bahrain introduce l’Iva.
Si inizia dal 1° gennaio 2019

Notizie flash
Aliquota ordinaria al cinque per cento come negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita

GRATTACIELI BAHRAIN
L’Imposta sul valore aggiunto fa il suo esordio nel Regno del Bahrain. Lo scorso 9 ottobre il Parlamento del Paese ha, infatti, approvato la legge che introduce…

Paraguay

Schede Paese
In Paraguay vige il principio della localizzazione territoriale del reddito. Pertanto, sono tassate le entrate di fonte nazionale

bandiera paraguay
ll Paraguay è un Paese in forte crescita ed è il primo esportatore al mondo di energia idroelettrica. Il sistema fiscale prevede il principio di territorialità. I redditi rilevanti ai fini della tassazione sono solamente quelli di fonte interna al territorio dello Stato.

Dalle regioni

Entrate in Internet a Imola, in scena i servizi e le informazioni online

Emilia Romagna
Il 22 novembre un incontro, aperto a tutta la cittadinanza, per avvicinare al fisco digitale

servizi digitali
Favorire la diffusione della cultura fiscale e avviare nuove forme di dialogo tra Fisco e contribuente. Sono i principali obiettivi di Entrate in Internet,…

La posta

Affitto terreni agricoli: detrazione Irpef

Per fruire della detrazione per l’affitto di un terreno agricolo da parte di un giovane coltivatore diretto, il contratto deve essere redatto in forma scritta?

Altre rubriche

Rassegna stampa
Gazzetta Ufficiale
In Parlamento
La redazione di www.fiscooggi.it
via Cristoforo Colombo, 426 c/d – 00145 ROMA – Tel. +39 0650545100 – Fax +39 0650769796

Email: redazione@fiscooggi.it

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio destinato, La invitiamo gentilmente ad eliminarlo dopo averne dato tempestiva comunicazione al mittente e a non utilizzare in alcun caso il suo contenuto.
Qualsivoglia utilizzo non autorizzato di questo messaggio e dei suoi eventuali allegati espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.

Cancellati dalla newsletter

[FiscoOggi newsletter] Sommario del 20 novembre 2018 ultima modifica: 2018-11-21T00:20:11+00:00 da Fisco Oggi

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.