Newsletter settimanale del 17 novembre 2018

Per informazioni sui nostri prodotti in abbonamento scrivere a marketing@agcult.it

Twitter Google+ Instagram

PRIMO PIANO

Cinema, ecco le novità per la visione nelle sale cinematografiche
Arriva una nuova regolamentazione delle tempistiche di uscita dei film in sala e sui successivi mezzi di sfruttamento, incluse piattaforme streaming. Il decreto che regola queste “finestre” è andato alla…
Leggi di più

Progetto Bellezz@, riapertura termini e istituzione Commissione per valutare documentazione
Sono state pubblicate, nella Gazzetta Ufficiale del 14 novembre le modalità e le tempistiche per l’assegnazione degli interventi che saranno finanziati dal progetto “Bellezz@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”. Le modalità…
Leggi di più

Legge di Bilancio, da commissione Cultura della Camera ok a quattro emendamenti
Sono quattro gli emendamenti alla manovra 2019, a quanto apprende AgCult, che la commissione Cultura della Camera ha approvato e che depositerà alla commissione Bilancio. Queste proposte di modifica approdano…
Leggi di più

Spettacolo, Agis: ritorno economico sempre superiore alla spesa investita
Gli eventi culturali e dello spettacolo stimolano l’economia e generano ricchezza nel territorio. E’ quanto emerge dalla ricerca “Spazi culturali ed eventi di spettacolo: un importante impatto sull’economia del territorio”,…
Leggi di più

DAL MIBAC

Mibac, a Roma il sesto incontro sul Sistema museale nazionale
Presso l’aula Ottagona delle Terme di Diocleziano a Roma si è svolto il sesto incontro sul Sistema museale nazionale, la rete dei musei italiani, organizzato dalla Direzione Musei del ministero…
leggi tutto…

Polo museale Lombardia: in arrivo 8 nuovi direttori, c’è anche il Cenacolo Vinciano
La commissione di valutazione nominata dal Direttore Generale Musei, Antonio Lampis, e presieduta dal Direttore del Polo Museale del Lombardia, Stefano L’Occaso, ha individuato otto nuovi direttori, di livello non…
leggi tutto…

Tax Credit Librerie, online l’elenco dei beneficiari
Sono 778 gli esercenti beneficiari dei contributi messi a disposizione quali crediti d’imposta fiscale a favore delle librerie, il tax credit librerie. Vengono così assegnati i 4 milioni di euro…
leggi tutto…

Campanile di Portogruaro, Vacca: Da Mibac massima attenzione a restauro e rischio sismico
Il Mibac ha già posto “massima attenzione alla salvaguardia, il restauro e la riduzione della vulnerabilità da rischio sismico della torre campanaria del Duomo di Sant’Andrea Apostolo, che non è…
leggi tutto…

LE ALTRE NOTIZIE SUL MIBACT

DAL PARLAMENTO

Anni di piombo, FI-Pd-Fdi: Mibac e Viminale intervengano contro sfratto associazione “Fratelli Mattei”
Il Mibac e il Viminale intervengano “urgentemente con azioni di competenza per trovare una soluzione che consenta all’associazione Fratelli Mattei di continuare ad usufruire dei locali per svolgere le proprie…
leggi tutto…

Cultura, Lattanzio (M5S): Legge su open access non controlla né Rai né scienza
“Nella proposta di legge sull’open access non c’era, non c’è e non ci sarà mai alcun controllo centrale sulla Rai e sulla scienza”. Lo sottolinea ad AgCult il portavoce del…
leggi tutto…

Fus, Fonsatti (Federvivo): Necessario un robusto aumento
Qualsiasi nuova legge sullo spettacolo “sia accompagnata da un robusto aumento del Fus”. Questa la richiesta avanzata a Parlamento e governo da Filippo Fonsatti, presidente della Federazione dello spettacolo dal…
leggi tutto…

Camera, Gallo: Sottraiamo informazione scientifica alle lobby. Conoscenza torna nelle mani dei cittadini
“Noi crediamo che i diritti culturali debbano essere garantiti a tutte e tutti. Con la legge sull’Open access sottraiamo il monopolio dell’informazione scientifica ad alcune lobby e rimettiamo la conoscenza…
leggi tutto…

LE ALTRE NOTIZIE SUL PARLAMENTO

DAL TERRITORIO

Marche, rimodulati interventi del piano investimenti sul patrimonio culturale
Il Ministero dei Beni culturali ha rimodulato il decreto ministeriale del 19 febbraio scorso con il quale il Comitato tecnico scientifico del Mibac, per volere dell’ex titolare del Collegio Romano,…
leggi tutto…

Campania, intesa Commercialisti-Ales-Segretariato Mibac “per promuovere la cultura d’impresa”
Il 14 novembre a Napoli è stato firmato un protocollo d’intesa tra l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli, il Segretariato Regionale Mibac per la Campania e…
leggi tutto…

“Roma Universalis”, in mostra al Colosseo l’eredità della Roma imperiale
“I protagonisti” della mostra, “sono un importante occasione di riflessione sulla fragilità del patrimonio culturale”, una riflessione che deve essere attualizzata e sempre ricordata. Così Alfonsina Russo, direttrice del Parco…
leggi tutto…

Altamura: innovazione territoriale in rete
Cultura, paesaggio, storia e tradizioni per valorizzare un intero territorio e non solo un singolo luogo. È quello che sta mettendo in atto la Rete turistico-territoriale “Uomo di Altamura” che…
leggi tutto…

LE ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

DALL’EUROPA

Jahier (Cese): Serve un nuovo rinascimento, cultura al centro di un’idea nuova di Europa
“Quello di cui abbiamo bisogno è un vero rinascimento europeo, accompagnato e sostenuto da una narrativa culturale, dinamica, capace di costruire una nuova idea di Europa. Siamo chiamati a ripensare…
leggi tutto…

Partecipazione culturale, Pavan-Woolfe: musei si interroghino su come farla crescere
Una giornata di informazione, ma soprattutto un momento di riflessione sul ruolo che i musei possono avere nel far conoscere il patrimonio culturale dell’Europa e nel promuovere i valori europei.…
leggi tutto…

Ue, per una gestione sostenibile dei beni culturali: l’importanza di un approccio olistico
Il patrimonio culturale può stimolare lo sviluppo sostenibile, la coesione sociale, il benessere, la creatività e l’innovazione, la crescita e l’occupazione. Può incentivare la vivibilità degli ambienti, in particolare per…
leggi tutto…

Ue, un “Patrimonio da curare” con interventi di qualità: conferenza a Venezia il 22 e il 23 novembre
Due giorni a Venezia per discutere della qualità degli interventi sul patrimonio culturale. Si terrà il 22 e il 23 novembre all’Auditorium Santa Margherita la conferenza “Cherishing Heritage”, organizzata dalla…
leggi tutto…

LE ALTRE NOTIZIE SULL’EUROPA

ANTEPRIMA BANDI E GARE

Grosseto, bando per servizi museali al Museo archeologico e d’arte della Maremma
Il Comune di Grosseto ha pubblicato un bando di gara a procedura aperta per l’affidamento dei servizi museali presso il Museo archeologico e d’arte della Maremma. Il valore dell’appalto è…
Leggi di più

Venezia, manifestazione di interesse per la fornitura dei servizi informatici della Biblioteca nazionale Marciana
Il Ministero dei Beni culturali ha pubblicato un avviso finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’affidamento di servizi informatici della Biblioteca nazionale Marciana di Venezia. Si procederà, in particolare,…
Leggi di più

Twitter Google+ Instagram

AgCult – News e approfondimenti sulle politiche pubbliche per la cultura e il turismo
Via Cattaro, 28 – Roma
Testata registrata al Tribunale di Roma – n. 195/2017

Modifica l’abbonamento    |    Guarda online

Newsletter settimanale del 17 novembre 2018 ultima modifica: 2018-11-18T02:26:27+00:00 da AgCult

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.