E se pubblicassimo online i redditi di tutti gli italiani?

La tua guida alla business community globale.

Rendiamo pubblici i redditi di tutti gli italiani

Il primo novembre di ogni anno, il governo finlandese rende pubblico l’imponibile di ogni suo contribuente. Quello stesso giorno, i giornalisti sostano per ore davanti agli uffici del fisco, in attesa che gli ufficiali spalanchino le porte e li lascino spulciare tra le migliaia di pagine che riportano le dichiarazioni dei redditi di tutti i finlandesi.

Si è scoperto così qualche giorno fa che cinque dei dieci contribuenti più ricchi della Finlandia lavorano per la stessa azienda: il colosso dei videogame Supercell, recentemente acquisito dai cinesi di Tencent per una valutazione superiore ai 10 miliardi di euro.

Pubblicare le dichiarazioni dei redditi di tutti, secondo gli osservatori, favorirebbe da un lato l’emersione dei redditi di contribuenti palesemente abbienti ma paradossalmente nullatenenti, dall’altro sarebbe un incentivo alla riduzione delle disparità salariali per i medesimi impieghi. Cosa succederebbe se lo stesso metodo venisse implementato in Italia?
 

Leggi su Forbes.it

Scelti per te

Mariangela Marseglia, nuova country manager di Amazon in Italia, ci ha anticipato su cosa investirà l’azienda di Jeff Bezos nel nostro paese.

Tra gli effetti surreali della Brexit potrebbe esserci quello di una ulteriore perdita di sovranità per il Regno Unito. Qui vi spieghiamo perché.

Le criptovalute saranno anche crollate nell’ultimo periodo, ma intanto hanno creato un nuovo miliardario

Il nuovo lusso degli americani più ricchi? Ha a che fare con i loro figli e la dipendenza da smartphone.

 

Gli under 30 del 2019
Forbes.com ha scelto i nuovi Under 30 che stanno cambiando il mondo: dall’economia alla musica, ecco chi sono i giovani che stanno plasmando il pianeta.

Le meraviglie di Wes Anderson
Fashion Buzz è la nostra rubrica per scoprire cosa ha fatto tendenza nel corso dell’ultima settimana. Scoprila qui.

 

La frase della settimana

Seguici su Instagram e scopri un nuovo modo di vedere il business.

Segui Forbes.it anche su:

Copyright © 2018 Blue Financial Communication.

Il nostro indirizzo è: newsletter@forbes.it

Ricevi questa email perché ti sei iscritto alla newsletter di Forbes.it. Se non vuoi più ricevere la newsletter, puoi aggiornare le tue preferenze o disiscriverti.

E se pubblicassimo online i redditi di tutti gli italiani? ultima modifica: 2018-11-17T09:29:38+00:00 da Forbes

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.