[FiscoOggi newsletter] Sommario del 16 novembre 2018

Sommario del 16 novembre 2018

Indici sintetici di affidabilità:
pubblicate le prime bozze

Attualità
Al momento della loro applicazione, cesseranno di produrre effetti le disposizioni normative e regolamentari riguardanti l’elaborazione dei parametri e degli studi di settore

Sono online, sul sito dell’Agenzia delle entrate, le prime bozze dei modelli per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo d’imposta 2018, riguardanti gli esercenti attività di impresa, arti o professioni. Si tratta di 51 modelli, del quadro F per gli imprenditori e del quadro G per i lavoratori autonomi.

Scissione parziale “asimmetrica”:
quando non c’è abuso del diritto

Normativa e prassi
Si tratta di un’operazione legittima se fisiologicamente rientra nell’ambito della riorganizzazione di due società ed è sostenuta da valide ragioni extrafiscali non marginali

Non configura abuso del diritto la scissione parziale non proporzionale asimmetrica effettuata da due società, operanti nell’ambito della gestione di immobili, finalizzata a rendere più razionali le attività delle due compagini, superando le sovrapposizioni di proprietà e ottimizzando i flussi di cassa. Lo precisa l’Agenzia nella risposta 68/2018.

Eventi sismici 2017: il modello
per la sospensione dei contributi

Attualità
Nella circolare dell’Inail le regole operative sullo stop dei versamenti per i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno, previsto dal decreto emergenze convertito ieri

Dalla sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, in scadenza nel periodo dal 29 settembre 2018 e fino al 31 dicembre 2020, all’approvazione del modulo per inviare la richiesta. Le novità nella circolare 43 dell’Inail del 14 novembre 2018.

Dal consulente “spregiudicato”
non accordi, ma reati associativi

Giurisprudenza
A fare la differenza, l’indeterminatezza del programma criminoso. Rilevante anche la struttura organizzativa, sia pur minima, ma idonea a realizzare gli obiettivi fraudolenti

Al commercialista che partecipa attivamente all’attuazione di un disegno criminoso reiterato e indeterminato, affiancato da persone con le quali ha stretto un vincolo associativo stabile, destinato a durare anche oltre la realizzazione dei delitti concretamente programmati, è ascrivibile il reato di associazione a delinquere (Cassazione, 50005/2018).

Dal mondo

L’Ocse promuove il Moss dell’Ue,
lo schema Iva per i servizi digitali

Il Mini One Stop Shop, lo speciale meccanismo di riscossione dell’imposta sul valore aggiunto, supera il primo test

moss
L’Organizzazione di Parigi e gli operatori internazionali concordi su utilità ed efficienza del Mini One Stop Shop o Mini Sportello Unico, disegnato per le imprese che vendono servizi digitali e operano in diversi Paesi europei.

Dalle regioni

Milano, un tiglio in ricordo del collega Pinuccio La Vigna

Lombardia
L’albero è stato piantato nel parco Indro Montanelli, di fronte la sede della Direzione regionale delle Entrate

Da oggi, il parco Indro Montanelli di Milano, di fronte alla sede della direzione regionale dell’Agenzia delle entrate, si è arricchito di un nuovo albero. Un…

La posta

Detrazione per acquisto micro-cogeneratore

Il bonus energetico spetta anche per l’acquisto di un micro-cogeneratore? 

Avviso ai litiganti

Mancano personale e strumenti,
si tratta di interposizione fittizia

In un’operazione soggettivamente inesistente di tipo triangolare spetta al cessionario provare la buona fede con cui ha svolto le trattative e acquistato la merce

Altre rubriche

Rassegna stampa
Gazzetta Ufficiale
In Parlamento
La redazione di www.fiscooggi.it
via Cristoforo Colombo, 426 c/d – 00145 ROMA – Tel. +39 0650545100 – Fax +39 0650769796

Email: redazione@fiscooggi.it

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio destinato, La invitiamo gentilmente ad eliminarlo dopo averne dato tempestiva comunicazione al mittente e a non utilizzare in alcun caso il suo contenuto.
Qualsivoglia utilizzo non autorizzato di questo messaggio e dei suoi eventuali allegati espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.

Cancellati dalla newsletter

[FiscoOggi newsletter] Sommario del 16 novembre 2018 ultima modifica: 2018-11-16T23:41:19+00:00 da Fisco Oggi

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.