[FiscoOggi newsletter] Sommario del 13 novembre 2018

Sommario del 13 novembre 2018

Definizione atti di accertamento:
le modalità per le società sportive

Normativa e prassi
Maggiori importi di Irap e Ires dimezzati, niente sconti per l’Iva. Versamenti con il modello F24 riducendo direttamente la pretesa del Fisco. Assistenza presso gli uffici

Per le società e le associazioni sportive dilettantistiche iscritte al Coni, l’articolo 7 del Dl 119/2018 ha previsto disposizioni aggiuntive per l’accesso alla definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento rispetto a quelle dettate dall’articolo 2 per la generalità dei contribuenti (provvedimento del 13 novembre 2018).

Credito d’imposta alle librerie:
in Rete l’elenco dei beneficiari

Attualità
Il bonus fiscale riguarda diverse categorie di spese, con un tetto massimo di 20mila euro per gli esercizi “indipendenti” e di 10mila euro per quelli gestiti da gruppi editoriali

Sul sito del Mibac, nella pagina dedicata al “Tax credit librerie”, è pubblicato il decreto del direttore generale Biblioteche e Istituti culturali, con l’elenco degli ammessi all’agevolazione prevista dalla legge di bilancio 2018 per un settore particolarmente investito dalla crisi economica. La lista è consultabile anche in formato digitale.

Colaf: Italia leader in Europa
nella lotta alle frodi contro la Ue

Attualità
La relazione del Comitato nazionale evidenzia come il nostro Paese abbia efficacemente perseguito i fenomeni di truffa ai danni del budget comunitario nel periodo 2010-2017

logo del Colaf
Presentata al Parlamento la relazione annuale del Comitato nazionale per la repressione delle frodi nei confronti dell’Unione europea (Colaf) con i risultati del 2017. Dal documento emerge che l’Italia risulta prima in Europa in tema di prevenzione e per capacità di combattere la criminalità finanziaria grazie a più efficaci strumenti normativi.

Se la dichiarazione è omessa
non può esserci compensazione

Giurisprudenza
L’eccedenza evidenziata nel modello “ultra tardivo” non può essere recuperata con il debito fiscale del periodo d’imposta successivo, ma soltanto tramite richiesta di rimborso

Il credito indicato in una dichiarazione dei redditi da considerare omessa in virtù della tardiva trasmissione, effettuata oltre i 90 giorni dalla scadenza, non può essere compensato con le imposte risultanti dal modello relativo all’annualità successiva. Questo il principio di diritto che si ricava dalla ordinanza n. 27621/2018 della Cassazione.

Dal mondo

Ue, nuova direttiva antiriciclaggio.
Integrate norme su pene e reati

Il Consiglio ha dato il via libera alle misure che rafforzano la quinta direttiva sul money laundering

bandiera ue
Regole più severe sul riciclaggio di denaro. Obiettivo ridurre i rischi per cittadini e settore finanziario dell’Ue, assicurando un quadro comune di norme penali in materia. Stabiliti soglie e limiti massimi per le pene detentive. Nuovo slancio a Eurojust.
 

La posta

Leasing abitativo: limiti temporali

Anche per i contratti stipulati nel 2018 vale la detrazione Irpef in materia di leasing abitativo? 

Altre rubriche

Rassegna stampa
Gazzetta Ufficiale
In Parlamento
La redazione di www.fiscooggi.it
via Cristoforo Colombo, 426 c/d – 00145 ROMA – Tel. +39 0650545100 – Fax +39 0650769796

Email: redazione@fiscooggi.it

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio destinato, La invitiamo gentilmente ad eliminarlo dopo averne dato tempestiva comunicazione al mittente e a non utilizzare in alcun caso il suo contenuto.
Qualsivoglia utilizzo non autorizzato di questo messaggio e dei suoi eventuali allegati espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.

Cancellati dalla newsletter

[FiscoOggi newsletter] Sommario del 13 novembre 2018 ultima modifica: 2018-11-14T00:20:52+00:00 da Fisco Oggi

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.