ADD-ON. La rigenerazione degli edifici con tecnologie stratificate a secco

Versione web
Inoltra
LA RIGENERAZIONE DEGLI EDIFICI  CON TECNOLOGIE STRATIFICATE  A SECCO

ROMA, 20 NOVEMBRE 2018


Facoltà di Architettura UniRoma3
Largo Marzi, 10

Iscriviti ora all’evento ADD-ON

Evento accreditato dall’Ordine degli Architetti: 4 CFP

L’Architettura del nostro secolo si coniugherà principalmente con rigenerazione, architettonica, energetica, strutturale.


Ai progettisti oggi è pertanto richiesto di cambiare il modo di intendere il progetto con nuove visioni e strategie, capaci di innovare con creatività.

La possibilità di intervenire nella città esistente con l’addizione di porzioni incrementali, oggi addizioni volumetriche, apre ai progettisti nuovi scenari dove innovazione, economia e tecnica si incontrano: è importante definire nuove metodologie e tecnologie per costruzioni leggere, modulari, smontabili, trasportabili, flessibili… che si aggiungano al territorio, per ridisegnare il paesaggio urbano.
Questa potrebbe rappresentare in architettura una rivoluzione comparabile a quella degli smartphone in campo digitale.
Lo smartphone è infatti oggetto integrato che racchiude in sé molteplici funzioni. Analogamente, lo strumento dell’addizione volumetrica può racchiudere in sé la risposta a tutte le esigenze che un edificio esistente si trova ad affrontare dal punto di vista energetico, strutturale e sociale: permette di riprogettare, ricostruire, curare, ridefinire, riorganizzare e densificare porzioni di città.

Il workshop di progettazione intende suggerire una risposta pragmatica all’approfondimento della rigenerazione degli edifici, esplorando soluzioni progettuali e tecniche innovative. Il workshop si sviluppa in un due momenti ben definiti:

  • interventi teorici di illustrazione di metodologie e tecnologie per la rigenerazione degli edifici e delle potenzialità compositive, tecnologiche, economiche. Particolare attenzione sarà rivolta alla tipologia di costruzioni a secco, espressione di un nuovo modo di concepire gli spazi interni e adattarli alle esigenze abitative in continua evoluzione;
  • una sperimentazione (workshop) assistita da due docenti supervisori e da due tecnici aziendali che forniranno conoscenze concrete, suggerimenti, metodi e che si conclude con la presentazione delle idee.

Scopri il programma e Iscriviti Subito all’evento ADD-ON

Evento accreditato dall’Ordine degli Architetti di: 4 CFP
Per iscriverti attraverso l’Ordine di Roma
Clicca QUI
Per iscriverti attraverso la piattaforma Im@teria Clicca QUI

Con il contributo incondizionato di

PER INFORMAZIONI
Questa email viene inviata automaticamente, le risposte a questo indirizzo email area.newsletter@newsmaggioli.it e a replyto@newsmaggioli.it non verranno lette.
Per qualsiasi richiesta o informazione può contattare clienti.editore@maggioli.it

Riceve questa mail all’indirizzo f************************ in quanto iscritto al circuito del Gruppo Maggioli.
Se non desidera ricevere altre comunicazioni, la preghiamo di cancellare il Suo nominativo dai nostri archivi cliccando QUI.

Forward to friend Share Facebook Share Twitter Share Linkedin

ADD-ON. La rigenerazione degli edifici con tecnologie stratificate a secco ultima modifica: 2018-11-13T17:04:53+00:00 da Maggioli

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.