Newsletter settimanale del 10 novembre 2018

Per informazioni sui nostri prodotti in abbonamento scrivere a marketing@agcult.it

Twitter Google+ Instagram

PRIMO PIANO

Manovra, tagli alla cultura? Botta e risposta Vacca-Franceschini
  Il ministero dei Beni culturali continua a difendere la legge di bilancio dalle accuse di tagli al settore cultura. E’ sui social che si accende il dibattito con un…
Leggi di più

Mibac, al via la Commissione RST per portare i territori al centro delle politiche culturali
Non più (o non solo) i grandi attrattori e le città d’arte, ma soprattutto i territori periferici e le aree interne rappresentano la vera ricchezza dell’Italia. È la parte del…
Leggi di più

Dl Genova: Casini spiega perché è un condono edilizio, buttati via oltre 15 anni di tutela del paesaggio
Nel Decreto legge su Genova è stato inserito un quarto condono edilizio per Ischia che ha riflessi enormi sulla tutela del paesaggio nel nostro Paese. E il Decreto porta ora…
Leggi di più

Piano gratuità nei Musei, i dubbi del Consiglio di Stato: il Mibac chiarisca
Il Consiglio di Stato chiede chiarimenti e si riserva di pronunciarsi in modo definitivo sul piano del ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, che si appresta a rimodulare le giornate…
Leggi di più

DAL MIBAC

Mibac, avviato interpello per nuovo Direttore generale della Dg Archivi
Il ministero dei Beni culturali ha avviato la procedura di interpello per selezionare il Direttore generale della Dg Archivi. Nella circolare del Mibac si precisa che le istanze di conferimento…
leggi tutto…

Tax Credit, Vacca: Cercheremo di ripristinarlo nella prossima manovra
Il sottosegretario ai Beni culturali, Gianluca Vacca, fa il punto sulla manovra attualmente in discussione alla Camera e sulle misure dedicate alla cultura, sottolineando che per l’esecutivo “la cultura è…
leggi tutto…

Tax credit librerie: il governo lo vuole tagliare, ma il primo anno è stato un successo
Il disegno di legge di Bilancio 2019 trasmesso dal governo alle Camere la settimana scorsa dispone, tra le altre misure, una riduzione del tax credit previsto dal Ministero dei Beni…
leggi tutto…

Mibac, definite modalità dei contributi ai privati per restauri e interventi conservativi sui beni culturali
Con decreto interministeriale, il Mibac ha fissato le disposizioni attuative per i contributi a favore della spesa sostenuta dal proprietario, possessore o detentore del bene culturale. Il decreto reca la…
leggi tutto…

Reggia di Caserta, Lampis direttore ad interim in attesa del concorso
Il direttore della Direzione generale Musei del Ministero dei Beni culturali, Antonio Lampis, è il nuovo direttore ad interim della Reggia di Caserta. “Il Ministero per i Beni e le Attività…
leggi tutto…

Mibac, Bonisoli: stanziati 109 mln per la sicurezza, sforzo senza precedenti
“Non c’è mai stato un investimento maggiore per la sicurezza nella storia di questo ministero. Abbiamo stanziato 109 milioni per la sicurezza di visitatori, dipendenti e siti culturali con uno…
leggi tutto…

LE ALTRE NOTIZIE SUL MIBACT

DAL PARLAMENTO

Camera, via libera a risoluzione Pompei. Gallo (M5S): Indirizzo politico importante a governo e Mibac
La commissione Cultura della Camera ha approvato la risoluzione Gallo (M5S) relativa alla valorizzazione dell’area culturale circostante il sito di Pompei. A favore hanno votato i deputati pentastellati e la…
leggi tutto…

Fondazioni lirico-sinfoniche, Chiarot: Per abbattere debito Stato trasformi il proprio credito in patrimonio
“La vera spada di Damocle che pende sulle Fondazioni lirico-sinfoniche è l’insieme del debito che supera i 400 milioni di euro. Tale debito, nonostante la legge Bray-Franceschini, non potrà essere…
leggi tutto…

Cinema, Rampi (Pd): Estendere a videoclip musicali tax credit per opere audiovisive
Estendere anche ai videoclip musicali il tax credit per le produzioni audiovisive. E’ la proposta avanzata dal senatore Roberto Rampi, responsabile Cultura del Pd, in un’interrogazione al ministro per i…
leggi tutto…

Mibac, Bignami (FI): Le soprintendenze? Spesso enti inutili che vanno soppressi
Le soprintendenze sono “il più delle volte enti inutili che costituiscono un appesantimento burocratico assolutamente pleonastico”. Lo afferma il deputato Galeazzo Bignami (FI) in un’interrogazione presentata al ministro per i…
leggi tutto…

LE ALTRE NOTIZIE SUL PARLAMENTO

DAL TERRITORIO

Rome Museum Exhibition, ecco il programma della manifestazione dal 29 novembre al 1 dicembre
Prenderà il via il 29 novembre alle 10,30 alla Nuova Fiera di Roma la manifestazione Rome Museum Exhibition. Uno spazio espositivo e di confronto per decision makers, buyers e operatori…
leggi tutto…

Toscana, Barni al “Dire e Fare”: “Ridisegniamo insieme i territori partendo dalla cultura”
Le potenzialità della Toscana sono enormi: ottocento musei, più di mille biblioteche ed archivi, oltre trecento sale da concerto. Piccoli e grandi patrimoni culturali da valorizzare, sparsi in ogni dove.…
leggi tutto…

“All Routes lead to Rome”: l’economia circolare intorno alla mobilità dolce
Dieci giorni di appuntamenti, confronti e spettacoli, più di 100 partner coinvolti, 37 eventi in 28 location diverse. Questi i numeri della terza edizione di “All Routes lead to Rome”,…
leggi tutto…

Rome Museum Exhibition, Tagliavanti: Cultura asset strategico per la città
Non si può pensare a Roma senza pensare alla cultura. Roma è cultura. Ma visto che ‘con la cultura si mangia’, questo settore rappresenta anche un asset strategico per la…
leggi tutto…

LE ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

DALL’EUROPA

Musei, il 16 novembre a Venezia presentazione dei Premi del Consiglio d’Europa
Quasi quattro italiani adulti su dieci non presenziano ad alcun tipo di attività culturale e circa sette italiani su dieci non vanno al cinema, non visitano un museo né un…
leggi tutto…

Donne e musica, a Roma una serata per ricordare Patricia Adkins Chiti
Una serata di gala per ricordare una grande musicologa che ha dedicato la sua vita alla valorizzazione delle donne musiciste nel mondo, pioniere nella ricerca storica sulla presenza delle donne…
leggi tutto…

LE ALTRE NOTIZIE SULL’EUROPA

ANTEPRIMA BANDI E GARE

Fondazione Quadriennale, ultime settimane per candidarsi al secondo bando di Q-International
C’è tempo fino al 4 dicembre 2018 per presentare domanda per la seconda edizione del bando Q-International, iniziativa promossa dalla Fondazione Quadriennale di Roma con l’obiettivo di promuovere una maggiore…
Leggi di più

Colosseo, Invitalia: al via la gara per la realizzazione del nuovo centro servizi
Presto il Colosseo di Roma potrà contare su uno spazio dedicato ai servizi per i visitatori accogliente, flessibile e sostenibile. È stata infatti pubblicata la procedura di gara per l’affidamento…
Leggi di più

Twitter Google+ Instagram

AgCult – News e approfondimenti sulle politiche pubbliche per la cultura e il turismo
Via Cattaro, 28 – Roma
Testata registrata al Tribunale di Roma – n. 195/2017

Modifica l’abbonamento    |    Guarda online

Newsletter settimanale del 10 novembre 2018 ultima modifica: 2018-11-11T03:16:32+00:00 da AgCult

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.