[FiscoOggi newsletter] Sommario dell’8 novembre 2018

Sommario dell’8 novembre 2018

Phishing attraverso Sms:
non cliccare il link, cestinare subito

Attualità
Questa volta si tratta di messaggi fraudolenti che arrivano sul cellulare da mittenti come “InfoSMS”, “Equitalia”, allo scopo di carpire dati e informazioni personali

Ancora tentativi di truffa informatici che si nascondono dietro la comunicazione dell’arrivo di una “raccomandata digitale”, dove si chiede di cliccare su un link per collegarsi a un sito ingannevole, apparentemente riconducibile a quello dell’Agenzia delle entrate. Il comunicato congiunto Ade e Ade-Riscossione invita a non attivare il collegamento.

Per la Corte Ue, i “carnet Tir”
valgono bene l’esenzione Iva

Giurisprudenza
Il Fisco nazionale non può ricavare che il trasporto non sia avvenuto dal solo fatto che il vettore o l’intermediario non è in grado di produrre una dichiarazione di esportazione delle merci

I “carnet Tir”, prodotti da una società di servizi di trasporto su strada, debitamente vistati dalle autorità doganali del paese di destinazione, costituiscono un documento ufficiale al pari della dichiarazione doganale. Sbaglia l’Amministrazione rumena a non considerarli tali ai fini dell’esenzione Iva (Corte di giustizia Ue, causa C‑495/17).

Sport bonus, on line i beneficiari.
Dieci giorni per fare le erogazioni

Attualità
Gli enti destinatari delle liberalità, ricevuta la somma, entro il 27 novembre dovranno comunicare all’Ufficio dello sport, tramite apposito modulo, l’avvenuto versamento

Disponibile, on line, l’elenco delle imprese che, nel 2018, potranno effettuare erogazioni liberali in denaro per interventi di recupero degli impianti sportivi pubblici e, di conseguenza, usufruire del relativo credito d’imposta previsto dalla legge 205/2017. Le donazioni dovranno avvenire entro il prossimo 17 novembre.

La responsabilità penale raddoppia
gli ordinari termini di accertamento

Giurisprudenza
Nel caso in cui dai controlli emerga una violazione che comporta obbligo di denuncia ai sensi dell’articolo 331 cpp, diventano dieci gli anni a disposizione per concludere la verifica

Incorre nel reato di occultamento o distruzione di documenti il contribuente che non esibisce le scritture contabili obbligatorie per nascondere condotte illecite, anche se il controllo è avvenuto oltre i termini ordinari di accertamento e il risultato economico è stato ricostruito attraverso documenti reperiti presso terzi (Cassazione, 48269/2018).

Dal mondo

Ocse: fari puntati sugli schemi per
aggirare il Common Reporting Standard

Individuati i Paesi che a fronte di investimenti danno residenza e cittadinanza, con possibili ripercussioni sul CRS

common reporting standard
Cittadinanza e residenza ottenute con troppa facilità insospettiscono l’Ocse. E così l’organizzazione parigina ha stilato la lista dei Paesi che ospitano schemi aggressivi. Un intervento che si inserisce nell’ambito del sistema che disciplina lo scambio automatico di informazioni finanziarie.

La posta

Intermediazione immobiliare e venditore

La detrazione per le spese di intermediazione immobiliare spetta anche al venditore? 

Altre rubriche

Rassegna stampa
Gazzetta Ufficiale
In Parlamento

I media

Audizione alla Camera

Maggiore sul pdl di semplificazione fiscale
Rai 3 – Tg Parlamento – 8.11.2018

La redazione di www.fiscooggi.it
via Cristoforo Colombo, 426 c/d – 00145 ROMA – Tel. +39 0650545100 – Fax +39 0650769796

Email: redazione@fiscooggi.it

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio destinato, La invitiamo gentilmente ad eliminarlo dopo averne dato tempestiva comunicazione al mittente e a non utilizzare in alcun caso il suo contenuto.
Qualsivoglia utilizzo non autorizzato di questo messaggio e dei suoi eventuali allegati espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.

Cancellati dalla newsletter

[FiscoOggi newsletter] Sommario dell’8 novembre 2018 ultima modifica: 2018-11-08T23:00:53+00:00 da Fisco Oggi

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.