[FiscoOggi newsletter] Sommario del 6 novembre 2018

Sommario del 6 novembre 2018

Rottamazione-ter: online i moduli
per accedere alla nuova procedura

Attualità
Entro il 30 aprile 2019 le richieste dovranno essere presentate direttamente agli sportelli della Riscossione o trasmesse alla casella pec della direzione regionale competente

L’Agenzia delle entrate-Riscossione gioca d’anticipo rispetto alla scadenza programmata e già da oggi rende disponibili online, e presso gli uffici, i due modelli (DA-2018 e DA-2018-D) da utilizzare per la presentazione delle domande di adesione alla definizione agevolata 2018, la cosiddetta rottamazione-ter delle cartelle, prevista dal Dl 119/2018.

Pace fiscale e vertenze tributarie:
ok alla “definizione agevolata”

Attualità
Per il perfezionamento della procedura, entro il 31 maggio 2019 bisogna presentare un’apposita domanda e versare, con F24, l’importo dovuto, pari al valore della controversia

Tra gli strumenti per la realizzazione della “pacificazione fiscale”, il decreto legge 119/2018 ha previsto anche la definizione delle liti tributarie: i contribuenti, al ricorrere delle condizioni stabilite dall’articolo 6, possono chiudere, con modalità agevolate, le vertenze fiscali pendenti con l’Agenzia delle entrate relative ad atti impositivi.

Non esenti gli immobili locati
dell’associazione di volontariato

Giurisprudenza
Per tali organismi sono previste agevolazioni riguardanti specifici tributi (imposta di registro e di bollo), a patto che sussistano i requisiti, soggettivi e oggettivi, stabiliti dalla legge

Quando la locazione consiste in una mera gestione del patrimonio, che non rientra tra i fini istituzionali dell’ente e non c’è un diretto nesso di strumentalità con l’attività di volontariato, non sussistono le condizioni oggettive per consentire all’associazione di fruire delle esenzioni previste dalla legge 266/1991 (Ctp Firenze, sentenza 870/2018).

Pluralità di operazioni societarie
ma con unico effetto sostanziale

Giurisprudenza
Nella qualificazione di un negozio deve attribuirsi rilievo preminente alla sua causa reale e alla regolamentazione degli interessi effettivamente perseguita dai contraenti

In base al principio della prevalenza della natura intrinseca degli atti registrati e degli effetti giuridici sul loro titolo, il conferimento di immobile con accollo di finanziamento ipotecario e assegnazione ai conferenti di esigue partecipazioni nella società conferitaria configura un’unica operazione di acquisto dell’immobile (Cassazione, 14923/2018).

Dal mondo

Estonia, Lettonia e Nuova Zelanda:
i Paesi con i migliori sistemi fiscali

A dirlo è la Tax Foundation, l’ente di ricerca indipendente Usa, che ogni anno stila la classifica della “competitività”

tax foundation
Il report sull’efficacia della macchina fiscale, pubblicato nei giorni scorsi, misura anche la capacità dei diversi Paesi di far nascere e crescere nuove imprese, creando un contesto fertile e adatto per lo sviluppo imprenditoriale.

La posta

Tax credit pubblicità: esclusione

Se nell’anno precedente un’impresa non ha effettuato nessuna spesa pubblicitaria, può comunque accedere al tax credit?

Altre rubriche

Rassegna stampa
Gazzetta Ufficiale
In Parlamento
La redazione di www.fiscooggi.it
via Cristoforo Colombo, 426 c/d – 00145 ROMA – Tel. +39 0650545100 – Fax +39 0650769796

Email: redazione@fiscooggi.it

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio destinato, La invitiamo gentilmente ad eliminarlo dopo averne dato tempestiva comunicazione al mittente e a non utilizzare in alcun caso il suo contenuto.
Qualsivoglia utilizzo non autorizzato di questo messaggio e dei suoi eventuali allegati espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.

Cancellati dalla newsletter

[FiscoOggi newsletter] Sommario del 6 novembre 2018 ultima modifica: 2018-11-06T23:41:02+00:00 da Fisco Oggi

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.