Register.it – News: phishing, email e prossime scadenze

Notizie utili per il tuo business online

Le novità di questa newsletter sono:

  • Difendersi dal Phishing – come riconoscere le mail di truffa
  • Email – configurazione automatica dell’account email
  • Fatturazione elettronica obbligatoria – cosa c’è da sapere

     Difendersi dal Phishing

 

Cos’è il phishing

Il phishing è un tipo di truffa online diffuso principalmente attraverso messaggi di posta elettronica o SMS che richiedono al destinatario di cliccare su un link per fornire i propri codici di accesso, dati finanziari, carta di credito o altre informazioni, che poi vengono “rubate” e utilizzate dagli hacker in rete per fini malevoli..

 

Come riconoscere le mail di truffa

Le email di phishing hanno un aspetto identico per logo, grafica e mittente a quelle istituzionali di marchi conosciuti, come ad esempio banche, social network o portali di servizi web, per cui possono facilmente confondere chi le riceve.

 

Solitamente in queste email fraudolente vengono addotte motivazioni allarmanti per convincere il cliente a cliccare sul link contenuto nell’email e inserire i propri dati sul sito clone dall’aspetto identico a quello dell’organizzazione o portale che intende simulare, ma gestito dagli hacker stessi.

 

Per riconoscere le comunicazioni di phishing bisogna tenere presente che in generale i brand istituzionali evitano di richiedere via email o SMS dati riservati. Inoltre bisognerà fare attenzione all’indirizzo del mittente della comunicazione e all’URL del sito visibile nella barra del browser così da poter riscontrare qualche differenza con il sito ufficiale.

 

Cosa fare in caso di phishing

In questi casi il destinatario della comunicazione fraudolenta deve semplicemente ignorarla e cestinarla, bloccando eventualmente anche i messaggi futuri da quel mittente. In questo modo non si verificherà nessun problema.

Non bisogna assolutamente cliccare sul link e scaricare o aprire eventuali allegati presenti. In nessun caso si devono fornire le informazioni richieste, altrimenti questi dati diventano a disposizione degli hacker che possono salvarli ed utilizzarli per scopi illegali.

 

Email

 

Configurazione automatica dell’account email

È stata messa a punto una procedura automatica per configurare gli account email di Register.it sul proprio client di posta.

 

Con  questa procedura gli unici dati di configurazione richiesti sono: account email e password, tutti gli altri parametri vengono recuperati in automatico dal client di posta.

In questa maniera ai tuoi clienti bastano solo pochi clic per avere un account configurato in modalità IMAP e con protocollo SSL, quanto di meglio si può chiedere per affidabilità e sicurezza.

 

Per gli utenti Mac, iPad e iPod è necessario scaricare un file di configurazione per poter fruire della stessa semplicità di utilizzo. Leggi le nostre guide:

Fatturazione elettronica obbligatoria

 

Cosa c’è da sapere

Dal 1° gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, potranno essere solo fatture elettroniche.

 

La fattura elettronica si differenzia da una fattura cartacea, in generale, per due aspetti: 
– è un file digitale in formato XML e va redatta utilizzando un software specifico
– deve essere trasmessa elettronicamente tramite il c.d. Sistema di Interscambio (SdI).

 

La fattura può essere trasmessa attraverso un indirizzo PEC oppure con il Codice Destinatario fornito direttamente dall’Agenzia dell’Entrate.

 

L’ uso della PEC consente in maniera più sicura e tracciabile di fornire prova della trasmissione della fattura elettronica al sistema e dell’accettazione da parte dello stesso, nonché della consegna al destinatario.

 

L’utilizzo della posta elettronica certificata, quindi, diventa sempre più importante non solo per inviare comunicazione in modo sicuro ma anche per l’invio delle fatture dal 1° gennaio 2019.

 

Continua a seguire le nostre comunicazione per rimanere aggiornato sulla fatturazione elettronica e sui prossimi passi.

 

 

Per informazioni e assistenza:
035 6305561 – Tutti i giorni
dalle 9:00 alle 18:00

Sei un Business Partner?
035 3230369 – Lunedì/Venerdì
dalle 9:00 alle 18:00

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

 

Facebook

 

Twitter

 

Google+

 

 

Register.it – News: phishing, email e prossime scadenze ultima modifica: 2018-10-31T10:19:32+00:00 da Redazione LeggoNewsletter

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.