[FiscoOggi newsletter] Sommario del 29 ottobre 2018

Sommario del 29 ottobre 2018

Pace fiscale: atti di accertamento
definibili entro il 23 novembre

Attualità
Quelli con adesione, invece, possono essere perfezionati versando le sole imposte nel termine di venti giorni dall’entrata in vigore della disposizione, cioè non oltre martedì 13

Tra le definizioni agevolate contenute nel Dl 119/2018, quella recata dall’articolo 2 riguarda gli atti del procedimento di accertamento, quindi avvisi di accertamento, avvisi di rettifica e di liquidazione, atti di recupero, inviti al contraddittorio e accertamenti con adesione. In sede di versamento, non è possibile avvalersi della compensazione.

Banche dati della toponomastica:
ad Assisi, un workshop informativo

Attualità
Un’occasione di dibattito tra operatori istituzionali sulle attività per realizzare gli archivi digitali su numeri civici e strade urbane. Attuazione e sviluppo dei servizi dell’Anncsu

Si è svolto venerdì 26 ottobre, ad Assisi, il seminario “Banche dati geografiche della toponomastica, numerazione civica e fabbricati. Esperienze regionali e comunali a confronto”. Agenzia delle entrate, Istat, Agid, Ifel – fondazione Anci e diverse amministrazioni locali si sono confrontate sull’esigenza di un’infrastruttura unica.

Il mancato accantonamento pro Iva
rende colpevole l’ex amministratore

Giurisprudenza
Chi riscuote l’imposta a seguito di operazioni imponibili riceve risorse finanziarie che è tenuto a mettere da parte in modo da adempiere tempestivamente alla propria obbligazione tributaria

Risponde del reato di omesso versamento dell’Iva l’amministratore che non accantona le somme necessarie al pagamento dell’imposta, anche se cessato dalla carica prima della scadenza per il pagamento. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza 45308/2018, confermando la condanna già statuita dalla Corte d’appello.

Piani di utilizzo tax credit cinema:
ammessi ulteriori aggiornamenti

Attualità
La nuova possibilità sarà riconosciuta agli interessati nel caso in cui dovessero verificarsi eventi tali da rendere impossibile l’effettivo impiego delle agevolazioni entro il 2018

La direzione generale Cinema del ministero per i Beni e le Attività culturali, con un avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale, fornisce un’ulteriore precisazione sui crediti d’imposta cinema: nell’ipotesi di impossibilità di fruire dei bonus entro il 2018, l’Amministrazione potrà consentire un nuovo aggiornamento dei piani di utilizzo.

Dal mondo

Incontro su Fisco e terzo settore:
la Turchia studia il modello italiano

Focus sulla normativa e sulle procedure di registrazione e controllo delle organizzazioni della società civile

Delegeazione turca in visita a Roma per approfondire con l’Agenzia delle Entrate gli aspetti fiscali del terzo settore, nell’ambito del programma IPA II (Instrument for Pre-Accession Assistance), che rappresemta lo strumento finanziario a supporto della politica di allargamento dell’Unione Europea.

La posta

Art bonus e pensionati

Un pensionato ha diritto all’art-bonus?

Avviso ai litiganti

I versamenti non giustificati
giustificano la pretesa del Fisco

E’ legittima la rettifica dell’ufficio se il contribuente non fornisce i dettagli delle movimentazioni in entrata

Altre rubriche

Rassegna stampa
Gazzetta Ufficiale
In Parlamento
La redazione di www.fiscooggi.it
via Cristoforo Colombo, 426 c/d – 00145 ROMA – Tel. +39 0650545100 – Fax +39 0650769796

Email: redazione@fiscooggi.it

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio destinato, La invitiamo gentilmente ad eliminarlo dopo averne dato tempestiva comunicazione al mittente e a non utilizzare in alcun caso il suo contenuto.
Qualsivoglia utilizzo non autorizzato di questo messaggio e dei suoi eventuali allegati espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.

Cancellati dalla newsletter

[FiscoOggi newsletter] Sommario del 29 ottobre 2018 ultima modifica: 2018-10-30T00:00:48+00:00 da Fisco Oggi

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.