Newsletter settimanale del 27 ottobre 2018

Per informazioni sui nostri prodotti in abbonamento scrivere a marketing@agcult.it

Twitter Google+ Instagram

PRIMO PIANO

Patrimonio pubblico, Maselli: Mibac “allarghi” art.151 del Codice degli appalti ai beni degli enti locali
La portata innovativa aperta dall’articolo 151 del Codice degli appalti non riguardi solo i beni dello Stato afferenti al patrimonio culturale, ma venga allargata ai beni del patrimonio pubblico disponibile…
Leggi di più

“All Routes lead to Rome”, è l’edizione della maturità: verso una piattaforma nazionale per la mobilità dolce
Per “All Routes lead to Rome” è “l’edizione della maturità”: la terza precisamente, evento ufficiale dell’Anno europeo del patrimonio culturale e in programma a Roma dal 16 al 25 novembre.…
Leggi di più

Sisma, a breve nomina del sottosegretario alla Presidenza con delega specifica alla ricostruzione
“E’ imminente la nomina di un sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega specifica alla ricostruzione delle aree colpite dal terremoto”. Lo dice ad AgCult il sottosegretario ai B​eni culturali,…
Leggi di più

Federculture2018: cresce la spesa in cultura, ma ancora troppe disparità tra Nord e Sud
Quello della cultura è un settore cardine per il nostro Paese che negli ultimi anni ha superato la crisi e sta contribuendo alla crescita in molti territori. Ma i numerosi…
Leggi di più

DAL MIBAC

Mibac, per il 2018 Bonisoli conferma priorità politiche e obiettivi fissati da Franceschini
Il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, ha confermato con proprio decreto priorità politiche e obiettivi degli istituti autonomi per il 2018. Con il decreto ministeriale, infatti, sono confermate la…
leggi tutto…

Reti territoriali, Tisi (Mibac): La gestione virtuosa dei beni culturali viene dal territorio
Dodici mesi di lavoro per raccogliere le buone pratiche, ascoltare il territorio e sperimentare forme di gestione virtuosa e partecipata in rete dei beni culturali sparsi sul territorio nazionale. E’…
leggi tutto…

Art Bonus, Botti (Ales): misura che funziona ed è molto apprezzata
L’Art Bonus, il credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, è una misura che “funziona” ed è “molto apprezzata”. Lo ha sottolineato…
leggi tutto…

Progetto Bellezza, Vacca: presto riapertura termini per presentare documentazione
“Poiché non tutti i proponenti hanno avuto modo di ottemperare nei termini previsti per cause a loro non imputabili, con decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri in corso d’emanazione…
leggi tutto…

LE ALTRE NOTIZIE SUL MIBACT

DAL PARLAMENTO

Fus, Zanolini: Equiparare le bande musicali alle associazioni sportive dilettantistiche
“Per andare avanti basterebbe equiparare le bande musicali ai gruppi sportivi dilettantistici. Al mondo politico non chiediamo la luna, ma solo di poter sopravvivere”. Questo il grido d’allarme anticipato ad…
leggi tutto…

Fondazioni lirico-sinfoniche, Corte dei Conti: sistema non più sostenibile, serve ripensamento
“E’ sempre più evidente che il sistema delle 14 Fondazioni lirico-sinfoniche così com’è stato concepito non appare più sostenibile”, un “ripensamento sarebbe utile”. Lo ha detto Enrica Laterza Presidente della…
leggi tutto…

Napoli, Sarli (M5S): governo assuma iniziative per valorizzare la stazione Bayard
Il Governo assuma iniziative per valorizzare la stazione Bayard di Napoli, “a fronte di una memoria storica che l’edificio evoca nell’opinione pubblica napoletana e meridionale”. Lo chiede la deputata Doriana…
leggi tutto…

Fus, Ascani (Pd): Ancora tagli per il Teatro comunale di Bologna
Un’interrogazione al ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, sul taglio dei contributi Fus 2018 destinati al Teatro comunale di Bologna è stata presentata dalla deputata Anna Ascani (Pd). La riduzione…
leggi tutto…

LE ALTRE NOTIZIE SUL PARLAMENTO

DAL TERRITORIO

Toscana, i ragazzi si confrontano con la Costituzione
La Costituzione raccontata e resa attuale dai ragazzi. La Carta costituzionale, a settant’anni dalla sua entrata in vigore, è grande protagonista negli istituti superiori toscani. “Costituzione: la nostra carta d’identità…
leggi tutto…

DTC Lazio, Zingaretti: dal capitello al chip, solo qui convivono scienza e patrimonio culturale
“Viviamo in una regione nella quale convive la forza della scienza e anche, come in nessun altro angolo del pianeta, la ricchezza del patrimonio culturale, storico, artistico e ambientale. Dal…
leggi tutto…

DTC Lazio, Gaudio (Sapienza): Una risposta seria per dare una prospettiva al Paese
“La sinergia forte che si è creata in questi anni nel sistema universitario e di ricerca del Lazio è una risposta seria e concreta alle difficoltà che il nostro Paese…
leggi tutto…

Federculture2018: in calo gli investimenti in cultura di Comuni e Province, bene l’Art Bonus
Nel 2017 e 2018 lo stanziamento Mibac è stato confermato nell’entità degli anni precedenti: per il terzo anno consecutivo, dopo una lunga stagione di tagli, il bilancio ministeriale è superiore…
leggi tutto…

LE ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

DALL’EUROPA

Ue, Costa: fase cruciale per Europa, cultura alla base di un rilancio del progetto
Oggi siamo in una fase “strategica, direi cruciale, per il futuro dell’Europa, e la cultura è alla base di un rilancio del progetto europeo”. Lo ha sottolineato l’eurodeputata Silvia Costa…
leggi tutto…

Europa Creativa: 5,4 milioni per lo sviluppo di contenuti audiovisivi
Per sostenere lo sviluppo di contenuti audiovisivi, Europa Creativa (sottoprogramma Media) ha pubblicato un bando da 5,4 milioni di euro. Nell’ambito dell’obiettivo specifico del rafforzamento della capacità del settore audiovisivo…
leggi tutto…

Europa Creativa, sostegno ai festival cinematografici: bando da 3,2 milioni
E’ online il bando di Europa Creativa (sottoprogramma Media) a sostegno dei Festival cinematografici. Nell’ambito dell’obiettivo di promuovere la circolazione transnazionale, una delle priorità del sottoprogramma Media è sostenere lo…
leggi tutto…

Bando 2019 per i Premi del patrimonio europeo: domande entro il 15 novembre
E’ stato pubblicato il bando 2019 per i Premi dell’Unione europea per il patrimonio culturale (che dal 2019 saranno assegnati con il nome di Premi del patrimonio europeo). Si tratta…
leggi tutto…

LE ALTRE NOTIZIE SULL’EUROPA

ANTEPRIMA BANDI E GARE

Valle D’Aosta, bando lavori di restauro e allestimento museale del Castello di Saint-Pierre
L’Assessorato Opere pubbliche, Territorio ed Edilizia residenziale pubblica della Regione Valle D’Aosta ha pubblicato un bando di gara a procedura aperta per l’affidamento di un appalto misto per l’esecuzione dei…
Leggi di più

Firenze, Invitalia: bando per lavori presso il Museo nazionale del Bargello
Scadrà il 29 novembre 2018 il bando di gara per l’appalto inerente i lavori di allestimento della Sala degli Avori, della Cappella di Maria Maddalena e della sacrestia presso il…
Leggi di più

Twitter Google+ Instagram

AgCult – News e approfondimenti sulle politiche pubbliche per la cultura e il turismo
Via Cattaro, 28 – Roma
Testata registrata al Tribunale di Roma – n. 195/2017

Modifica l’abbonamento    |    Guarda online

Newsletter settimanale del 27 ottobre 2018 ultima modifica: 2018-10-29T04:08:36+00:00 da AgCult

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.