Dal voto in Assia alle europee, Italia-Africa, Sahel, esercito per il Kosovo, cyber-security

Se non si visualizza correttamente questa e-mail cliccare qui
Dal voto in Assia alle europee, Italia-Africa, Sahel, esercito per il Kosovo, cyber-security
29 ottobre 2018

E due: dopo l’exploit in Baviera, i Verdi confermano il trend positivo come argine al voto nazionalista anche nelle urne dell’Assia. Angela Merkel non se la passa bene, ma forse è giunto il momento di smettere di aspettare tempi migliori a Berlino per parlare di rilancio dell’Ue, in vista della campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo. Tra meno di dieci giorni i popolari sceglieranno il proprio Spitzenkandidat, mentre i macroniani cercano di agganciare personalità e movimenti europeisti.

Il governo italiano, intanto, rivaluta i rapporti con i Paesi africani alla conferenza ministeriale della settimana scorsa a Roma. E il Parlamento di Pristina vota per la trasformazione delle forze di polizia in esercito nazionale, uno degli ultimi passaggi per fare del Kosovo uno Stato a sovranità piena.

ARTICOLI
Dopo le elezioni regionali
Germania: Assia, la Merkel e l’ora di guardare all’Europa

di Gianni Bonvicini

Poteva andare peggio nell’ Assia per la cancelliera Angela Merkel. Come poteva andare peggio un paio di settimane fa nelle elezioni in Baviera. Certo, i partiti della grande coalizione di governo a Berlino, Cdu/Csu/Spd, non se la passano bene di fronte…

Incontro a Roma giovedì 25 ottobre
Italia-Africa: Conferenza, tentativi di rilancio dei rapporti

di Bernardo Venturi

La seconda Conferenza ministeriale Italia – Africa svoltasi giovedì 25 ottobre ha visto convergere a Roma delegazioni da tutti i 54 Paesi africani, in buona parte rappresentati a livello ministeriale. Un rilancio quindi delle relazioni con l’Africa, nello stesso formato…

Decolonizzazione e/o neo-colonialismo
Sahel: la presenza francese tra passato e futuro

di Riccarda Lopetuso

L’Impero coloniale francese in Africa non esiste ufficialmente più dal 1960, eppure il legame tra Parigi e le sue ex colonie non si è mai davvero interrotto. Ancora oggi la Repubblica francese è fortemente presente nella regione del Sahel, dove,…

Trasformazione delle forze di sicurezza
Kosovo: sostegno Usa alla creazione di un esercito

di Dragan Janjić

La scorsa settimana, durante la sua visita a Belgrado – la terza in meno di un anno -, il vice assistente del segretario di Stato americano Matthew Palmer ha fatto sapere che gli Stati Uniti, pur appoggiando il proseguimento del dialogo…

Cyber-difesa e cyber-diplomazia
Cybersecurity: le priorità italiane per una migliore protezione

di Livia Botti

La vulnerabilità di cittadini, imprese e governi nel dominio cibernetico è stata recentemente dimostrata, ancora una volta, dal ‘data breach’ subito da British Airways, grazie al quale gli hackers si sono impossessati di un bottino non indifferente: le informazioni di…

ULTIME DAL BLOG

Dal blog Con-te-sto

Dante, la Nussbaum, i bimbi di Nairobi

di Maria Laura Conte

© 2018 AffarInternazionali – www.affarinternazionali.it

Questa email è stata inviata a f************************

Per cancellarvi dalla nostra newsletter, è sufficiente cliccare qui

.

Dal voto in Assia alle europee, Italia-Africa, Sahel, esercito per il Kosovo, cyber-security ultima modifica: 2018-10-29T09:10:07+00:00 da Affari Internazionali

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.