Manovra bocciata, Italia nell’Eurobarometro, Sar in Libia

Se non si visualizza correttamente questa e-mail cliccare qui
Manovra bocciata, Italia nell’Eurobarometro, Sar in Libia
26 ottobre 2018

Per la prima volta, la Commissione europea ha “bocciato” la manovra finanziaria di uno Stato membro: il primato va all’Italia a guida Cinque Stelle/Lega – il Paese più euroscettico fra i Ventotto, secondo l’ultimo Eurobarometro -. Roma avrà adesso a disposizione tre settimane per rimettere mano al bilancio ed evitare una procedura per deficit strutturale. Il quadro giuridico Ue è più articolato, però, di quel che lasciano apparire i proclami del governo.

E mentre Bruxelles intende riformare Frontex, la Libia, pur con le evidenti limitazioni derivanti dall’incerta situazione interna, si avvia a dotarsi di proprie capacità di polizia marittima e di ricerca e soccorso (Sar), fondamentali per il controllo dei flussi migratori.

ARTICOLI
Deficit, debito e quant’altro
Italia/Ue: regole di bilancio e procedure sanzionatorie

di Gian Luigi Tosato

Gli elettori  del nostro Paese possono sentirsi in qualche modo confusi e perplessi di fronte alla prospettiva di una procedura Ue di debito eccessivo nei confronti dell’Italia. Come è possibile che questo avvenga – ci si può chiedere – con…

I numeri della rilevazione
Eurobarometro: alto il sostegno all’Ue, Italia la più euroscettica

di Virginia Volpi

A maggio 2019 si chiude una stagione europea, è tempo di bilanci – non decreti – e previsioni. Vediamo i risultati del sondaggio Eurobarometro condotto dall’Unione nei 28 Paesi membri su un campione di poco più di 24 mila intervistati.

Tra Sar e ‘state-building’ dal mare
Libia: migranti, Sar e primi passi per Guardia costiera

di Fabio Caffio, Paolo Quercia

Tripoli, pur con le limitazioni derivanti dall’incerta situazione interna, si avvia a dotarsi di proprie capacità di polizia marittima e di ricerca e soccorso (Sar): passo fondamentale per il controllo dell’immigrazione illegale e dei salvataggi in mare, oltreché, più in…

Una proposta e un dibattito
Migranti: Ue, passi avanti verso una nuova Frontex

di Alberto Tagliapietra

L’inasprimento del dibattito europeo sulla questione migratoria e l’avvicinarsi delle elezioni per il Parlamento europeo hanno dato nuovo impulso alle discussioni sul rafforzamento delle frontiere esterne dell’Unione europea. In questo contesto, l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, meglio…

Firmata la Convenzione sullo status legale
Mar Caspio: Russia e Iran stessi timori, ma vantaggio a Mosca

di Andrea Jorma Buonfrate

La peculiare posizione del Mar Caspio, a metà fra gli Stati rivieraschi della Federazione Russa, l’Azerbaijan, l’Iran e il Kazakistan, lo ha reso un bacino fortemente contestato e un nodo diplomatico ed energetico incredibilmente complesso per l’area, a partire dalla…

ULTIME DAL BLOG

Dal blog Ceralacca

Dal blog Le Acque Sottovalutate

Khashoggi: condoglianze da Mbs Trimarium: atto terzo

di Gianfranco Uber

di AMIStaDeS

© 2018 AffarInternazionali – www.affarinternazionali.it

Questa email è stata inviata a f************************

Per cancellarvi dalla nostra newsletter, è sufficiente cliccare qui

.

Manovra bocciata, Italia nell’Eurobarometro, Sar in Libia ultima modifica: 2018-10-26T12:08:07+00:00 da Affari Internazionali

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.