[FiscoOggi newsletter] Sommario del 26 ottobre 2018

Sommario del 26 ottobre 2018

Rapporto sui mutui ipotecari:
new entry sul sito dell’Agenzia

Attualità
La pubblicazione ha cadenza annuale e fornisce una sintesi, tra l’altro, sul capitale finanziato, sui tassi di interesse applicati, nonché sulla durata dei finanziamenti erogati

Il Rapporto mutui ipotecari 2018, da oggi disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle entrate, è la conclusione di un proficuo lavoro di progettazione e analisi delle banche dati delle iscrizioni ipotecarie gestito dagli archivi di pubblicità immobiliare. Il report è un’ulteriore passo nel processo di rinnovamento delle statistiche dell’Omi.

Agenzia delle entrate-Riscossione:
“Prenota ticket” sempre più esteso

Attualità
Dopo la fase di sperimentazione, il servizio per fissare direttamente online gli appuntamenti agli sportelli è operativo in tutti i capoluoghi di regione e in alcune province

Si amplia la platea dei fruitori del “Prenota ticket”, l’applicazione salta-coda realizzata da Agenzia delle entrate-Riscossione in collaborazione con il partner tecnologico Sogei. Attraverso il servizio è possibile, con pochi click da pc, smartphone o tablet, fissare giorno e ora in cui si desidera andare allo sportello per ricevere assistenza.

Richieste credito d’imposta cinema:
dati aggiornabili fino al 31 ottobre

Attualità
Accedendo alla propria area riservata della piattaforma dedicata tramite l’apposito link “variazione del piano di utilizzo” in corrispondenza della domanda che si intende variare

Con un avviso pubblicato sul sito, il Mibac informa gli utenti interessati che, già a partire dallo scorso 24 ottobre e fino alle ore 12 di mercoledì 31, è possibile effettuare l’aggiornamento del piano di utilizzo del “tax credit produzione nazionale” e di “altri tax credit” relativi alle domande già presentate, una volta per ogni singola richiesta.

Il vizio di sottoscrizione dell’atto
legittima l’autotutela sostitutiva

Giurisprudenza
Una volta rimosso con effetto retroattivo il provvedimento “irregolare”, l’Agenzia delle entrate conserva – o, per meglio dire, è tenuta a esplicare – la potestà impositiva

L’esercizio del potere di autotutela sostitutiva, mediante la sostituzione di un precedente atto impositivo con altro avente contenuto identico a quello già notificato, presuppone una causa di nullità formale dell’atto sostituito, quale ad esempio il vizio di sottoscrizione. È quanto chiarito dalla Corte di cassazione con l’ordinanza 24496/2018.

Dal mondo

Focus Iota-Ciat sull’economia digitale,
80 Paesi al tax summit di Lisbona

Chiude oggi la 3 giorni dedicata al rapporto tra innovazione tecnologica e strategie delle amministrazioni fiscali

ciat iota
Dall’analisi degli aspetti fiscali legati alla sharing e alla gig economy alla definizione di obiettivi comuni per affrontare le sfide della rivoluzione digitale, l’incontro portoghese ha rappresentato una preziosa occasione di confronto e condivisione di esperienze.
 

In Uk arriva l’Iva digitale:
nel 2019 operazioni solo online

Notizie flash
Al via il progetto per semplificare gli adempimenti fiscali che da aprile interesserà 1 mln di imprese

mtd
È partito da alcuni giorni per circa mezzo milione di imprese britanniche il progetto pilota che mira ad una completa digitalizzazione delle operazioni Iva per le…

Dalle regioni

Cagliari, l’Ufficio provinciale-Territorio si sposta in via Pintus

Sardegna
Cittadella finanziaria al completo con i servizi di Catasto e di Conservatoria dal 2 novembre

panorama di Cagliari
Cambio di sede per l’Ufficio provinciale-Territorio di Cagliari. Dal 2 novembre prossimo l’Ufficio lascerà via Jenner per trasferirsi nella nuova sede di via…

La posta

Acquisto bicicletta elettrica a pedalata assistita

È detraibile l’acquisto, da parte di una persona disabile, di una bicicletta elettrica a pedalata assistita?

Avviso ai litiganti

Se l’Agenzia è in linea con la Gdf
perché aggiungere altre parole

immagine di un mixer con una mano che alza il volume
L’Amministrazione deve valutare le osservazioni del contribuente, ma non è tenuta a riportarle nell’avviso, anche perché si tratta di elementi già noti all’interessato

Altre rubriche

Rassegna stampa
Gazzetta Ufficiale
In Parlamento
La redazione di www.fiscooggi.it
via Cristoforo Colombo, 426 c/d – 00145 ROMA – Tel. +39 0650545100 – Fax +39 0650769796

Email: redazione@fiscooggi.it

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio destinato, La invitiamo gentilmente ad eliminarlo dopo averne dato tempestiva comunicazione al mittente e a non utilizzare in alcun caso il suo contenuto.
Qualsivoglia utilizzo non autorizzato di questo messaggio e dei suoi eventuali allegati espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.

Cancellati dalla newsletter

[FiscoOggi newsletter] Sommario del 26 ottobre 2018 ultima modifica: 2018-10-26T23:21:07+00:00 da Fisco Oggi

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.