[FiscoOggi newsletter] Sommario del 25 ottobre 2018

Sommario del 25 ottobre 2018

Attività di vendita porta a porta:
ok invio telematico corrispettivi

Normativa e prassi
Ogni addetto, dotato di automezzo e gps, registra operazioni tramite computer o pos in fase di fatturazione o di incasso e inoltra i dati al registratore telematico in sede

Anche se i punti cassa sono mobili e non all’interno dei singoli punti vendita, è consentito il sistema di certificazione tramite corrispettivi telematici, perché la gestione, così come rappresentata, garantisce sicurezza e inalterabilità dei dati inviati dai terminali (punti cassa) al server-Rt e l’efficacia dei controlli (risposta 53/2018).

Software su piattaforma web cloud:
non si applica il regime patent box

Normativa e prassi
Questo servizio di collegamento non presenta le caratteristiche necessarie per essere configurato come un’attività di sviluppo, mantenimento e accrescimento con prerogativa autoriale

I redditi derivanti dalla concessione in uso di software, il cui utilizzo avviene tramite una piattaforma web cloud, al posto dell’installazione fisica sulla postazione di lavoro del cliente, non rientrano nel regime agevolativo del “Patent box” perché non rappresentano l’esercizio esclusivo di una “prerogativa autoriale” (risposta 52/2018).

Consolidato e adempimenti fiscali:
l’Agenzia risponde a tre interpelli

Normativa e prassi
Le questioni affrontate riguardano il trasferimento dei crediti delle società del gruppo, i limiti di compensazione e l’apposizione del visto di conformità alle dichiarazioni e al modello Cnm

Le società, che hanno optato per il consolidato nazionale, devono apporre il visto di conformità al proprio modello Redditi Sc per certificare i crediti superiori a 5mila euro maturati prima dell’opzione e poi trasferiti al consolidato. L’omessa apposizione del visto è sanabile anche con una dichiarazione integrativa (risposte 49, 50 e 51).

Zona franca sisma Centro Italia:
nuovi arrivi tra i beneficiari

Normativa e prassi
Approvati due elenchi che incrementano il numero delle imprese che possono accedere agli sgravi fiscali e contributivi rispetto a quanto previsto dal Dm dello scorso 28 maggio

Completata la verifica dell’importo concedibile alle imprese, il decreto direttoriale 22 ottobre 2018 del Mise integra gli elenchi dei beneficiari ammessi alle agevolazioni previste per la zona franca urbana, istituita nei comuni delle Regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dagli eventi sismici iniziati nell’agosto del 2016.

Ha effetti anticipati la notifica
dell’Avvocatura a mezzo posta

Giurisprudenza
Ed è ok anche se la busta non riporta domicilio e firma di chi la esegue: è una mera irregolarità che non ha impedito all’intimato di costituirsi tempestivamente e di difendersi nel merito

Analogamente a quanto previsto per gli avvocati del libero foro, la notificazione eseguita dall’Avvocatura dello Stato a mezzo del servizio postale si considera eseguita, per il notificante, alla data di spedizione del piego, quale risultante dai documenti che attestano l’esecuzione delle formalità di legge presso l’ufficio postale (Cassazione, 24485/2018).

Dal mondo

Il Ciat fa il punto sui Big data:
alleati del fisco contro l’evasione

Lo sviluppo di nuove tecniche di analisi consente di gestire la crescente quantità di informazioni a disposizione

big data
Sfruttare le potenzialità della tecnica di analisi delle reti in ambito tributario. È questa la finalità principale che il CIAT (Inter-American Centre for Tax Administrations) vuole raggiungere con la pubblicazione del Working Paper dal titolo “Taxation, Big Data and Network Analytics”.

Dalle regioni

In Puglia una chiamata gratuita per ricevere informazioni su case e terreni

Puglia
L’assistenza telefonica dell’Agenzia si allarga ai servizi catastali

Accatastamenti, correzioni dei dati, volture di fabbricati e terreni. Per i cittadini pugliesi l’assistenza telefonica dell’Agenzia delle Entrate si estende alle…

Le Entrate con un proprio stand alla 44^ edizione di “MoaCasa”

Lazio
Dal 27 ottobre al 4 novembre l’Agenzia presente alla Fiera di Roma per informare i cittadini sui bonus fiscali

interno casa
Dal 27 ottobre al 4 novembre, presso la Fiera di Roma, l’Agenzia delle Entrate sarà presente a MoaCasa, la mostra di arredo e design che accoglie ogni anno circa…

La posta

Credito R&S e consorzi tra imprese

Un consorzio tra imprese può accedere al credito d’imposta R&S?

Altre rubriche

Rassegna stampa
Gazzetta Ufficiale
In Parlamento
La redazione di www.fiscooggi.it
via Cristoforo Colombo, 426 c/d – 00145 ROMA – Tel. +39 0650545100 – Fax +39 0650769796

Email: redazione@fiscooggi.it

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio destinato, La invitiamo gentilmente ad eliminarlo dopo averne dato tempestiva comunicazione al mittente e a non utilizzare in alcun caso il suo contenuto.
Qualsivoglia utilizzo non autorizzato di questo messaggio e dei suoi eventuali allegati espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.

Cancellati dalla newsletter

[FiscoOggi newsletter] Sommario del 25 ottobre 2018 ultima modifica: 2018-10-26T00:00:54+00:00 da Fisco Oggi

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.