Usa fuori dal Trattato sugli Euromissili, Italia e tagli alla Difesa, Brasile verso il ballottaggio

Se non si visualizza correttamente questa e-mail cliccare qui
Usa fuori da Trattato Euromissili, tagli Difesa, Brasile verso ballottaggio
23 ottobre 2018

Neanche il tempo di celebrare il trentennale della firma apposta da Reagan e Gorbaciov che Donald Trump mina un altro dei pilastri della sicurezza internazionale, dichiarando l’intenzione degli Usa di ritirarsi unilateralmente dal Trattato sugli Euromissili. Una mossa di Washington che finisce per avvantaggiare la Russia e per offrire alla Cina un alibi strategico.

E l’Italia della prima manovra Cinque Stelle/Lega, quando c’è da tagliare, colpisce le spese della difesa. Intanto, il Brasile si prepara al ballottaggio delle presidenziali, che vedono l’ultradestra in vantaggio, con manifestazioni di piazza massicce.

ARTICOLI
L’annuncio del presidente Trump
Disarmo: Inf, denuncia Trattato e pericoloso ritorno euromissili

di Stefano Silvestri

Il presidente americano Donald Trump ha annunciato la sua intenzione di abolire unilateralmente il Trattato Inf, sulle armi nucleari a media gittata. La notizia non è sorprendente, anche perché da anni l’attuale consigliere per la Sicurezza nazionale John Bolton sostiene…

L’annuncio del presidente Trump
Disarmo: Inf, la denuncia del Trattato un colpo alla sicurezza

di Carlo Trezza

Con la denuncia del trattato Inf (Intermediate-Range Nuclear Forces) preannunciata dal presidente Donald Trump, gli Stati Uniti infliggono un ulteriore colpo all’architettura di sicurezza e stabilità internazionale instaurata all’indomani della Guerra Fredda. L’ Inf  è in effetti uno di quei…

Efficienza e credibilità in gioco
Difesa indifesa: l’Italia, il governo, le promesse, i tagli

di Michele Nones

Il governo giallo-verde sembra orientato a effettuare un consistente taglio degli investimenti nel settore della difesa per fare fronte all’esigenza di finanziare le promesse elettorali. In realtà, queste proposte sono sempre state nel dna pentastellato, come si è visto nella…

Verso il secondo turno delle presidenziali
Brasile: EleNão, la mobilitazione delle donne contro Bolsonaro

di Emanuele Torre

Lo schiacciante vantaggio di Jair Bolsonaro su Fernando Haddad nelle urne del primo turno delle elezioni presidenziali in Brasile sembra aver compromesso ulteriormente la situazione socio-politico di un paese già fortemente provato dalla violenza. Il trionfo dell’ex militare ha fornito…

Appunti per una analisi identitaria
Russia: la Federazione mosaico eterogeneo di entità diverse

di Diego Bolchini

Spentisi gli echi mediatici della grande esercitazione militare russo-cinese Vostok 2018 dello scorso settembre, i media specializzati hanno più recentemente rilanciato la notizia – diffusa dal servizio stampa del ministero della Difesa russo il 2 ottobre – di una serie…

ULTIME DAL BLOG

Dal blog Finestra sull’Europa

Migranti dalla Germania: fact checking

di Studenti FiSE

IN EVIDENZA

SEGNALAZIONE
De Europa, la nuova rivista di affari europei

La rivista De Europa. European and Global Studies Journal nasce all’interno della Cattedra Jean Monnet, attivata presso l’Università di Torino, allo scopo di approfondire le ragioni dell’unificazione europea di fronte al risorgere dei nazionalismi, dell’euroscetticismo, delle rivendicazioni sovraniste.

© 2018 AffarInternazionali – www.affarinternazionali.it

Questa email è stata inviata a f************************

Per cancellarvi dalla nostra newsletter, è sufficiente cliccare qui

.

Usa fuori dal Trattato sugli Euromissili, Italia e tagli alla Difesa, Brasile verso il ballottaggio ultima modifica: 2018-10-23T12:11:08+00:00 da Affari Internazionali

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.