[FiscoOggi newsletter] Sommario del 18 ottobre 2018

Sommario del 18 ottobre 2018

Guida al risparmio energetico:
è online la versione aggiornata

Attualità
Tra le novità, i controlli dell’Enea su documenti, dichiarazioni e certificazioni prodotti dal contribuente o dall’amministratore di condominio. Previsti anche sopralluoghi sul posto

È in Rete, nell’apposita sezione del sito dell’Agenzia delle entrate, la versione aggiornata della guida “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”. La pubblicazione recepisce le regole sui controlli, recentemente stabiliti dal Mise, e tutte le novità sulle detrazioni per la riqualificazione energetica degli edifici, in vigore dal 2018.

Bonus investimenti pubblicitari:
inaccessibile senza “incremento”

Normativa e prassi
La ratio della disposizione risiede nel voler premiare, attraverso la concessione dell’agevolazione fiscale, chi sfrutta di anno in anno maggiori risorse per la promozione

L’impresa appena nata, che effettua investimenti pubblicitari nel primo anno di attività, non può beneficiare del bonus pubblicità, in quanto la norma istitutrice dell’agevolazione premia solo quelli “incrementali” e, nel caso sottoposto all’attenzione dell’Agenzia, manca il dato storico necessario per il confronto (risposta 38/2018).

Iva e locazioni con acquisto finale:
ad ampio raggio le voci del prezzo

Giurisprudenza
Gli Stati membri non possono applicare un metodo di ripartizione del pro rata che non tenga conto del valore iniziale del bene in questione al momento della sua cessione

Le spese generali per le operazioni di locazione con opzione di acquisto di veicoli vanno considerate come costitutive del prezzo del bene e, quindi, imponibili ai fini Iva, anche se si riflettono sugli interessi per il finanziamento. Così rispondono gli eurogiudici su una controversia sollevata dall’amministrazione tributaria inglese (causa C‑153/17).

Indetraibile l’Iva pagata in più
per applicazione di aliquota errata

Giurisprudenza
Per scalare l’imposta assolta a monte, non basta che l’operazione attenga all’oggetto dell’impresa e sia fatturata, ma occorre anche che sia assoggettata al tributo nella misura dovuta

Non è retroattiva né può ritenersi norma interpretativa la disposizione, introdotta dall’ultima legge di bilancio, secondo cui, in caso di applicazione dell’Iva in misura superiore a quella effettiva, erroneamente assolta dal cedente o prestatore, resta fermo il diritto del cessionario o committente alla detrazione (Cassazione, sentenza n. 24001/2018).

Dal mondo

Cina, entrate tributarie record:
oltre 1.500 mld di euro incassati

Nel 2017 il gettito raccolto dalla State Administration of Taxation è cresciuto dell’8,7% rispetto al 2016

cina
Sviluppo coordinato tra fisco, economia e imprese, implementazione della nuova politica economica e ottimizzazione della tassazione. Questi i fattori di successo alla base del balzo in vanti delle entrate fiscali.

Dalle regioni

Sede unica per l’Agenzia delle Entrate a Biella

Piemonte
Da lunedì 22 ottobre la struttura erogherà anche i servizi catastali e di pubblicità immobiliare

Un unico ufficio per tutte le attività dell’Agenzia delle Entrate: da lunedì 22 ottobre a Biella, nella sede unificata di corso Europa 7, i cittadini avranno la…

La posta

Canone tv: pagamento con F24

In quali casi è possibile pagare il canone tv con il modello F24?

Altre rubriche

Rassegna stampa
Gazzetta Ufficiale
In Parlamento
La redazione di www.fiscooggi.it
via Cristoforo Colombo, 426 c/d – 00145 ROMA – Tel. +39 0650545100 – Fax +39 0650769796

Email: redazione@fiscooggi.it

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio destinato, La invitiamo gentilmente ad eliminarlo dopo averne dato tempestiva comunicazione al mittente e a non utilizzare in alcun caso il suo contenuto.
Qualsivoglia utilizzo non autorizzato di questo messaggio e dei suoi eventuali allegati espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.

Cancellati dalla newsletter

[FiscoOggi newsletter] Sommario del 18 ottobre 2018 ultima modifica: 2018-10-18T23:40:56+00:00 da Fisco Oggi

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.