Ue e sviluppo sostenibile, Def all’italiana, Moon in Italia, Spagna in fermento

Se non si visualizza correttamente questa e-mail cliccare qui
Ue e sviluppo sostenibile, Def all’italiana, Moon in Italia, Spagna in fermento
16 ottobre 2018

Alla vigilia dell’ennesimo Vertice su Brexit e migranti, l’Unione si interroga sul suo impegno rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile, lascito di tempi in cui il multilateralismo non era ostaggio della risacca dei sovranismi, che adesso contagiano anche la Spagna. Un pezzo a firma di tutti i direttori dei centri studi dell’ETTG indica cinque priorità d’azione.

Ieri sera, intanto, via libera del Consiglio dei Ministri alla manovra finanziaria che ha fatto impennare i tassi di interesse e lo spread, ma su cui la maggioranza di governo Cinque Stelle/Lega non intende arretrare. Il presidente sudcoreano Moon Jae-in arriva intanto in Italia, in vista del Vertice Ue-Corea di venerdì a Bruxelles, che potrebbe anche rilanciare il ruolo dell’Europa nella ricerca della pace nella penisola.

ARTICOLI
Un’iniziativa dell’ETTG
L’Ue alla riscossa: 5 priorità per un multilateralismo positivo

di Nathalie Tocci

Siamo molto lontani dal 2015. Quell’anno il mondo si impegnò per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile e siglò l’Accordo di Parigi sul clima, promettendo di porre fine alla povertà estrema, di affrontare la diseguaglianza corrosiva, di promuovere la…

Consenso vs compatibilità
Italia/Ue: Def, un’azzardata scommessa politica

di Paolo Guerrieri

Approvata dal Parlamento, la nota di aggiornamento al Def (Nadef) ha riscosso fin qui una serie di fragorose bocciature dai mercati finanziari (brusca impennata dei tassi di interesse italiani e degli spread) e dalle maggiori istituzioni italiane e internazionali (Banca…

Visita a Roma dal 16 al 18/10
Corea: da Seul, i regali di Moon per il Papa e per l’Italia

di Nicola Casarini

Il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in sarà a Roma dal 16 al 18 ottobre. Porterà con sé due doni: uno per il Papa e l’altro per l’Italia. Il primo regalo è sotto forma di una lettera personale di…

Progetto indipendenza compromesso
Spagna: Catalogna, maggioranza repubblicana non c’è più

di Elena Marisol Brandolini

Il parlamento catalano ha respinto, questo martedì, le mozioni presentate dai gruppi indipendentisti che riaffermavano il diritto all’autodeterminazione e il biasimo per il discorso del re Felipe VI il 3 ottobre dello scorso anno. I numeri, infatti, non tornano più…

Un convegno a Roma
Sicurezza: rischi e minacce Nbcr sotto osservazione

di Michele Nones

A livello europeo rischi e minacce Nbcr che possono coinvolgere popolazione e ambiente richiamano da tempo una crescente attenzione perché sono ormai molti i fenomeni collegati:

Premio IAI
Italia/Ue: dare concretezza alla progettualità dei giovani

di Cesare Merlini

Ho letto con attenzione, e anche con un po’ di passione, i testi vincitori del Premio IAI sul rilancio dell’Europa, riservato ai giovani. Testi sui quali propongo qui un paio di commenti di un vecchio.

ULTIME DAL BLOG

Dal blog Le Acque Sottovalutate

La diga di Rogun, sfida del Tagikistan

di AMIStaDeS

IN EVIDENZA
SPECIALE
Osservatorio IAI/ISPI sulla politica estera italiana
© 2018 AffarInternazionali – www.affarinternazionali.it

Questa email è stata inviata a f************************

Per cancellarvi dalla nostra newsletter, è sufficiente cliccare qui

.

Ue e sviluppo sostenibile, Def all’italiana, Moon in Italia, Spagna in fermento ultima modifica: 2018-10-16T09:54:08+00:00 da Affari Internazionali

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.