[FiscoOggi newsletter] Sommario del 15 ottobre 2018

Sommario del 15 ottobre 2018

Per il 730/2018 integrativo
c’è tempo fino al 25 ottobre

Attualità
Alla scadenza sono interessati tutti coloro che, nel modello originario, hanno commesso errori a proprio sfavore, ad esempio dimenticando di indicare uno o più oneri detraibili

Scade giovedì 25 ottobre il termine entro cui è possibile presentare, a un Caf o a un professionista abilitato, il 730 integrativo. Questa possibilità è riservata a chi ha riscontrato, nel modello già inviato, errori che non incidono sulla determinazione dell’imposta dovuta ovvero la cui correzione determina un maggior credito rimborso o un minor debito.

Osservatorio mercato immobiliare:
in rete i dati del 1° semestre 2018

Attualità
Disponibili sul sito delle Entrate, le quotazioni offrono un indicazione dei prezzi al metro quadro e possono essere consultate per tipologie, città e periodo di riferimento

On line i dati Omi relativi al primo semestre 2018, accessibili anche tramite l’applicazione per smartphone “OMI Mobile”. Le informazioni sul mercato del “mattone”, liberamente consultabili, sono divise per tipologie di immobile (residenziale, commerciale, terziario o produttivo) e accorpate per provincia, comune, zona Omi e destinazione d’uso.

Disciplina Gruppo Iva:
chiarimenti sui “vincoli”

Normativa e prassi
Per dimostrare l’insussistenza di quello economico, non può essere attribuito valore determinante all’indicazione effettuata mediante l’apposito codice Ateco in sede di dichiarazione di inizio attività

Un’associazione non può partecipare a un Gruppo Iva, in veste di soggetto controllato, per insussistenza del vincolo finanziario. Per dimostrare l’insussistenza del vincolo economico occorre fare riferimento alle attività indicate quale oggetto sociale nell’atto costitutivo. Sono questi, in sintesi, i chiarimenti contenuti nei principi di diritto nn. 4 e 5.

Accertamento parziale integrabile
anche in assenza di nuovi elementi

Giurisprudenza
A un primo atto può succederne un altro senza che si renda necessario specificarne gli atti o fatti sopraggiunti, come invece prescritto nella ipotesi di supplemento al controllo generale

immagine di un portachiavi
La carenza dei presupposti stabiliti dal Dpr 600/1973 con riguardo all’accertamento parziale e a quello integrativo può determinare l’illegittimità dell’eventuale accertamento successivo, ma non del primo atto impositivo, perché è con il secondo che si incide sulle garanzie difensive del contribuente (Cassazione, ordinanza 23685/2018).

Dal mondo

Entrate tributarie internazionali:
agosto all’insegna della continuità

In linea con luglio, il gettito sale del 6,4% in Irlanda e Germania e continua il calo della Francia con un -2,4%

entrate tributarie
La Spagna, con un + 7,8%, conquista il primato di agosto grazie soprattutto ai dati positivi registrati sia sul fronte delle imposte dirette (+7,4%) sia delle imposte indirette (+8,5%), tra cui l’Iva che cresce rispetto allo stesso periodo dello scorso anno dell’11,5%.

La posta

Istanza tax credit pubblicità

Alla comunicazione telematica per l’accesso al tax credit pubblicità 2018 deve essere allegato qualche documento?

Altre rubriche

Rassegna stampa
Gazzetta Ufficiale
In Parlamento
La redazione di www.fiscooggi.it
via Cristoforo Colombo, 426 c/d – 00145 ROMA – Tel. +39 0650545100 – Fax +39 0650769796

Email: redazione@fiscooggi.it

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio destinato, La invitiamo gentilmente ad eliminarlo dopo averne dato tempestiva comunicazione al mittente e a non utilizzare in alcun caso il suo contenuto.
Qualsivoglia utilizzo non autorizzato di questo messaggio e dei suoi eventuali allegati espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.

Cancellati dalla newsletter

[FiscoOggi newsletter] Sommario del 15 ottobre 2018 ultima modifica: 2018-10-16T00:00:17+00:00 da Fisco Oggi

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.