Fattura elettronica: semplificazioni sempre più vicine

Wolters Kluwer IPSOA Professionalità Quotidiana
Anticipazione del mattino
15 ottobre 2018

IN PRIMO PIANO
Verso la Manovra 2019
Nicola Forte – Dottore commercialista in Roma
In un’ottica di agevolazione per i contribuenti, il decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio 2019 abroga l’obbligo di numerazione progressiva delle fatture elettroniche: l’adempimento risulta automaticamente assolto per le e-fatture inviate tramite il Sistema di Interscambio. In tal caso, la …

Da L’Economia PRO
Oggi il governo vara la manovra che invierà subito a Bruxelles ed entro sabato al Parlamento, ma escono anche i nuovi dati sul debito. Mercoledì e giovedì a Bruxelles Consiglio europeo ed eurosummit con focus sulla Brexit. Prosegue la pubblicazione dei bilanci USA (con Bofa, Goldman Sachs e Netlix) …

Verso la Manovra 2019
Claudio Carpentieri – Responsabile politiche fiscali e societarie CNA
L’IRI e la flat tax non sono due misure alternative, ma l’una integra l’altra, soprattutto in ragione dell’importante ampliamento dei contribuenti che possono aderire al regime forfetario attraverso l’estensione dei parametri di accesso. Questa estensione determinerà, infatti, un aumento notevole dei …

Verso la Manovra 2019
Roberta De Pirro – Morri Rossetti e Associati
Con la legge di Bilancio 2019 il legislatore intende mettere a disposizione dei contribuenti un ampio ventaglio di soluzioni, per permettere loro di chiudere definitivamente le pendenze con il fisco, siano esse reali o, addirittura, potenziali. Infatti, il contribuente potrebbe definire in maniera agevolata …

Criteri e limiti dei tagli
Antonello Orlando – Consulente previdenziale presso Studio Nevio Bianchi
Prosegue l’iter parlamentare della proposta di legge per il ricalcolo delle pensioni d’oro. Obiettivo del Governo è favorire la generale equità del sistema pensionistico, ritoccando al ribasso i trattamenti che oltrepassano la soglia di 4.500 euro mensili. La riduzione toccherà le sole quote retributive …

Dall’Agenzia delle Entrate
Giuseppe Marianetti – Studio Tributario e Societario, Network Deloitte
Gli utility token attribuiti a lavoratori dipendenti ed amministratori sono classificabili come un compenso in natura da assoggettare a tassazione sulla base del valore normale sempreché il loro valore superi, nel periodo d’imposta, euro 258,23. Questa è la condivisibile conclusione raggiunta dall’Agenzia …

Imprese e professionisti
Antonio Ciccia Messina – Avvocato in Torino
Il registro delle attività di trattamento dei dati personali è un documento che contiene le principali informazioni relative alle operazioni di trattamento svolte dal titolare e, se nominato, dal responsabile del trattamento. Fornisce il quadro, costantemente aggiornato, dei trattamenti in essere all’interno …

Primo effetto Brexit su Dublino
Stefano Latini – Esperto di fiscalità internazionale
Al via in Irlanda la roadmap per riscrivere il nuovo diritto fiscale societario post-BEPS, post-ATAD e post-Hibrid arrangements. Il Dipartimento delle Finanze irlandese ha diffuso la tabella di marcia che dovrebbe condurre – passo dopo passo – alla ridefinizione “parziale” del regime fiscale applicato …

Riforma Rordorf
E’ allo studio la riforma del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza che oltre a risentire dell’influenza della normativa europea in materia, introduce rilevanti novità. Tra queste, l’introduzione di una fase preventiva di “allerta”, volta ad anticipare l’emersione della crisi intesa come strumento …

Entro il 31 dicembre 2018
Roberto Lenzi – Project Manager per la finanza agevolata – Studio RM
Fondi europei a rischio per l’Italia. Quasi la metà delle risorse comunitarie in scadenza a fine 2018 deve essere ancora certificata a livello europeo e solo 32 programmi su 51 hanno superato il target di spesa infra-annuale. Questo il dato che risalta dalla lettura del report dell’Agenzia di Coesione2018 …

Dall’Agenzia delle Entrate
Lo status di convivente può essere riconosciuto sulla base di una autocertificazione sebbene la convivenza con il de cuius non risulti da alcun registro anagrafico e la convivente superstite non abbia la residenza anagrafica nella casa di proprietà del de cuius. Lo ha precisato l’Agenzia delle Entrate …

Dall’Agenzia delle Entrate
Non costituisce un’operazione abusiva l’operazione di scissione parziale asimmetrica, non proporzionale, con costituzione di quattro srl unipersonali, posta in essere per porre rimedio alle divergenze di opinioni tra i soci sulla gestione della società. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate tramite …

Non sei ancora abbonato a Ipsoa Quotidiano? Abbonati subito e accedi ai contenuti e servizi senza limiti. ->” border=”0″ height=”14″ src=”http://www.ipsoa.it/marketing/newsletter/ico-freccia.jpg” style=”display:block;” width=”16″ /></a></td>
</tr>
</tbody>
</table>
</td>
<td width=

LA REDAZIONE SEGNALA

Leggi la Gazzetta Ufficiale
->” border=”0″ height=”14″ src=”http://www.ipsoa.it/marketing/newsletter/ico-freccia.jpg” style=”display:block; text-align:left;” width=”16″ /></a></td>
</tr>
</tbody>
</table>
</td>
<td width=
Leggi la Rassegna Stampa
->” border=”0″ height=”14″ src=”http://www.ipsoa.it/marketing/newsletter/ico-freccia.jpg” style=”display:block; text-align:left;” width=”16″ /></a></td>
</tr>
</tbody>
</table>
</td>
<td width=

Fattura elettronica: semplificazioni sempre più vicine ultima modifica: 2018-10-15T08:06:54+00:00 da Ipsoa

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.