E-fattura e sanzioni. Cosa prevede il Collegato fiscale?

Wolters Kluwer IPSOA Professionalità Quotidiana
Anticipazione del mattino
13 ottobre 2018

IN PRIMO PIANO
L’Editoriale di Giacomo Manara
Giacomo Manara – Professore a contratto di Change management, Competenze manageriali e Gestione delle Risorse Umane presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Il mondo cambia, le organizzazioni devono cambiare. Il risultato è sempre il raggiungimento di ciò che le imprese cercano: il successo in un’era di cambiamento. E allora quale direzione prendere? Andare verso imprese interamente autogestite con annullamento delle gerarchie, imprese completamente virtuali …

L’Editoriale di Paolo Centore
Paolo Centore – Professore a contratto di diritto tributario presso l’Università di Parma
La stagione sperimentale del Cross Border Ruling (CBR), per la risoluzione fra gli Stati membri delle dispute transfrontaliere in materia di IVA è cessata con il 30 settembre 2018. Ora, a parte la valutazione dei risultati raggiunti, si pone la domanda se sia meglio archiviare questa esperienza come …

Da L’Economia PRO
Dal Consiglio dei ministri di lunedì al Documento da inviare a Bruxelles con i saldi di bilancio, fino all’arrivo (sabato) del testo in Parlamento. Settimana della verità per l’Italia.

Verso la Manovra 2019
Saverio Cinieri – Dottore commercialista in Roma e Milano
Moratoria sulle sanzioni per il primo semestre 2019: sino al 30 giugno 2019, nessuna sanzione per chi emette la fattura elettronica oltre i termini, ma, comunque, in tempo per far concorrere l’imposta alla liquidazione di periodo. Sanzioni ridotte al 20% se la fattura, pur emessa in ritardo, partecipa …

Verso la Manovra 2019
Roberto Fanelli – Revisore contabile in Roma
Nella Manovra fiscale 2019 trova spazio anche la definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento: avvisi di accertamento, di rettifica e di liquidazione e atti di recupero, non impugnati e ancora impugnabili, potranno essere definiti con il pagamento delle somme complessivamente dovute …

Verso la Manovra 2019
Antonio Zappi – AC Tax Advisors – Coordinatore scientifico del Percorso di aggiornamento tributario
Se anche l’imminente rottamazione ter fosse limitata solo a chi ha già dichiarato al Fisco il tributo dovuto, come qualche giorno fa ipotizzava il CNDCEC, resterebbe escluso dalla pace fiscale non solo quasi l’85% delle cartelle totali, ma sarebbe comunque estromessa da qualsiasi segmento della sanatoria …

Ampliato il campo di applicazione
Alfredo Casotti – Consulente del lavoro in Viareggio Maria Rosa Gheido – Consulente del lavoro in Alessandria
Le imprese con meno di 100 addetti potranno beneficiare della proroga della CIGS in caso di rilevanti problematiche occupazionali. E’ una delle novità della bozza di decreto legge fiscale di accompagnamento alla legge di Bilancio 2019. Essendo il diritto al beneficio valutabile in sede territoriale …

Dall’Agenzia delle Entrate
Chiarimenti in merito all’applicazione dell’imposta di bollo in relazione ai documenti prodotti nell’ambito dei contratti pubblici di lavoro, servizi e forniture, nonché relativamente all’istanza di partecipazione alla procedura di gara e alle offerte economiche formulate dagli operatori nell’ambito …

L’ultimo deposito della Cassazione
Ai fini dell’imposta di registro, nel valore di avviamento va considerato anche l’aggio derivante dalla vendita di generi di monopolio, poiché va considerata la reale capacità di profitto nel suo insieme e ciò a prescindere che la cessione di tabacchi e simili siano subordinati ad una concessione non …

Progetti di ricerca e sviluppo
Bruno Pagamici – Dottore commercialista in Macerata
Al via le domande per accedere ai 395,7 milioni messi a disposizione dal bando “Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita” a favore dei progetti di ricerca e sviluppo. Sottoposte ad una valutazione negoziale che prevede il coinvolgimento anche di regioni/province autonome ed altre amministrazioni …

Dal CNDCEC
Al convegno nazionale dei Dottori Commercialisti, in corso di svolgimento ad Agrigento, si sono tenute due tavole rotonde dedicate al Made in Italy da cui è emerso che il ritardo nell’emanazione del D.M. di riconoscimento per la presentazione del piano triennale di azione a cui sarà assegnato un co-finanziamento …

Dal CNDCEC
La creazione di un Albo per le imprese del Made in Italy, con accesso su richiesta delle stesse imprese interessate ed in possesso di determinati requisiti è la proposta emersa dal convegno nazionale dei Dottori Commercialisti dal titolo “Commercialisti e imprese. Un binomio per la crescita”. I principali …

Comunicato stampa
E’ in corso di svolgimento ad Agrigento, dal 12 al 13 ottobre 2018, un convegno nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili che è stato occasione, per i vertici nazionali di categoria, di esprimere realistici timori riguardo l’adozione, a partire dal 2019, del reddito di cittadinanza. …

Dalla Corte Costituzionale
L’atto d’indirizzo, con cui il Ministro del lavoro e delle politiche sociali determina annualmente: gli obiettivi generali, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività finanziabili nei limiti delle risorse disponibili sul “Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale …

Dalle Riviste IPSOA
Carlo Fossati – Simona Salis – Studio Legale Ichino Brugnatelli e Associati
Il fenomeno delle prassi aziendali, la loro definizione e la loro formazione, sono stati oggetto di pluriennali e discordanti interpretazioni giurisprudenziali. In generale, rientrano nell’alveo di tale fenomeno, la costante ed uniforme reiterazione di determinati comportamenti da parte del datore di …

Non sei ancora abbonato a Ipsoa Quotidiano? Abbonati subito e accedi ai contenuti e servizi senza limiti. ->” border=”0″ height=”14″ src=”http://www.ipsoa.it/marketing/newsletter/ico-freccia.jpg” style=”display:block;” width=”16″ /></a></td>
</tr>
</tbody>
</table>
</td>
<td width=

LA REDAZIONE SEGNALA

Leggi la Gazzetta Ufficiale
->” border=”0″ height=”14″ src=”http://www.ipsoa.it/marketing/newsletter/ico-freccia.jpg” style=”display:block; text-align:left;” width=”16″ /></a></td>
</tr>
</tbody>
</table>
</td>
<td width=
Leggi la Rassegna Stampa
->” border=”0″ height=”14″ src=”http://www.ipsoa.it/marketing/newsletter/ico-freccia.jpg” style=”display:block; text-align:left;” width=”16″ /></a></td>
</tr>
</tbody>
</table>
</td>
<td width=

E-fattura e sanzioni. Cosa prevede il Collegato fiscale? ultima modifica: 2018-10-13T08:08:33+00:00 da Ipsoa

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.