Una nuova rottamazione nella Manovra 2019. Per tutte le liti fiscali?

Wolters Kluwer IPSOA Professionalità Quotidiana
Anticipazione del mattino
12 ottobre 2018

IN PRIMO PIANO
Verso la Manovra 2019
Nicola Forte – Dottore commercialista in Roma
Le incertezze della Manovra 2019 toccano anche la nuova definizione delle liti fiscali pendenti. I dubbi e, quindi, la possibile applicazione della misura a “scartamento ridotto” riguardano l’ambito soggettivo della rottamazione, che risulterebbe, infatti, circoscritta alle liti in cui è parte l’Agenzia …

Dal Parlamento
Giuseppe Rocco – Esperto previdenziale
Senato e Camera hanno approvato a maggioranza assoluta, il rinvio del pareggio di bilancio, l’Obiettivo di Medio Termine il cui raggiungimento era previsto nel 2020, viene quindi rinviato, secondo un principio di gradualità agli anni successivi, e le risoluzioni della maggioranza alla Nota di aggiornamento …

Ipotesi allo studio
Fabio Ghiselli – Esperto di politiche fiscali e del lavoro
In aggiunta alla soppressione dell’ACE, misura che riguarda tutte le imprese, per la fiscalità delle banche sono allo studio due ipotesi che potrebbero trovare spazio nella Manovra 2019. Da un lato, una riduzione della deducibilità degli interessi passivi, che passerebbe dall’attuale 100% ad un 80% …

Verso la Manovra 2019
La riforma delle pensioni che entrerà nella prossima legge di Bilancio si pone l’obiettivo di favorire una maggiore flessibilità previdenziale in uscita, consentendo al mercato del lavoro di stare al passo con i processi tecnologici e di accelerare il rinnovamento con l’assunzione di nuovo personale. …

Dal CNDCEC
Introduzione di una flat tax al 15 per cento, per 15 anni, a favore di tutti i soggetti che procedono con il trasferimento della propria residenza fiscale in Italia, dopo che hanno risieduto all’estero per almeno nove degli ultimi dieci anni. Innalzamento a euro 65.000 del limite di fatturato per l’accesso …

Dall’Agenzia delle Entrate
Per quanto attiene alle fatture elettroniche d’acquisto, non è affatto possibile procedere con l’apposizione, sulle singole fatture ricevute, del numero progressivo di registrazione. L’Agenzia delle Entrate ha rilevato che, in tal caso, una facile individuazione della fattura elettronica può essere …

Dall’Agenzia delle Entrate
I soggetti che hanno svolto un’attività di lavoro autonomo o di lavoro dipendente all’estero per almeno due anni prima del trasferimento in Italia, e che siano risultati altresì residenti fiscalmente all’estero nel suddetto periodo, possono beneficiare regime speciale previsto per i lavoratori impatriati. …

Dall’Agenzia delle Entrate
Deve essere seguito dall’acquisizione della residenza fiscale italiana il rientro in Italia del docente/ricercatore finalizzato allo svolgimento dell’attività di docenza e ricerca. L’acquisizione della residenza costituisce una condizione necessaria per beneficiare degli incentivi previsti dal legislatore …

Dall’Agenzia delle Entrate
Il contribuente non può fruire della detrazione prevista dal Sisma bonus nell’ipotesi in cui l’intervento effettuato consista nella demolizione e ricostruzione (con medesima volumetria e perimetro) di un nuovo edificio e non venga contestualmente allegata alla SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio …

Tramite piattaforma delle Entrate
Bruno Pagamici – Dottore commercialista in Macerata
Le comunicazioni per “prenotare” il bonus pubblicità devono essere trasmesse esclusivamente tramite l’apposita piattaforma dell’Agenzia delle Entrate. La procedura è accessibile nell’area autenticata del sito internet dell’Agenzia nella sezione “Servizi per” alla voce “comunicare”. Per gli investimenti …

Novità per i sostituti d’imposta
Debhorah Di Rosa – Consulente del lavoro in Ragusa
Dal 2018 il calendario fiscale prevede come ordinario termine di scadenza per la presentazione telematica del modello 770 la data del 31 ottobre. Il modello è stato aggiornato dall’Agenzia delle Entrate. Sono cambiate le modalità di trasmissione: il modello 770/2018 può, infatti, essere presentato dal …

Equiparati alle pubblicazioni cartacee
Marco Peirolo – Dottore commercialista in Torino
Le modifiche contenute nella direttiva approvata dal Consiglio europeo, che consentono agli Stati membri UE di applicare all’editoria elettronica le aliquote IVA agevolate, non hanno alcun impatto nell’ordinamento italiano. Infatti, le leggi di Stabilità per il 2015 e per il 2016 erano già intervenute …

Messaggio INPS
L’INPS, con il messaggio n. 3760 del 2018, ha comunicato che per ridurre e semplificare le operazioni di inserimento delle deleghe è stata sviluppata un’apposita funzionalità che consente il passaggio delle deleghe dai soci intermediari alla STP e il relativo caricamento massivo. Per usufruire del servizio, …

Nel Cassetto previdenziale
Con il messaggio n. 3754 del 2018, l’INPS ha comunicato di aver ultimato la predisposizione dei modelli F24 utili al versamento della contribuzione dovuta da artigiani e commercianti che si sono iscritti alla gestione previdenziale nel corso dell’anno 2018. Annunciato l’invio di e-mail di alert ai titolari …

Versamento all’ENPACL
Ultimi giorni per il versamento, da parte dei Consulenti del Lavoro, della seconda rata dei contributi dovuti all’ENPACL per l’anno 2018. I pagamenti possono essere effettuati tramite MAv, con l’ENPACL Card senza alcuna commissione, attraverso le carte di credito dei circuiti Visa/Mastercard o American …

Non sei ancora abbonato a Ipsoa Quotidiano? Abbonati subito e accedi ai contenuti e servizi senza limiti. ->” border=”0″ height=”14″ src=”http://www.ipsoa.it/marketing/newsletter/ico-freccia.jpg” style=”display:block;” width=”16″ /></a></td>
</tr>
</tbody>
</table>
</td>
<td width=

LA REDAZIONE SEGNALA

Leggi la Gazzetta Ufficiale
->” border=”0″ height=”14″ src=”http://www.ipsoa.it/marketing/newsletter/ico-freccia.jpg” style=”display:block; text-align:left;” width=”16″ /></a></td>
</tr>
</tbody>
</table>
</td>
<td width=
Leggi la Rassegna Stampa
->” border=”0″ height=”14″ src=”http://www.ipsoa.it/marketing/newsletter/ico-freccia.jpg” style=”display:block; text-align:left;” width=”16″ /></a></td>
</tr>
</tbody>
</table>
</td>
<td width=

Una nuova rottamazione nella Manovra 2019. Per tutte le liti fiscali? ultima modifica: 2018-10-12T08:17:25+00:00 da Ipsoa

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.