Manovra 2019: sconti per chi chiude le liti fiscali pendenti

Wolters Kluwer IPSOA Professionalità Quotidiana
Anticipazione del mattino
11 ottobre 2018

IN PRIMO PIANO
Verso la Manovra fiscale 2019
Roberto Fanelli – Revisore contabile in Roma
Il decreto fiscale ripropone la rottamazione delle liti fiscali. In particolare, sono definibili in via agevolata le controversie che, alla data di entrata in vigore della norma, sono pendenti in ogni stato e grado di giudizio, compreso quello in Cassazione e anche a seguito di rinvio, oppure in pendenza …

Verso la Manovra 2019
Mario Damiani – Professore straordinario di diritto tributario Università LUM – Bari
A detta del sottosegretario all’Economia Massimo Bitonci, le bozze del decreto fiscale in circolazione sono frutto del lavoro di funzionari del MEF, ma non hanno copertura politica. Perciò tutti i tentativi di dare un significato realistico ai testi divulgati sembrano destinati a sondare… la nebbia. …

Verso la Manovra 2019
Fabio Ghiselli – Esperto di politiche fiscali e del lavoro
Le clausole di salvaguardia IVA continuano a rappresentare una sorta di spaventevole mostro da scacciare immediatamente, che impedisce qualunque riflessione ponderata sulle conseguenze reali che un aumento dell’IVA avrebbe sull’economia e sulle eventuali azioni controbilancianti che potrebbero essere …

Verso la legge di Bilancio 2019
Vincenzo Ferrante – Professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Il Governo sta valutando l’ipotesi di vietare il cumulo dei redditi di lavoro autonomo e dipendente per chi intende andare in pensione con quota 100 (62 anni di età e non meno di 38 di contributi versati). Al contrario nessun divieto verrebbe introdotto per quanti raggiungano l’età del pensionamento …

Verso la Manovra 2019
Rafforzare e incrementare il piano degli investimenti in Italia tramite la strategia del “fare sistema”. Con questo obiettivo si è svolta il 10 ottobre a Palazzo Chigi la prima Cabina di regia sugli investimenti a cui hanno partecipato il Governo e le principali aziende partecipate dello Stato. Sono …

Assonime
Assonime ha analizzato, all’interno della circolare del 10 ottobre 2018, n. 22, le questioni di carattere operativo e interpretativo su cui ad oggi permangono ancora diversi e importanti dubbi relativamente alla disciplina dei premi di risultato e al welfare aziendale. La legge di bilancio 2016 ha stabilito …

Contratti a tutele crescenti
Pasquale Staropoli – Avvocato e Consulente del Lavoro in Reggio Calabria
La Corte costituzionale, accogliendo (parzialmente) l’ordinanza di rimessione del Tribunale di Roma, ha dichiarato illegittime le norme del Jobs Act sul contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti che determinano, in modo rigido, l’indennità spettante al lavoratore ingiustificatamente …

L’ultimo deposito della Cassazione
Con l’ordinanza n. 25024 depositata il 10 ottobre 2018, la Corte di Cassazione ha precisato che l’avviso di accertamento di maggior valore di un immobile deve essere congruamente motivato, enunciando i criteri astratti in base ai quali è stato determinato, quali ad esempio i dati di classamento, per …

Per iscriversi al RUNTS
Bruno Pagamici – Dottore commercialista in Macerata
Maggiori controlli contabili sugli enti non profit ed, in particolare, su associazioni e fondazioni. È questa una delle novità inserite nel decreto correttivo del Codice del Terzo settore. Per l’iscrizione al Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore, è stato, infatti, introdotto l’obbligo …

Semplificazione delle Entrate
Giuseppe Marianetti – Studio Tributario e Societario, Network Deloitte
Non è necessario allegare alla nota spese copia cartacea dei biglietti di viaggio emessi in formato elettronico in tutti i casi in cui dalla documentazione risultino in modo chiaro i dati identificativi del dipendente e della trasferta effettuata. Questa è la condivisibile conclusione cui giunge l’Agenzia …

Non sei ancora abbonato a Ipsoa Quotidiano? Abbonati subito e accedi ai contenuti e servizi senza limiti. ->” border=”0″ height=”14″ src=”http://www.ipsoa.it/marketing/newsletter/ico-freccia.jpg” style=”display:block;” width=”16″ /></a></td>
</tr>
</tbody>
</table>
</td>
<td width=

LA REDAZIONE SEGNALA

Leggi la Gazzetta Ufficiale
->” border=”0″ height=”14″ src=”http://www.ipsoa.it/marketing/newsletter/ico-freccia.jpg” style=”display:block; text-align:left;” width=”16″ /></a></td>
</tr>
</tbody>
</table>
</td>
<td width=
Leggi la Rassegna Stampa
->” border=”0″ height=”14″ src=”http://www.ipsoa.it/marketing/newsletter/ico-freccia.jpg” style=”display:block; text-align:left;” width=”16″ /></a></td>
</tr>
</tbody>
</table>
</td>
<td width=

Manovra 2019: sconti per chi chiude le liti fiscali pendenti ultima modifica: 2018-10-11T07:53:25+00:00 da Ipsoa

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.