[FiscoOggi newsletter] Sommario del 10 ottobre 2018

Sommario del 10 ottobre 2018

Contrasto all’elusione fiscale:
l’Agenzia interviene al Senato

Attualità
Nell’audizione presso la VI commissione Finanze e Tesoro, il vicedirettore Barbantini ha illustrato il contenuto dello schema di Dlgs di attuazione della direttiva Ue Atad 1

Limiti alla deducibilità degli interessi passivi, semplificazione della disciplina Cfc, riduzione della delocalizzazione dei redditi nei Paesi a fiscalità privilegiata, tassazione di dividendi e plusvalenze da partecipazioni in società non residenti. Sono alcuni degli argomenti affrontanti dal vicedirettore nel corso dell’audizione di oggi.

Asd e decadenza regime agevolato:
ok deduzione costi e detrazione Iva

Normativa e prassi
L’ente sportivo dilettantistico deve fornire, nel primo caso, i riscontri contabili e, nel secondo caso, deve dimostrare la sussistenza dei requisiti sostanziali del diritto

Se, a seguito di un controllo fiscale, un’associazione o una società sportiva dilettantistica decade dal regime agevolato ex lege 398/1991, i verificatori dell’Amministrazione finanziaria possono, a determinate condizioni, riconoscere la deducibilità dei costi Ires e il diritto alla detrazione dell’Iva pagata sugli acquisti (circolare 18/2018).

L’immobile conferito a un fondo
è indice di sottrazione fraudolenta

Giurisprudenza
La condotta può concretizzare il reato quando consente all’autore di occultare, in tutto o parzialmente, le garanzie patrimoniali alla riscossione coattiva del debito tributario contestato

immagine della porta di una cassaforte
Condannato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte il contribuente che, a seguito del ricevimento di tre avvisi di accertamento, dopo circa un mese costitutiva un fondo patrimoniale, al quale attribuiva la nuda proprietà di due immobili, rendendo di fatto difficoltosa la riscossione delle imposte (Cassazione, sentenza n. 41704/2018).

Concordato preventivo: va rispettato
il decreto del giudice della procedura

Giurisprudenza
La cessione dei beni ai creditori non costituisce realizzo delle plusvalenze e minusvalenze dei beni medesimi, comprese quelle relative alle rimanenze e al valore di avviamento

Seppure la cessione dei beni può avvenire non solo a favore dei creditori ma anche di terzi, essa deve eseguire la proposta di concordato, pena l’emersione delle plusvalenze e minusvalenze, che si verifica quando vi è cessione delle quote della partecipata nella società in concordato non prevista dal decreto del giudice (Cassazione, 13122/2018).

Dal mondo

Ebook, via libera all’Iva ridotta.
L’ok nell’ultimo Ecofin Ue

Libri digitali e libri cartacei saranno equiparabili dal punto di vista fiscale. Soddisfatti lettori ed editori.

Dopo oltre un anno di stallo, arriva il via libera dell’Ecofin alla proposta che permetterà agli Stati membri dell’Unione Europea di applicare l’Iva ridotta anche agli ebook, in modo da essere allineata a quella applicata ai libri cartacei.

La posta

School bonus ed enti non commerciali

Gli enti non commerciali hanno diritto allo school bonus?

Avviso ai litiganti

Il ruolo senza invito al pagamento
non vanifica la validità degli atti

Si tratta di una mera irregolarità, il contribuente, ricevuta la cartella, può comunque pagare, per estinguere la pretesa fiscale, con riduzione della sanzione

Altre rubriche

Rassegna stampa
Gazzetta Ufficiale
In Parlamento
La redazione di www.fiscooggi.it
via Cristoforo Colombo, 426 c/d – 00145 ROMA – Tel. +39 0650545100 – Fax +39 0650769796

Email: redazione@fiscooggi.it

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio destinato, La invitiamo gentilmente ad eliminarlo dopo averne dato tempestiva comunicazione al mittente e a non utilizzare in alcun caso il suo contenuto.
Qualsivoglia utilizzo non autorizzato di questo messaggio e dei suoi eventuali allegati espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.

Cancellati dalla newsletter

[FiscoOggi newsletter] Sommario del 10 ottobre 2018 ultima modifica: 2018-10-11T00:40:13+00:00 da Fisco Oggi

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.