[FiscoOggi newsletter] Sommario del 9 ottobre 2018

Sommario del 9 ottobre 2018

Disciplina dell’impresa sociale:
le agevolazioni per chi investe

Analisi e commenti
A favore delle persone fisiche è prevista una detrazione Irpef, mentre i soggetti Ires possono beneficiare di una deduzione dalla base imponibile; entrambi i bonus sono del 30%

Per incentivare il finanziamento delle imprese sociali, il legislatore ha introdotto apposite agevolazioni fiscali a favore di coloro che investono nel capitale di una o più società (incluse le cooperative), nonché delle fondazioni, che hanno acquisito tale qualifica. A prevederlo è il Dlgs 112/2017, come modificato del recente decreto correttivo.

Pubblicità tramite concessionario:
bonus da calcolare sul costo totale

Attualità
Sono interamente ammissibili al credito d’imposta le somme fatturate da una società incaricata della raccolta poiché per il committente rappresentano l’effettiva spesa sostenuta

Per il calcolo del tax credit pubblicità, gli operatori economici possono considerare le somme complessivamente fatturate da una società concessionaria della raccolta pubblicitaria. Al contrario, non rilevano le spese sostenute da coloro che si avvalgono di servizi di consulenza o intermediazione, in quanto si tratta di servizi accessori (Faq).

Nell’incertezza sulla spettanza,
il credito non si può compensare

Giurisprudenza
Per la sezione penale della Corte suprema, la mancata predisposizione della dichiarazione dei redditi si pone come condizione ostativa alla legittima utilizzazione dell’eccedenza

Commette reato di indebita compensazione il contribuente che non versa il dovuto all’Erario utilizzando in compensazione un credito relativo a un’annualità d’imposta per la quale risulta omessa la dichiarazione: un’omissione che impedisce “la necessaria opera di verifica della spettanza del credito…” (Cassazione, sentenza 41229/2018).

Il contributo unificato in appello
è riferito al valore dei singoli atti

Giurisprudenza
L’obbligo di quantificare e compiere il versamento in relazione a ciascun provvedimento non viene meno a seguito della riunione disposta per ragioni di economia processuale

Per la determinazione dell’importo del contributo unificato dovuto, nel caso di impugnazione di più atti davanti alle Commissioni tributarie, ciò che rileva è il numero di atti effettivamente impugnati e per i quali si chiede l’intervento e la valutazione del giudice, con riferimento ai valori dei singoli atti anche in appello (Ctr Toscana, 1462/2018).

Dal mondo

Ispettori fiscali senza frontiere:
il progetto Onu-Ocse vale già 414mln

L’iniziativa nata nel 2015 a favore dei Paesi in via di sviluppo sta rafforzando la capacità di tassare le multinazionali

tiwb
Basato su un approccio pratico e orientato al risultato, il TIWB ha finora consentito di rafforzare le competenze delle amministrazioni fiscali in Africa, in Asia, in America latina e nei Caraibi con ritorni nel breve e nel lungo periodo.

La posta

Iva servizi marina resort

Quale aliquota Iva si applica ai servizi resi dai “marina resort”?

Altre rubriche

Rassegna stampa
Gazzetta Ufficiale
In Parlamento
La redazione di www.fiscooggi.it
via Cristoforo Colombo, 426 c/d – 00145 ROMA – Tel. +39 0650545100 – Fax +39 0650769796

Email: redazione@fiscooggi.it

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio destinato, La invitiamo gentilmente ad eliminarlo dopo averne dato tempestiva comunicazione al mittente e a non utilizzare in alcun caso il suo contenuto.
Qualsivoglia utilizzo non autorizzato di questo messaggio e dei suoi eventuali allegati espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.

Cancellati dalla newsletter

[FiscoOggi newsletter] Sommario del 9 ottobre 2018 ultima modifica: 2018-10-10T00:01:33+00:00 da Fisco Oggi

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.