Critiche al DEF: Manovra da rivedere?

Wolters Kluwer IPSOA Professionalità Quotidiana
Anticipazione del mattino
10 ottobre 2018

IN PRIMO PIANO
Al via le audizioni
Giuseppe Rocco – Esperto economico
Avviato il ciclo di audizioni sulla Nota di aggiornamento al DEF. Il Ministro Tria ha rivendicato lo spirito coraggioso della manovra mentre Banca d’Italia e Corte dei Conti hanno rappresentato un eccessivo ottimismo nelle stime del PIL ivi rappresentate. L’UPB ritiene poi che non sia possibile validare …

Verso la Manovra fiscale 2019
Roberto Fanelli – Revisore contabile in Roma
Il decreto fiscale che accompagnerà la Manovra 2019 riapre i termini per fruire della rottamazione dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017. I debiti potranno essere estinti senza corrispondere le sanzioni comprese in tali carichi, gli interessi di mora, …

Verso la Manovra fiscale 2019
Antonio Zappi – AC Tax Advisors – Coordinatore scientifico del Percorso di aggiornamento tributario
È in arrivo una nuova definizione agevolata delle liti fiscali pendenti. Con il contemporaneo scopo di deflazionare il contenzioso tributario e di accrescere le casse erariali, la previsione sembra, tuttavia, accordare al contribuente – più che un “saldo e stralcio” del valore della lite – solo la possibilità …

Nella Nota di aggiornamento al DEF
Quota 100 come somma dell’età anagrafica (62 anni) e contributiva (minimo 38 anni) quale requisito per accedere alle misure previdenziali, senza alcuna penalità sulla misura dell’assegno, nè vincoli sui criteri di calcolo. La Nota di aggiornamento del DEF delinea la cornice della prossima riforma pensionistica. …

Esonero dal 2019
Fabrizio Papotti – Avvocato, BDO Tax & Law S.r.l. Stp
I soggetti tenuti, dal 2019, alla fatturazione elettronica obbligatoria sono esonerati dalla tenuta dei registri IVA. La norma, introdotta dal decreto Dignità, è destinata a far discutere, sia perché di non facile interpretazione, sia perché l’unica interpretazione plausibile si scontra con le difficoltà …

Sulle retribuzioni di novembre
Debhorah Di Rosa – Consulente del lavoro in Ragusa
Entro il prossimo 30 novembre i sostituti d’imposta devono effettuare la trattenuta relativa al secondo acconto IRPEF e/o cedolare secca sulla base delle indicazioni riportate nel modello 730/4. La ritenuta deve essere operata sulle retribuzioni del mese di novembre (o di dicembre, con l’applicazione …

Tracciabilità dei rifiuti
Claudio Bovino – Avvocato in Milano
Superamento del SISTRI e del doppio binario degli adempimenti cartaceo/digitali per le imprese della filiera dei rifiuti, istituzione di una commissione per la semplificazione e la “sburocratizzazione” ambientale composta anche da rappresentanti aziendali. Queste le proposte del Ministro dell’ambiente …

In attesa del reddito di cittadinanza
Aldo Forte – Esperto in materia previdenziale
Si chiama “Stato domanda REI” ed è il nuovo servizio automatico rilasciato dall’INPS che consente, a chi ha fatto domanda di reddito di inclusione, di verificare lo stato di lavorazione della pratica, fornendo anche informazioni su come consultare i pagamenti. Per accedervi, occorrerà indicare i propri …

Possibile aumento dei livelli di tassazione
Stefano Latini – Esperto di fiscalità internazionale
Il nuovo regime di transfer pricing adottato da Hong Kong ha un duplice effetto: ha avvicinato la giurisdizione ai parametri di trasparenza e controllo oramai accettati a livello internazionale, ma, sul versante delle imprese, ha innescato dubbi e criticità che, a breve, dovranno ricevere risposte e …

Dal CNA
“Comune che vai, burocrazia che trovi”, è la prima edizione dell’Osservatorio pubblicato dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e media Impresa (CNA) in cui si riassumono i dati di una indagine sugli adempimenti necessari per avviare un’impresa. Dall’analisi dei dati emerge …

Dalla Gazzetta Ufficiale
Arrivano dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale, le linee guida per la formazione iniziale e l’aggiornamento professionale dei piloti dei porti. Restano comunque in vigore disposizioni sul servizio di pilotaggio contenute nel Codice della navigazione …

Non sei ancora abbonato a Ipsoa Quotidiano? Abbonati subito e accedi ai contenuti e servizi senza limiti. ->” border=”0″ height=”14″ src=”http://www.ipsoa.it/marketing/newsletter/ico-freccia.jpg” style=”display:block;” width=”16″ /></a></td>
</tr>
</tbody>
</table>
</td>
<td width=

LA REDAZIONE SEGNALA

Leggi la Gazzetta Ufficiale
->” border=”0″ height=”14″ src=”http://www.ipsoa.it/marketing/newsletter/ico-freccia.jpg” style=”display:block; text-align:left;” width=”16″ /></a></td>
</tr>
</tbody>
</table>
</td>
<td width=
Leggi la Rassegna Stampa
->” border=”0″ height=”14″ src=”http://www.ipsoa.it/marketing/newsletter/ico-freccia.jpg” style=”display:block; text-align:left;” width=”16″ /></a></td>
</tr>
</tbody>
</table>
</td>
<td width=

Critiche al DEF: Manovra da rivedere? ultima modifica: 2018-10-10T07:52:59+00:00 da Ipsoa

Hai ricevuto anche tu questa Newsletter? Cosa ne pensi?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.